Il 25enne Giacomo Bassi riporta l’unita’ nel PD. E’ lui il nuovo segretario del partito a Budrio

6 ottobre, 2015

Il 25enne Giacomo Bassi [foto] è il nuovo segretario del PD di Budrio. L’assemblea congressuale del partito lo ha eletto ieri sera, dopo la ritrovata unità tra renziani e bersaniani, che hanno raggiunto un accordo sul suo nome. Guiderà il PD verso le prossime elezioni amministrative. Fra i temi che gli stanno più a cuore “i diritti civili e la cittadinanza a chi è nato in Italia da genitori stranieri”. Sul mandato di Pierini dice: “Pieno appoggio al Sindaco”, ma lo mette in stand-by per la ricandidatura: “Sarà il partito a decidere”.

BASSI, UN SEGRETARIO NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’. ZANARDI SARA’ IL VICE
Dopo i duri contrasti che, in questi anni, hanno visto battibeccare a più riprese le diverse anime del PD budriese (renziani e bersaniani, per semplificare) il partito ha, ieri sera, trovato un accordo sul nome del nuovo segretario e sul percorso che il partito dovrà fare nei prossimi anni. La nuova guida del PD è il bagnarese Giacomo Bassi, 25 anni da compiere a dicembre, figlio della capogruppo del PD Sonia Serra. Laureato in Chimica, ora sta frequentando la facoltà di Scienze della Formazione e presta volontariato nelle scuole di Castel Guelfo per l’attività di doposcuola. Il suo mandato – ha detto a Budrio Next – “sarà nel segno della continuità con la passata gestione di Daniele Bortolotti, anche grazie a una segreteria che sarà formata da molti iscritti che già prima ne facevano parte. Da quanto fatto si ripartirà per andare avanti”. Nella nuova segreteria, un posto di rilievo sarà assegnato ai renziani, con la vice-segreteria all’assessore – anche lui giovanissimo – Giovanni Zanardi.

BASSI: “IO SOSTENITORE DEL PORTA A PORTA. E SULL’OSPEDALE SI SONO FATTI SOLO ALLARMISMI”
Entrando nel merito delle questioni politiche budriesi, Bassi ha confermato il suo sostegno all’attuale gestione di raccolta rifiuti, tramite il sistema del porta a porta. “Abbiamo un pianeta da salvare – ha detto – e prima di lamentarci di un sacchetto in casa che fa puzza, occorre pensare in un’ottica più ampia. Tenendo presente che il sistema attuale è migliorabile e sarà indispensabile parlare con i sindaci dei comuni limitrofi, perchè non possiamo essere solo noi a farlo”.
Spazio anche all’ospedale di Budrio, per il quale il neo segretario ha parlato di “allarmismi” visto che “la struttura non ha chiuso e non chiuderà”.

BASSI: “PIENO APPOGGIO A PIERINI”, MA METTE IN STAND-BY LA SUA RICANDIDATURA “SARA’ IL PARTITO A DECIDERE”
Il Sindaco Giulio Pierini, durante l’assise, ha ringraziato prima il segretario uscente Daniele Bortolotti, che “ha tenuto la barra – ha detto – in anni difficili e turbolenti”. E sull’elezione di Bassi: “E’ è un segnale importante per l’amministrazione e per la comunità budriese”. Il neo segretario ha infatti dato il suo “pieno appoggio al Sindaco e al suo buon lavoro di questi anni”. Ma sulla ricandidatura di Pierini, alla poltrona di primo cittadino per le elezioni amministrative del 2017, Bassi ha chiarito che “a tempo debito, sarà il partito a decidere”. Spazio anche a una risposta sull’opposizione: “Se sarà capace di usare toni diversi, allora il dialogo sarà meno complicato”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


12 Commenti


  1. Ma sto Bassi non è il figlio di Sonia Serra , capogruppo PD in Consiglio?

  2. Che tristezza vedere una persona così giovane con il cervello già fermo con le 4 frecce in funzione… e se così non è ci dica il sig. Bassi:
    a) come fa a dare il suo sostegno al sig. Pierini con tutte le nefandezze che costui ha combinato da tre anni in qua;
    b) come fa a dire una sciocchezza come quella di salvare il mondo dall’immondizia con il porta a porta di Budrio (che già fa ridere) quando intorno si raggiungono gli stessi numeri con i cassonetti e quando poco più in la non si arriva ancora neanche al 50%;
    c) quale coerenza c’è nel tenersi il rusco in casa per giorni quando poi è ufficiale che metà della plastica (e con HERA probabilmente anche della carta) NON VA al riciclo ma dentro all’inceneritore;
    d) ha studiato e non scienze politiche (li si che si ottengono bei risultati eh!) ma non ha capito che formare la coscienza delle persone è di gran lunga meglio che obbligarle: non sono necessari i controlli/pap.

    Ma non arriverà alcuna risposta. Perchè la successione è degna del trascorso: volto nuovo per la solita vecchia ipocrisia. Speriamo che i Budriesi siano più attenti al prossimo voto, indipendentemente dal fatto che ci sia di nuovo il sig. Pierini o un altro: dal PD nulla di buono neanche prossimamente.

  3. Mi piacciono le persone che sono chiare e nette fin dall’inizio.
    Credo che se per la direzione politica del Pd mettere al centro del programma i diritti civili, e la cittadinanza italiana a chi in questo momento non lo è, significa non avere rispetto ne il polso della situazione socio economica e di sicurezza in cui tristemente si identifica il budriese medio.
    Significa, ma non avevo bisogno di queste affermazioni, focalizzarsi su argomenti e principi che possono anche essere giusti, ma che mai e poi mai possono essere prioritari ai problemi di sicurezza, lavoro, sanità ed istruzione.

  4. “ABBIAMO UN PIANETA DA SALVARE….”
    Bene, bene! Il nuovo segretario mi piace.
    E cosa ne pensa del passante nord e delle tragiche scelte delle biomasse?
    E’ favorevole o contrario?
    La risposta darà la misura della coerenza del nuovo segretario.

    Grazie e buon lavoro!

  5. Inizio a pensare che la frase…”spazio ai giovani” non sia poi cosa
    cosi positiva!
    La “famosa” frase “abbiamo un pianeta da salvare” l’ho gia’ sentita dire da un’altra persona!
    Per cio’ che riguarda la questione ospedale,venga di persona a fare due chiacchere con chi ci lavora….poi vediamo se continuera’ a parlare di allarmismi!

    La verita’ spesso è celata e gli interessi sorpassano o meglio calpestano i diritti civili e lei Sig.Bassi,dall’alto della sua giovenizza fisica e mentale non si faccia plasmare da chi ha convenienza nel farlo!

  6. La solita storia;
    Roma caput mundi,Butrium, secundi.
    Pur di non perdere la guida del paese,il PD Budriese si ricompatta, clausola compromissoria,la ricandidatura di Pierini in salamoia.
    Il nuovo segretario,che con le dichiarazioni sopra riportate, sulla raccolta porta a porta e sullo svuotamento(non chiusura) dei servizi dell’ospedale cittadino, da l’impressione(si spera sbagliata),di non tener conto del malcontento della stragrande maggioranza dei cittadini.Il biglietto da visita non è dei migliori,sarà il tempo vista la giovine età, a farlo ricordare o a metterlo nel dimenticatoio definitivamente.

  7. In quanto figlio della capo gruppo PD, di legge….segretario PD.
    Mi sembra il film di Antonio Albanese “Qualunquemente”, che tristezza.

  8. L’Italia è una REPUBBLICA fondata sul lavoro! E’ strano come le alte cariche passino quasi in automatico di padre (madre) in figlio.
    Mi sento molto monarchica: W IL RE

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.