Venerdì 13 e sabato 14 aprile, alle ore 21.00 e domenica 15 aprile alle ore 16.30, nel Teatro Consorziale di Budrio, verrà rappresentata dalla Compagnia Gli amici del veterinario al BaBBo int al friZer (il babbo nel freezer), commedia in due atti, a 4 stelle in due scomparti.
Con la consueta vena comica, l’ultima opera di Ermes Maferrari narra delle peripezie di una coppia di fratelli alle prese con una scomoda eredità e con un freezer che potrebbe essere la soluzione di un importante problema finanziario.
Interpreti, in ordine sparso:
Cesare Dal Cero, Stefano Campagna, Beppe Dall’Olio, Tiziana Baldazzi, Francesco Dalmonte, Gaspare Messana, Piero Marrella, Alice Casella, Gianna Giorgi, Andrea Paselli
Assistente di scena: Graziana Rondelli
Suggeritrice: Paola Tugnoli
Regia: Ermes Manferrari
Prevendita da sabato 24 marzo, presso il negozio “la Merceria” di Milena Roda – Va Mazzini 11 – Budrio la CoMPagnia del Veterinario.
COME NASCE LA COMPAGNIA ‘GLI AMICI DEL VETERINARIO’
Nella parrocchia di Pieve di Budrio, la tradizione di celebrare la festa di Santa Lucia (13 dicembre) con una rappresentazione teatrale, ha radici profondamente radicate nel tempo.
Già nell’immediato dopoguerra si hanno notizie (e foto) di una “compagnia filodrammatica” composta rigorosamente da attori dilettanti della parrocchia, che si esibiva la sera di Santa Lucia, nella loggia della canonica di Pieve. Da allora la tradizione non si è mai interrotta.Così quando nel lontano 1988, Don Agostino Vignoli (allora parroco di Pieve) chiese ad Ermes Manferrari (allora studente di veterinaria) di provare a scrivere qualcosa di nuovo per la sera di S. Lucia, probabilmente non immaginava di stare gettando le basi per la formazione di una compagnia teatrale la cui attività continua anche oggi a distanza di più di un ventennio. Seguendo le indicazioni di Don Agostino, Manferrari si mise d’impegno e in poco meno di un anno scrisse Una famiglia in forma, la sua prima commedia, (a cui ne seguirono negli anni altre 15), ed inoltre riuscì a reclutare un gruppo di volontari accomunati dalla passione per il teatro (ed anche da una profonda ed incurabile “imbecillità cronica”), fondando così la compagnia teatrale Gli amici del veterinario.
META’ DELL’INCASSO AL TEATRO DI BUDRIO
Dopo qualche anno di “rodaggio” nella canonica di Pieve, le commedie della compagnia approdarono nel 1993 anche nel Teatro consorziale di Budrio, inizialmente con una sola rappresentazione annuale, ma successivamente, a causa di una sempre crescente richiesta, la compagnia si vide “costretta” passare a due rappresentazioni, fino ad arrivare quest’anno addirittura a tre.
Il fatto di rappresentare copioni sempre nuovi ed originali, il devolvere l’intero incasso in opere di beneficenza, l’essere composta da attori del paese e la capacità di inserire nei testi frequenti riferimenti di “satira politica locale”, hanno reso questa compagnia a Budrio, unica nel suo genere.
Sono più di quaranta gli attori che negli anni hanno si sono alternati a fare parte di tale compagnia, superano la dozzina gli enti o le associazioni alle quali sono stati devoluti gli incassi.
Oltre a centomila gli euro raccolti in ventidue anni di rappresentazioni. Dal 2008 poi, in collaborazione con l’attuale amministrazione comunale, la compagnia si è impegnata a destinare la metà degli incassi di ogni rappresentazione, per l’acquisto di materiali il cui utilizzo è destinato al teatro di Budrio. Grazie a questa iniziativa presa in accordo col sindaco Carlo Castelli, è stato possibile rinnovare sia l’impianto luci, che quello voci del teatro.
La Compagnia si è recentemente costituita in Associazione culturale. Le prove vengono effettuate nella sede del Circolo Club & Club di Budrio, che ha dato cortese ospitalità agli “Amici del veterinario”.
AL BABBO INT AL FRIZER
Commedia dialettale di satira locale
Venerdì 13 aprile 2012, ore 21:00
Venerdì 13 aprile 2012, ore 21:00
Domenica 15 aprile, ore 16.30
Teatro Consorziale di Budrio
Prevendita da sabato 24 marzo, presso il negozio la Merceria di Milena Roda, – Va Mazzini 11, Budrio (BO)
l’anno indicato della commedia è errato