Teatro di Budrio, gli spettacoli da non perdere della nuova stagione

12 ottobre, 2015

Inizia sabato 9 novembre la nuova stagione del Teatro Consorziale di Budrio che, anche quest’anno, comprende diverse scelte di qualità.
La aprirà lo spettacolo DUE PARTITE di Cristina Comencini, in scena anche il 10 novembre, che vedrà sul palco Giulia Michelini, Paolo Minaccioni, Caterina Guzzanti e Giulia Bevilacqua per la regia di Paola Rota. Il testo della Comencini ha visto anche un adattamento nell’omonimo film del 2009 di Enzo Monteleone e sarà al centro del prossimo incontro del gruppo di lettura I Prosivendoli.

Il 21 andrà in scena IL BIDONE di Luisa Grosso, interpretato dall’attrice bolognese Tita Ruggeri e che vedrà un’insolita conversazione tra una poetessa e un bidone.
Il 9 e 10 dicembre vedremo l’adattamento del celebre romanzo di Pirandello IL FU MATTIA PASCAL di Tato Russo, che ne è anche regista e interprete. Il 19 e il 20 dicembre andrà in scena MR GREEN di Jeff Baron, una commedia divertente e un po’ amara che negli ultimi anni ha avuto un grandissimo successo mondiale, con più di 500 produzioni. Sabato 16 gennaio Alessandro Benvenuti, di ritorno a Budrio dopo lo straordinario Tutto Shakespeare in 90 minuti di due anni fa, interpreterà il suo monologo UN COMICO FATTO DI SANGUE.
Il 26 e il 27 gennaio vedremo un habitué del nostro teatro, Sebastiano Lo Monaco, che accompagnato da Maria Rosa Carli, Turi Mordicca e Carlo Calderone, porterà in scena IL MIO NOME È NESSUNO – L’ULISSE di Valerio Massimo Manfredi.
Seguiranno L’ONOREVOLE di Leonardo Sciascia il 9 e 10 febbraio, storia dell’ascesa politica di un professore onesto che si lascia via via corrompere, e il 18 febbraio DON GALLO PAPA… RITORNERÀ PRESTO!, spettacolo sulla crisi attuale, scritto e interpretato dal conduttore della trasmissione televisiva Matrix, Luca Telese.
Da non perdere L’ABITO DELLA SPOSA in scena il 26 e 27 febbraio, che vedrà in scena Pino Strabioli e Alice Spisa per la regia di Maurizio Panici. Il 12 marzo chiuderà la stagione Alessandro Bergonzoni, che dopo una lunga assenza dal nostro teatro interpreterà NESSI.

CARNET-ABBONAMENTO LIBERO
Quest’anno, oltre alle tipologie di abbonamento tradizionale, sarà possibile optare per un abbonamento libero che prevede 6 o 8 ingressi a scelta tra tutti gli appuntamenti di prosa, appuntamenti che sarà possibile condividere con un’altra persona, per esempio, vedendo tre spettacoli in due.

ALTRI APPUNTAMENTI DA SEGNARSI IN AGENDA

Oltre agli spettacoli di prosa come di consueto saranno numerosi anche gli appuntamenti per gli appassionati di danza, lirica e per i più piccoli. Il 25 ottobre partirà infatti la XXIX rassegna di teatro per ragazzi, curata come sempre dal Teatrino dell’Es.
Molto rilievo avrà la lirica, quest’anno andranno in scena ben due opere: il 7 novembre la TOSCA di Giacomo Puccini per la regia di Alfonso de Filippis, e il 22 aprile LA TRAVIATA, con regia di Edoardo Siravo, entrambe dirette dal maestro Aldo Salvagno. Il 30 gennaio ci sarà la serata finale del concorso di canto lirico dedicato ad Anselmo Colzani, che torna dopo due anni e mezzo, seguita il 5 febbraio dal concerto lirico con i partecipanti alla master class tenuta da Julie Anderson.

NATALE E CAPODANNO
Anche questo Natale vedremo la compagnia dialettale Bruno Lanzarini che porterà in scena lo spettacolo E TE CHI IT?, diretto da Gian Luigi Pavani. A Capodanno torneranno dopo un’assenza di due anni il comico Umberto Scida e la soubrette Elena D’Angelo con STRASS, PAPILLONS, BOA DI STRUZZO E CHAMPAGNE, un excursus delle scene comiche e arie più famose e divertenti delle operette più note.

Ludovica Piazzi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.