Chiude i battenti la gelateria Obelix di Mezzolara, punto di ritrovo per diverse generazioni

30 settembre, 2015

Lunedì 28 settembre la Gelateria Obelix di Mezzolara ha celebrato la propria chiusura definitiva. Alle 18 è iniziata la festa organizzata dai titolari Angela Righetti e Stefano Masotti, che hanno deciso di condividere con gli amici questi momenti emozionanti.
Per sei ore, fino alle ventiquattro, si sono alternate molte persone, venute per salutare Angela e Stefano, partecipando ad un evento importante per la storia mezzolarese, che per trentatré anni è stata legata alla Gelateria Obelix. Il Sindaco di Budrio Giulio Pierini, presente alla serata, ha ribadito proprio il ruolo rivestito da questa attività: punto di riferimento per i cittadini e cuore pulsante dell’aggregazione giovanile.

LA PASSIONE PER IL GELATO
L’idea di aprire una gelateria nasce nella primavera del 1983, quando Angela e Stefano – già fidanzati – decidono di creare qualcosa insieme. A fare la differenza è il percorso intrapreso alcuni anni prima da Masotti, che appena sedicenne aveva aperto un bar a Bologna insieme alla madre Eva. Il lavoro a contatto diretto con le persone piace immediatamente a Stefano, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Conclusa l’esperienza bolognese, il ragazzo di Mezzolara trova varie occupazioni in numerosi locali. Il periodo trascorso a Riccione offre a Masotti una infinità di indicazioni, che metterà in pratica successivamente.
Dopo il servizio militare – svolto tra il 1978 e il 1979 – Stefano ha il primo contatto con il mestiere del gelataio. Lo zio Jader è il proprietario della piccola gelateria di Selva Malvezzi e manifesta al nipote il desiderio di lasciarla, possibilmente nelle sue mani. Masotti coglie l’occasione e inizia una nuova avventura. Jader lo affianca per alcuni mesi, insegnandogli a fare il gelato. Stefano apprende rapidamente e in breve tempo è autonomo. Il locale di Selva diventa un punto di ritrovo per tutti i ragazzi dei paesi vicini, che possono trovare bibite, panini e gelati anche a notte fonda. Trascorsi più di due anni: Masotti inizia, insieme alla fidanzata Angela, l’avventura a Mezzolara.

LA NASCITA DELLA GELATERIA
Il 29 giugno 1983 apre ufficialmente la Gelateria Obelix, costruita in un paio di mesi. Negli anni successivi la struttura dell’Obelix viene costantemente migliorata e Stefano continua a coltivare la sua predisposizione per le nuove esperienze. Masotti vuole affinare ulteriormente la professione che ricopre già con notevole successo e nella seconda metà degli anni ’80 si iscrive alla Scuola per Maestri Gelatieri della Carpigiani. In questa circostanza conosce Luciano Cecchinello, che oltre a tenere il corso instaura un ottimo rapporto con Stefano. I consigli di Luciano, suo vicino di casa a Mezzolara, si riveleranno preziosi. Masotti diventa a tutti gli effetti Maestro Gelatiere e acquisisce un metodo che lo accompagnerà durante tutta l’attività.
Per decenni la Gelateria Obelix ha rappresentato il punto di ritrovo principale a Mezzolara. Tante generazioni di bambini sono cresciute correndo dal parco giochi – difeso e tutelato anche da Stefano – alla gelateria e viceversa. La chiusura avvenuta lunedì è uno spartiacque nella storia della comunità mezzolarese, che ora si trova a dover fare i conti con la sparizione di uno dei suoi luoghi simbolo. Ad Angela e Stefano – già pieno di progetti come Maestro Cioccolatiere – non può che essere indirizzato un grande saluto ed un altrettanto grande ringraziamento per l’attività svolta negli ultimi trentatré anni e a Mezzolara è bene augurare che qualcuno raccolga il loro testimone, continuando a difendere l’importanza dell’aggregazione sociale.

Leonardo Arrighi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Peccato……era il ritrovo dei bambini della scuola che dopo l’uscita prendevano il gelato………ci andavo spesso anche io con le mie nipotine.

  2. Beh che dire, poteva continuare a dare vita a Mezzolara se l’avesse data in gestione…..l’avevo proposto io ma non ha voluto cedere, ha preferito chiudere. Peccato ci credevo e mi sarebbe piaciuto tanto averla in gestione

  3. In USA e arivata la notizia che la “baracchina” di Budrio e ora Cinese mentre dal Mondo della Alta Finanza arriva la notizia che la GROM (Torino) e passata in mani alla multinazionale Unilever Anglo-Olandese. Non vorrei essere accusato di sparare cazzate, ma mi sa che da ora il gelato italiano sara sempre piu solamente Italian Style !

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.