Sagre e mostre, cosa fare a Budrio nel weekend

18 settembre, 2015

Sarà ancora all’insegna delle feste il terzo weekend di settembre nel nostro paese. A Budrio si apre la tre giorni della Festa del Melograno, con la buona ristorazione e le mostre espositive. A Mezzolara, sempre da venerdì sera a domenica, torna la Bier Fest Attenti al Luppolo! con concerti, eventi e giochi sportivi. Alle Torri dell’Acqua inaugura la mostra Linee curve, dalla natura al design, mentre sabato al parco delle Creti si terrà l’intitolazione dello spazio verde al Carabiniere Salvo D’Acquisto.

ATTENTI AL LUPPOLO… E AI GIOVANI DI MEZZOLARA!
Dopo il buon successo della prime edizioni torna, questo weekend, l’appuntamento con la Bier Fest di Mezzolara. Padrona delle serate sarà la buona birra, oltre alla voglia di far festa degli oltre 70 giovani mezzolaresi che organizzano l’evento, che quest’anno propongono anche gli appuntamenti sportivi, quali il green volley (sabato pomeriggio) e dimostrazioni atletiche. Le serate saranno – inoltre – all’insegna della buona ristorazione, con i cuochi della festa della cipolla, che terranno aperta la ristorazione venerdì sera, sabato sera, domenica a mezzogiorno e sera. Spazio anche alla musica e ai concerti, con i Palco Numero Cinque (Sabato) e gli Stardust Jam (Domenica). Alle ore 20:30 del 19 settembre si terrà il motoraduno Black Devils Mc Bologna & Devil’s Sister.

FESTA DEL MELOGRANO DI CA’ ED METUSCO, CON LE MOSTRE SUI POMPIERI E SULLE DONNE E L’EROS
Parte stasera e durerà per tutto il weekend la Festa del Melograno, organizzata dai circoli Sandro Pertini e Club & Club. Alla tradizionale cucina del ristorante, annoverata per la sua qualità, si uniranno appuntamenti importanti. Nelle sale di Cà ed Metusco (viale Primo Maggio, 22) sarà allestita la mostra fotografica Pompieri a Budrio, dedicata alla storia dei vigili del fuoco del nostro paese. Nella cornice della festa anche l’esposizione L’immagine della donna e dell’eros nella pubblicità.
Punto di forza della Festa è la buona cucina: i primi sono realizzati dalle sapienti mani delle sfogline budriesi di Cà ed Metusco; i secondi tradizionali di grigliata, filetto, stinco e altre carni accortamente cotti dagli “umarells” della struttura, e i dolci delizia e cornucopia meticolosamente ornamentati dagli chef del Melograno. Il ristorante è aperto venerdì sera, sabato sera, domenica a mezzogiorno e sera.
La festa si terrà anche in caso di pioggia, vista la copertura di è dotata.

TORRI DELL’ACQUA, INAUGURA LA MOSTRA “LINEE CURVE, DALLA NATURA AL DESIGN”
Il design scandinavo ha sempre espresso un rapporto forte e profondo con la natura, che deriva dalla potenza estrema dei fenomeni naturali che da sempre hanno caratterizzato e isolato quei luoghi, modellando condizioni di vita, usanze, religioni, arte musica, letteratura. In questo contesto, sabato le Torri dell’Acqua di Budrio, inaugurano la mostra Linee curve, dalla natura al design alle ore 18:30, a cura di Claudia Cocchi (Fondazione Cocchi) e Lorella Grossi. I vari oggetti esposti in questa mostra vogliono ispirare suggestioni, invitano a seguire il filo delicato e dall’andamento sinuoso che collega le creazioni dei maestri che hanno fatto la storia del design del nord, a partire dai più noti come Alvar Aalto, Arne Jacobsen, Verner Panton, Hans Wegner ad altri meno citati ma tutti fondamentali nell’esprimere, pure in momenti e situazioni molto diverse tra loro, questa caratteristica comune. Si tratta quindi di un percorso tracciato da forme e luci, pezzi d’arredo, oggetti e lampade, per scoprire l’anima del Nord che ancora resiste, oltre la solita globalizzazione e al di là di mode o tendenze, e che possiamo sentire molto vicina, pur essendo lontano geograficamente, perché il suo costante richiamo alla natura vede in fondo riflesse anche le nostre radici. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre (martedì ore 10-12; giovedì, sabato e domenica ore 16-19).

INTITOLAZIONE DEL PARCO DELLE CRETI AL CARABINIERE SALVO D’ACQUISTO
Sabato 19 settembre la cittadinanza è invitata all’intitolazione del parco di zona Creti al Carabiniere Salvo D’Acquisto, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per i fatti del 23 settembre 1943 che lo videro eroico protagonista. L’appuntamento è alle ore 10 per gli Onori ai Caduti. Alle ore 11 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa di Via Creti, officiata dal Cappellano militare Don Giuseppe Gricoloncon. Seguirà l’intitolazione alle ore 12 con lo scoprimento della targa a ricordo, brevi interventi delle autorità e testimonianza. Saranno presenti Alessandro D’Acquisto, fratello del martire, autorità locali e provinciali. Per l’Arma dei Carabinieri interverranno, oltre all’Ispettore regionale per l’Associazione Arma in congedo, anche rappresentanti provinciali ANC.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.