Notte bianca, mostre e feste: cosa fare a Budrio nel weekend

24 settembre, 2015

L’ultimo fine settimana di settembre si prepara a concludere il mese più ricco di feste e sagre dell’anno budriese. Sabato 26 sarà Una Notte ai Musei – Festa di Strada a portare musica, cultura e spettacoli per le vie del centro storico. A Mezzolara ritorna la Fiera della Cipolla, quest’anno omaggiata dall’illustratore Altan con una locandina inedita della Pimpa. A Budrio, per tutto il weekend, torna anche NOI in Festa, la kermesse della lista civica NOI per Budrio. Sabato mattina il Comune inaugura i lavori di risistemazione della palestra delle medie. E 120 budriesi si preparano a partecipare alla manifestazione di solidarietà Race for the Cure. Ecco, nel dettaglio, il programma degli appuntamenti del fine settimana budriese.

UNA NOTTE AI MUSEI E FESTA DI STRADA, IL TEMA E’ MAJANI
Per la sua settima edizione, Una Notte ai Musei – Festa di Strada non poteva che ispirarsi al tema del cibo, argomento di interesse generale e celebrato dall’Expo 2015.
Organizzata dal Comune di Budrio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, insieme a Confcommercio Ascom Bologna, al Comitato Operatori Economici di Budrio e alla Proloco di Budrio, la Notte ai Musei ha raggiunto in questi anni una notorietà che ha permesso di portare a Budrio molti visitatori dai paesi e dalle città vicine.
Grande protagonista sarà l’artista Augusto Majani, uno dei più noti cittadini di Budrio, che sarà ricordato nella performance Tiziano Legge Augusto, dove Tiziano Casella leggerà il testo di una divertente conferenza di Augusto Majani-Nasica dal titolo L’elogio della mensa, tenuta da Majani stesso durante una cena a cui fu invitato dal Rotary Club di Bologna, il 20 febbraio 1932. La serata avrà inizio alle 21 nel Foyer del Teatro, con l’assaggio di mortadella, fornita dalla Salsamenteria di Giovanni Tamburini (assaggio con contributo di Euro 3,00 per chi vorrà partecipare alla degustazione) e proseguirà alle 21,30 in Teatro con la lettura della conferenza di Majani-Nasica, ad ingresso libero.

Sempre a Majani è dedicata la mostra A Tavola con Majani dalle ore 19 presso la Biblioteca comunale dove verranno esposti disegni e stampe dell’artista sui temi dell’enogastronomia: fra le varie opere anche il prestito del Genius Bononia di un’opera di Majani dedicata alla mortadella. Ancora cibo nella mostra Food Parade sempre in via Garibaldi 39, in Sala S, con una mostra fotografica di tutto ciò che è cibo, dalla terra al piatto, a cura di Marilisa Mainardi. Per le mostre d’arte varia segnaliamo Linee curve dalla natura al design – Suggestioni dal Nord Europa, presso le Torri dell’acqua e la mostra delle opere di Gianpaolo Parini Le sacre du Printemps presso la Sala Rosa di via Marconi. Da non perdere l’inaugurazione de La bottega del legno della famiglia Rapparini, presso una sala di Palazzo Boriani dalla Noce in via Garibaldi 37, dove riprenderà vita in modo permanente la bottega dei Rapparini, falegnami a La Motta dalla metà del 1800.

Fra gli eventi musicali gli Intermezzi musicali presso il Museo dell’Ocarina in via Garibaldi 35 ed Evviva beviam, il concerto della Corale Bellini alle ore 23 in piazza Antonio da Budrio. Fra gli spettacoli, quello dei burattini, con Il Circo dei bambini di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, alle 21.30 presso il Museo dei Burattini.

E poi come sempre i Musei, quello dell’Ocarina, quello dei Burattini, la Pinacoteca Comunale, il Museo Archeologico, la Quadreria del Palazzo Comunale, i Torrioni della Canapa e quello del Risorgimento: aperti dalle 20 alle 24 con visite guidate.
I negozi, grazie all’impegno e la disponibilità dei commercianti di Budrio e all’organizzazione di Confcommercio ASCOM Bologna , rimarranno aperti e si integreranno, con le loro iniziative, nel clima di festa e di aggregazione della serata: le attività commerciali saranno affiancate dal mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno.
La Festa di strada proporrà concerti dal vivo, danza, il teatro dei burattini con animazione e giochi per bambini, magia e illusionismo, mercatini dell’artigianato artistico e creativo, stand gastronomici, aperitivi, degustazioni, crepés e piade, completando un evento che vuole unire alla ricercata offerta culturale le atmosfere proprie di una più tradizionale sagra.

FIERA DELLA CIPOLLA, QUEST’ANNO CON UN TESTIMONIAL D’ECCEZIONE
A Mezzolara di Budrio, dal 24 settembre al 28 settembre 2015, si terrà la Fiera della Cipolla, l’ormai tradizionale sagra paesana organizzata dalla Pro Loco. Un’occasione festosa che ha origini lontane nel tempo e che si è sempre proposta di mantenere vive le tradizioni del territorio facendo da giusta cornice alla celebrazione del Patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, l’ultima domenica del mese di settembre. Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie del ricco stand gastronomico (aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo), nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi. Spazio ai mercatini per le strade del paese, alle mostre, alle attività sportive, al pattinaggio e al Monster Trial e alla musica con il concerto della Corale S. Michele di Mezzolara (venerdì sera); agli spettacoli del Costipanzo Gnù (domenica sera) e il Franco Paradise e Claudia Raganella (sabato) e tanto altro.
Quest’anno la festa avrà un testimonial d’eccezione: la Pimpa di Altan, grazie all’illustrazione che il disegnatore ha donato ai cittadini budriesi. Una copia del disegno verrà regalata, fino ad esaurimento, ai visitatori delle mostre organizzate nella biblioteca della scuola elementare di Mezzolara, che saranno aperte nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre.

NOI IN FESTA, MUSICA E BUON CIBO
Nella splendida cornice di Cà ed Metusco a Budrio (viale Primo Maggio, 22) si terrà la quarta edizione di NOI in Festa, la kermesse annuale della lista civica NOI per Budrio di Maurizio Mazzanti, da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015. Oltre all ristorazione e alle mostre della Festa del Melograno, sabato la serata sarà dedicata alla musica, con un concerto gratuito di giovani artisti.

‘RACE FOR THE CURE’, I BUDRIESI PRONTI ALLA CAMMINATA A BOLOGNA
Anche quest’anno Budrio sostiene Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato. La Race for the Cure è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Già l’anno scorso un folto gruppo di budriesi, sulla scia delle partecipate uscite serali di Budrio Cammina, si iscrisse portando la propria voce alla manifestazione. Quest’anno le iscrizioni sono arrivate (a ieri) addirittura alle 120 persone! Per tutti gli iscritti il ritrovo è sabato 26 settembre 2015 per il ritiro della borsa da gara (dalle ore 15 alle 18 presso la Sala della Consulta delle Associazioni di via Marconi 6), mentre la camminata si terrà domenica mattina.

INAUGURAZIONE DEI LAVORI DI RISISTEMAZIONE DELLA PALESTRA DELLE MEDIE
Il Sindaco Giulio Pierini, l’Assessore ai lavori pubblici Luisa Cigognetti, i tecnici comunali e Arredoquattro Industrie inaugurano il nuovo impianto di climatizzazione e i lavori di riqualificazione degli spogliatoi e dei bagni della Palestra comunale. Nella mattinata di sabato 26 settembre (dalle 10:30) verrà disputata una partita tra squadre del settore giovanile della Pallavolo Budrio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.