Al via la 22esima edizione di Agribu, con la salsiccia piu’ lunga di Budrio [SCARICA IL PROGRAMMA]

2 ottobre, 2015

E’ giunta alla ventiduesima edizione la Fiera di Agribu, tradizionale manifestazione autunnale budriese dedicata al mondo agricolo locale. Quest’anno sarà il pane, la sua storia e la sua importante funzione, al centro della kermesse che, dal 3 al 12 ottobre, porterà in paese tante iniziative, incontri, mostre, eventi e spettacoli. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Budrio, in collaborazione con il Comune, ASCOM ConfCommercio e il Comitato degli Operatori Economici.

SI PARTE CON LA SALSICCIA PIU’ LUNGA DI BUDRIO
L’evento più curioso del weekend sarà sabato 3 ottobre (ore 15), quando sarà realizzata la salsiccia più lunga di Budrio, e snodata per le vie del paese, con partenza Piazza Antonio da Budrio. Domenica ritorna la tradizionale inftidura dal ninen (ore 9) e la dimostrazione della tosatura delle pecore (ore 10). Alle ore 9.30 ritrovo in bicicletta per I like Budrio by Bike, percorsi alla scoperta del territorio budriese. Nel pomeriggio musica con gli Stardust Jam (17:15) e i mercatini per le vie del paese. La trattoria della ProLoco Dalla Terra alla Tavola vi aspetta sia a pranzo che a cena, in via Verdi.

LE SACRE DU PRINTEMPS, LA MOSTRA IN SALA ROSA
Fra le mostre in programma c’è Le Sacre Du Printemps , con gli ultimi 7 dipinti a olio dell’artista Giampaolo Parini. L’inaugurazione si terrà venerdì 2 ottobre (ore 17:30) presso l’Auditorium di Budrio con il balletto della scuola Studio del Movimento Danza di Budrio e gli interventi di Silvio Rodolfo Marengo e Dante Mazza. Seguirà la visita alla mostra.

PAGANI: “CON IL PANE AGRIBU IN SINTONIA CON EXPO”. PIERINI: “GRAZIE AI VOLONTARI DELLA PROLOCO”
“Non è per nulla casuale – ha detto il presidente della ProLoco Carlo Pagani – che la 22a edizione di Agribu abbia, come tema centrale della manifestazione, il pane, simbolo e alimento umile e antico legato alle tradizioni civili e religiose della civiltà rurale in Italia e nel mondo. La manifestazione – ha continuato – cade in un momento molto importante, in piena sintonia con lo spirito dell’Esposizione universale Nutrire il pianeta, energia per la vita, e con la necessità di ridurre lo spreco alimentare”. “Ci aspetta un’altra bella e ricca edizione di Agribù” – ha aggiunto il sindaco Giulio Pierini. “Per questo voglio ringraziare i volontari della Proloco e tutti coloro che, nel tessuto economico e associativo, contribuiscono con il proprio impegno a rendere Budrio sempre più attraente e accogliente”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.