Il Comune di Budrio ha annunciato la chiamata a raccolta di volontari per ripulire il nostro territorio dai rifiuti abbandonati. La data segnata sul calendario è quella di sabato 24 ottobre quando, dalle ore 9, i cittadini muniti di guanti e stivali, si prepareranno per il giro di pulizia nelle frazioni e nel capoluogo. Ma del servizio di spazzamento e ripulitura delle aree comunali non se ne deve occupare HERA? E’ giusto che i cittadini che pagano le tasse – nella fattispecie la TARI, ogni anno sempre più esosa – debbano ulteriormente provvedere a svolgere le pulizie del territorio? Vota il sondaggio [a metà articolo].
TUTTI INSIEME PER PULIRE BUDRIO
Il Comune di Budrio ha organizzato una mattinata di pulizia straordinaria del territorio, dal titolo Tutti Insieme per Pulire Budrio. Il ritrovo è previsto presso il Magazzino Comunale in via Martiri Antifascisti 85, alle ore 9. E’ necessario dotarsi di guanti robusti, stivali o scarpe da lavoro in quanto verranno prese in considerazione anche zone fuori dal centro abitato. Le operazioni di pulizia, che proseguiranno fino alle ore 12, coinvolgeranno Budrio, le zone artigianali, alcune frazioni e luoghi dove si sono verificati ripetuti casi di abbandono. In caso di pioggia la pulizia sarà rinviata a sabato 7 novembre.
LE PRECENDENTI “CHIAMATE” E LE CONSIDERAZIONI CRITICHE
Non è la prima volta che l’Amministrazione chiama a raccolta i volontari per sistemare e ripulire spazi nel territorio. Solo il mese scorso, la palestra delle medie è stata rimessa in sesto, da un gruppo di cittadini, dopo gli atti vandalici che l’avevano deturpata; così come i muri delle scuole medie di Budrio sono stati ritinteggiati l’anno scorso dai genitori degli alunni. Ci sono stati casi in cui la “chiamata” è stata comprensibile vista l’emergenza, come quella dovuta ai fenomeni nevosi che colpirono il nostro paese nel febbraio 2013. Meno capibile è l’attuale richiesta di pulire il territorio comunale dai rifiuti abbandonati, visto che non sussiste una vera e propria impellenza. Il compito dovrebbe essere in capo al Comune di Budrio, per il quale è l’azienda HERA che si occupa dello spazzamento. Per questo, già nella giornata di ieri, sono partite le critiche dei cittadini, dai gruppi e dalle pagine Facebook.
LA TARI E’ SEMPRE PIU ALTA, PERCHE’ IL CITTADINO DEVE ANCHE PULIRE IL TERRITORIO?
Per far fronte allo spazzamento del territorio e al recupero dei rifiuti abbandonati, è l’azienda HERA il fornitore del Comune di Budrio, dedito ad occuparsi di queste incombenze. I budriesi fanno fronte alle spese pagando la TARI (tassa sui rifiuti), ogni anno – tra l’altro – sempre più esosa. Perché dunque non far svolgere questo compito alla Multiutility? Tra l’altro il costo di HERA per il Comune di Budrio è aumentato in pochi anni da 2.701.000 milioni a 3.174.000 milioni e solo nel 2014 l’aumento di spesa per lo spazzamento delle strade è salito di 160mila euro. Lo stesso gestore, sul suo sito internet, spiega come il cittadino possa segnalare rifiuti abbandonati sul territorio. Perchè, allora, non fare intervenire l’azienda?
IL MUNICIPIO NECESSITA DI PIU’ SOLDI PER ESSERE PULITO, LA GIUNTA APPROVA UN AUMENTO DI SPESA
Di pulizia non si parla solo il riferimento alle strade del paese. La Giunta – infatti – ha approvato un aumento di spesa, per un valore di 17mila euro in tre anni, per far fronte alle pulizie del Municipio. “La procedura di gara per le pulizie – si legge nella delibera – richiede maggiori stanziamenti a fronte di una diversa organizzazione dei servizi, a causa di un pensionamento con decorrenza nel 2016”. La somma necessaria sarà prelevata dal fondo di riserva che ammonta a circa 37mila euro.
Qui siamo davvero al delirio ormai…
Articolo un po’ pretestuoso. Mio figlio partecipava, con la scuola elementare, a un’iniziativa di Legambiente (puliamo il mondo, direi) ed erano gli anni ’90 (quindi cassonetti e compagnia bella). Da quello che ho letto su FB , sono stati molti cittadini a chiedere di poter dare una mano, dopo aver visto il sindaco pulire. La trovò una bella iniziativa, piena di senso civico. Perché cercare sempre di “mettere zizzania”, insinuare cose e rovinare belle iniziative?
E va bene. Però mi dica anche a cosa servono le tasse. Grazie in anticipo.
In attesa di una sua risposta vorrei mettere bene a fuoco qualcosa che non è.
Legambiente è un soggetto che non ha responsabilità di Legge sul territorio. Un’Amministrazione Comunale si.
Legambiente vorrebbe essere un movimento ecologista, il sig. Pierini teme le elezioni prossime venture e questo è un buon specchietto per le allodole.
Legambiente va ad intervenire con le sue attività di pulizia laddove ve n’è bisogno = Comuni come (forse) il nostro che non hanno soldi per far pulire o insensibili alla pulizia o particolarmente popolosi di maiali a due zampe. Il sig. Pierini ha le casse vuote (in verità in profondo rosso) ma vuole far bella figura comunque.
In tutta sincerità poi mi chiedo: ma quei cittadini che sono così animati da spirito di pulizia del Comune, riescono a far pulizia solo se hanno la compagnia del sig. Pierini? Da soli, di partire a tirar su cacca dei maiali a due zampe non gli riesce? Dov’è la differenza? Nella pubblicità. Altra non ne vedo.
Dunque siamo nuovamente a quanto da tremendamente fastidio al sig. Maurizio (non Mazzanti): una semplice e stupida passerella.
Tolto il fatto che spesso lo faccio e proprio l’altro giorno ho caricato sulla mia piccola utilitaria un lavandino che qualche idiota aveva gettato ai bordi di una delle strade di entrata a Budrio, probabilmente non è questione di passerella mediatica (termine che noto che a Lei piace tanto tanto tanto) ma di mezzi…certo caricare un copertone in macchina non è così semplice mentre con un camioncino del comune le cose si fanno nettamente più facili.
Io dubito ci sarò quel giorno, resta il fatto che lei preferisce continuare a denigrare comuni cittadini che si sbattono per la comunità piuttosto che aiutarli. O almeno stare zitto e non (per forza) criticarli…
Beh, visto il suo spiccato senso civico direi che non dovrebbe sentirsi in colpa se il 24 non potrà esserci. E chapeau se le capita di fare spesso di queste cose, a me non viene di fermarmi a raccoglier rusco. Al massimo segnalo. Ed è già un bell’aiuto all’amministrazione che non sa amministrare bene.
E’ vero, non sempre riesco ad esprimermi correttamente, ma è altrettanto vero che lei si diverte un sacco a travisare anche ciò che è ben chiaro. E ad onor del vero, più che denigrare persone come me – comuni cittadini – mi piace pensare di riuscire ad instillare almeno un piccolo dubbio in qualcuno che prende per oro colato tutto quel che esce dalle testoline dei ns amministratori così che smettano di sbattersi per la comunità intera pretendendo che i LORO danari non vengano sprecati ma usati bene. Perchè caro sig. Maurizio, senso civico è anche controllare che non si getti il denaro di tutti dalla finestra. Lei cosa sa di Step? Delle azioni HERA? Delle consulenze sull’ovvio? 50.000 euro buttati su quest’ultimo argomento se non erro ultimamente (25 più 25) … quanti metri quadri di erba sintetica per il giardino della scuola si compravano con 50.000 euro? Si caro Maurizio, finchè vi sono sprechi economici io lo spirito del senso civico a coprir le mancanze degli amministratori me lo metto in… tasca 🙂 . Ed invito lei e tutti gli altri a fare altrettanto perchè, con tutto il rispetto, ma passate quanto meno da tonti agli occhi degli stessi amministratori. Il mio pensiero su di voi è diverso e prendo a prestito una frase assai famosa: non sanno quello che fanno.
Se poi ha voglia, ma magari l’ha già fatto, legga anche gli altri miei commenti qui. Mi sto ripetendo e non è bello.
So benissimo di cosa parla quando mi cita Step, azioni Hera ed altre cose scellerate fatte da questa amministrazione, che fra l’altro io NON ho votato.
Ma alla fine di tutto, dopo aver letto tutte le sue risposte (le leggo tutte con attenzione e spesso mi trovo d’accordo con Lei) , dopo aver letto critiche, a volte sensate, a volte meno, mi ritrovo comunque con una palestra imbrattata da vandali ed un giardino della scuola con il fango o la polvere. Perchè non è che le sue critiche o le sue rimostranze puliscono i muri della palestra o rinfoltiscono l’erba del giardino. Per quello bisogna avere senso civico ed aiutare la comunità, nonostante non si abbiano figli che usano il giardino della scuola o nipoti che sfruttino la palestra delle scuole medie. E nonostante non si abbia votato Pierini alle elezioni. Il senso civico è a favore della collettività, non di Pierini o di qualunque altro amministratore del momento…
🙂 eh no, no no, le mie critiche non fanno erba sintetica e neanche puliscono i muri. Su questo non ci piove. Ma i soldi non sprecati SI! E usando quelli, invece di passar ore a spentolare per far ulteriori soldi sui quali gli amministratori non possan metter mano o a pulire nel nome del senso civico che poi il lustro se lo tira addosso quell’uomino li e tutta la sua congrega, lei le passa a giocare con la sua prole e qualcuno in più ha un lavoro.
Ma è chiaro, su st’argomento siamo all’opposto e nessuno dei due ha voglia di muoversi: ne lei di fare il collaborazionista della pessima amministrazione, ne io che la rovescerei domattina (l’amministrazione 🙂 ).
Il problema non é tanto quello lo svuotamento dei cestini del rusco nei parchi (mi pare poi di aver letto che vengono svuotati più volte rispetto al passato), ma quello che le persone buttano per strada mentre camminano o guidano: bottigliette, mozziconi, cartacce. Per non parlare di copertoni delle ruote caricati in auto e lasciati in campagna (che voglio dire, già che hai fatto la fatica di caricarlo e accendere l’auto, perché non portarlo in discarica al posto di rovinare il nostro paesaggio? Questa cosa qualcuno prima o poi spero me la spiegherà). Questa é inciviltà delle persone e c’entra poco e niente con Hera, comune o raccolta rifiuti. Avete dato un’occhiata ai fossi? Ecco.
Non ci sono piu i bidoni
vorrei che mi spiegasse cosa c’entra il fatto che non ci siano più i bidoni con i copertoni, i manufatti in ceramica e gli elettrodomestici che la gente lascia in giro per il paese…bah…
Se non si presentasse nessuno il giorno della raccolta sarebbe un duro colpo per chi ci governa.
L’abbandono dei rifiuti è un problema di civiltà e rispetto dell’ambiente, dovrebbero essere i più grandi a far capire ai più piccoli l’importanza di questo equilibrio. Se il comune organizzasse con le scuole non una ma più giornate dedicate alla pulizia del nostro territorio in modo da sensibilizzare i più giovani, forse tra qualche anno giornate del genere non servirebbero.
Io proporrei anche un’altra idea: a chi si presenterà il 24 ottobre, come premio uno sconto anche simbolico di max 5 Euro sulla tassa dei rifiuti.
Ma mi rendo conto che un’idea del genere potrebbe far fallire Hera……
Basterebbe un cafe offerto dal Sig. Gino Hera
Sara’ gradita la presenza di : affidatari diretti di lavori del Comune e di Step ; percettori di contributi economici, siano essi privati o associazioni ; parenti e affini di dipendenti comunali ; titolari di vantaggiose convenzioni con il Comune ; beneficiari di sanatorie per ampliamento di fabbricati rurali ,nonche’ adulatori, leccapiedi e ruffiani di qualsiasi estrazione sociale.
Chi è causa del suo mal,pianga se stesso.
Se le strade cittadine sono in uno stato pietoso,se le scuole dell’obbligo denotano mancanze basilari, se prolificano le discariche a cielo aperto,se l’ospedale cittadino si sta spegnendo come una candela,se le telecamere di sorveglianza sono fuori uso,se la sicurezza latita,se la raccolta dei rifiuti urbani è fatta a capocchia,se le tasse sono ai massimi livelli consentiti,è ora di cominciare a farsi delle domande.
Una delle risposte più frequenti della cittadinanza è : Si, tutti insieme per pulire Budrio………………. nella primavera del 2017.
Bello sapere che ce gente e Budrio,che fa veramente qualcosa per la comunità,che Seza perdersi in polemiche inutili,scendono e e aiutano a rendere Budrio,un posto migliore.Provando la soddisfazione di dare,Di far un bene a gente che magari non conoscono ne conosceranno mai.
E pure vero,che il fatto che ci costringano a lavorare,con severi orari da rispettare,Facendo diventare le nostre abitazioni un “Sottostazione Ecologica Attrezzata”obbligandoci a noi a diventare veri e propi “operatori ecologici”in maniera gratuita,per una azienda gia ricca e potente come l’Hera.Ci fa girare un po i c…..
Ma dove è andato a finire il senso civico?L’amore per l’appartenenza ad un territorio, il rispetto da insegnare a noi stessi e alle nouve generazioni? Quale messaggio si manda alla fine? Io abito qui da quando ho 6 anni e amo il mio piccolo paese e farò la mia parte, anche per chi è solo capace di lamentarsi, di aspettarsi che siano gli altri a fare qualcosa.
🙂 .. senso civico… il mio, di fronte a proposte indecenti di questo tipo, mi porta a dire che la Sindaci Riuniti S.p.A. oggi, Pierini & C. prima, due mandati Castelli ancor prima han buttato dalla finestra tanti di quei soldi o spesi per orpelli che oggi potremmo avere strade come biliardi, scuole sfavillanti ed iper-attrezzate, organico di PS a posto ovvero città più sicura, servizi di trasporto studenti meno cari o gratis, materne e/o nidi a prezzi più bassi e magari anche la Romantica, tasse locali più basse (sono al massimo consentito), indebitamento per mutui meno pesante … e la lista uno più bravo di me la potrebbe continuare. E noi si dovrebbe per senso civico pulire i fossi? Io direi che si dovrebbe prima “pulire” il Palazzo….
Non capisco cosa centri il suo pensiero politico – che rispetto, sia chiaro- con la realtà di un malcostume che imbruttisce e danneggia il nostro paese. Qui non è una questione politica ma di senso civico. E non credo che questo appartenga solo ad uno schieramento, o mi sbaglio? Non ho bisogno di una sua risposta, lo vedrò coi miei occhi il 24.
Il malcostume di chi vuole fare della campagna di Budrio una discarica la si combatte anche così.
Non credo d’avere un pensiero politico, e vista la bella gente dei partiti che da sempre parla di politica spero proprio di non averlo MAI un pensiero politico… credo di esporre semplice e banale buon senso. Certamente discutibile e fallace, ma non politico.
Sarò più esplicito: senso civico è anche guardare come e cosa fa chi amministra. Lei lo fa? Io solo un po’. E per quel poco che riesco a guardare il mio giudizio è pessimo. Come posso avere buon occhio per una cosa come questa che mai è accaduta a Budrio e che ha a monte anche uno scatenante come la pap?
Dimenticavo: ovviamente il 24 io non ci sarò. E se dovessi esserci sarei li per contestare la Sindaci Riuniti S.p.A., non certo per dar loro corda in quest’iniziativa che a mio vedere ha ben poco senso se si soppesa la storia recente.
E ancora a proposito di senso civico, devo ricordarle che andare a pulire angoli reconditi è ridicolo quando solo poco più di un anno fa o due si è negata alla Cittadinanza un diritto Costituzionale. Questo ha fatto il sig. Pierini. Quindi non vedo cosa di buono possa arrivare da quel signore li anche se va a raccogliere pattume…
il giornalista qui scrive cose poco vere: i cittadini che hanno partecipato alla pulizia dei danni causati da quei deficienti è stata una GRAN BELLA IDEA di sindaco e cittadini, una idea condivisa da chi ha un minimo di rispetto per le cose pubbliche. E ricordo che c’erano anche Mazzanti e Giacon. Quindi anche loro hanno dato il loro aiuto morale e con le mani. E’ stata una condivisione di ideali. Chi ci ha visto un difetto è solo per invidia di non averci pensato per primo, altro che! E pure questa è una bella cosa, avanti, smettiamola di fare gli indifferenti e i polemici. Mi aspetto di vederci anche qui Mazzanti e Giacon, perchè altrimenti sarebbe come se dicessero che non gli interessa. Prima di tutto siamo persone e si deve essere coerenti.
Un’amministrazione comunale che chiama a raccolta la cittadinanza per la pulizia di Budrio e dintorni onde sopperire ad un servizio (già lautamente pagato) dovuto in piccola parte a endemica inciviltà e in gran parte da una caotica raccolta dei rifiuti urbani,è un’amministrazione comunale che ha miseramente fallito.Nulla da eccepire; Chi vuole seguire il pifferaio magico,lo faccia, naturalmente attrezzato per un selfie finale da mostrare ai posteri.
Non si parli però di senso civico,please.
Dove starebbe il caos nel civilmente portare i copertoni/lavandini/pietrisco all’oasi? Dove starebbe il caos nel chiamare Hera per il ritiro gratuito del materasso? …gli incivili creano questo disagio…forse aizzati da chi vorrebbe sempre far il bastian contrario per il puro gusto di farlo?
Ormai è chiaro che c’è chi gode ad essere cornuto e mazziato…anzi pensa pure di essere un benemerito della civiltà.Contenti loro….
Mamma mia signor Beppe….che lezioni di vita!! Grazie
Mi permetto una considerazione personale, ironica quanto basta…..tenuto conto della provenienza dell’ iniziativa, sarà sicuramente un successo, moltissimi si recheranno a votare, pardon….a pulire, in caso contrario, che figura ci farebbero, sarebbe come darsi la classica zappa nei piedi…….!!!! Buona serata a…..tutti !!
si prova ad avere una mentalità aperta e di unione quindi si rispetta chi diciamo per amore del proprio paese e pieno di buona volontà si rimboccherà le maniche e ripulirà il paese per darne un aspetto più civile e tutta la comunità potrà godersi un comune più “bello”, me compreso quindi grazie.
però la realtà è che le cose non dovrebbero andare cosi e siamo dei (spero che il termine si capisca) pistoluzzi perchè non spetta a voi andare a pulire.
In tutta sincerità, e pur apprezzando il suo pensare, temo che più che di mentalità aperta, spirito di unione e di buona volontà trattasi di forte predisposizione o vero e proprio masochismo (ma forse non è nemmeno il termine giusto): ma lei pagherebbe un imbianchino per poi verniciarsi casa?
no, però non è questo il caso.
Questo è il caso in cui pago l’imbianchino per verniciarmi le pareti interne di casa e mi viene un cretino a sporcarmi quelle esterne.
Se non ho i soldi per pagare la tinteggiatura delle pareti esterne, me le farò da solo, anche se contemporaneamente l’imbianchino pagato da me sta verniciando quelle interne.
Ci sta?
Ni. O so. Perchè ci dice il Consigliere Mazzanti che il contratto (evidentemente rifatto in occasione del passaggio a pap) con HERA ha un punto 2.6 che prevede un extra per la pulizia di certi punti.
Ma c’è ance ciò che ci fa notare il sig. Madaro: http://www.budrionext.it/?p=18739#comment-37325 …. oltre la considerazione che tra TASI e TARI non è che siamo i campioni italiani di tasse basse no? E nemmeno a soldini buttati dalla finestra… (ma il sig. Pierini, a Roma a prendere la patacca di partecipazione al concorso di “paesone riciclone” da Legambiente, c’è andato a spese sue o nostre?).
Guardi Maurizio, io penso che se non verniciati, certamente siamo ben ben spalmati… a terra.
Non capisco perché vi da tanto fastidio, potete ancora rimanere a casa, a lamentarvi di Hera e del Comune.
In ogni caso mi raccomando : vedete di fare un lavoro fatto a modino, che poi noi si passa a controllare
Certamente.Ma non è necessario scomodarsi per passare a controllare. Budrio è piena di giornalisti,potrete leggere dopo e commentare.
Non solo di giornalisti…pure di addetti stampa ombra….
E chi sono gli “addetti stampa ombra”?
Il 24 sarò presente, salvo impegni dovuti al mio lavoro e non sempre prevedibili, ma vorrei fare alcune considerazioni su questa iniziativa. Molti sapranno della mia posizione di grande contrarietà verso il Sindaco per la gestione dei rifiuti a Budrio e del rapporto con Hera che sintetizzo in due punti: grande scomodità del porta a porta e costo troppo elevato di Hera. Ma forse non tutti conoscono nei dettagli i meccanismi che legano i cittadini, attraverso Il Comune a Hera. Il Comune stipula un vero e proprio contratto con Hera per la fornitura di certi servizi, che vengono quantificati in funzione delle risorse che Hera mette a disposizione e che i cittadini sono tenuti a pagare. C’è un costo specifico per lo spazzamento e la pulizia delle strade e dei luoghi pubblici. Invece la raccolta di rifiuti abbandonati è così regolata nel contratto con Hera “2.6. Raccolta rifiuti abbandonati su suolo pubblico. In conseguenza della scorretta prassi di abbandono di rifiuti, anche pericolosi su suolo pubblico, il servizio di raccolta necessita di frequenti interventi integrativi per la rimozione di tali rifiuti abbandonati, interventi eseguiti solo su chiamata da parte del Comune.” Quindi in sostanza per i rifiuti abbandonati Hera chiede per questi interventi “integrativi” dei soldi in più. Quello che non risulta dal piano finanziario è il limite tra interventi previsti e interventi integrativi. È questa ambiguità che io contesto al Sindaco, cioè sapere dove finisce il servizio ordinario di Hera e dove comincia quello integrativo (a pagamento ulteriore). Detto questo, e in conclusione, per parte mia credo sia giusto prima contribuire a pulire il paese dove vivo, perché il decoro urbano è una condizione fondamentale per me, senza fare polemiche e con l’idea che chi abbandona i rifiuti è un incivile che va sanzionato pesantemente; ma poi nelle sedi competenti richiedere le opportune verifiche, perché credo che il ruolo di consigliere sia quello di controllare per conto dei cittadini come vengono spesi i soldi pubblici. E per me Hera ne prende troppi, per un servizio discutibile, ma con l’assenso del Sindaco. Un’ulteriore dimostrazione della scarsa capacità di amministrare, abbinata, purtroppo, all’abilità di nascondere la verità dei conti.
Maurizio Mazzanti
E grazie per la puntualizzazione sul contratto con HERA. Mi chiedevo infatti come potesse essere regolato questo aspetto.
Può dirci Consigliere Mazzanti se il punto 2.6 era tale anche nel contratto precedente che prevedeva la raccolta rifiuti con i cassonetti?
Caro Mazzanti, non si tratta solo della Tari : con la tassa sui servizi indivisibili i budriesi pagano al Comune quasi 453.000 euro per servizi relativi ad “Ambiente e parchi”, oltre a tutto il resto. Ora io non saprei dire quanto Hera si fa pagare per sgombrare quei tre-quattro punti che si andra’ a ripulire, ma in ogni caso direi che il contributo dei budriesi e’ gia’ stato dato. Personalmente, ritengo queste iniziative come una parodia del senso civico, una caricatura di quello che vorrebbe essere ma in realta’ non e’. Se, ad esempio, gli addetti Hera entrassero in sciopero e quindi si creasse un qualche tipo di “emergenza rifiuti”, allora si’ che una iniziativa come questa avrebbe una sua solida ragion d’essere. Cosi’, invece, siamo alla solita rappresentazione di facciata e ad un malinteso senso di civismo e di comunita’, che questa amministrazione accarezza sovente per darsi una allure da promotori della partecipazione, ma che spesso e’ solo pretesto per fare un qualche tipo di passerella.
Caro AntonGiulio Madaro, ha perfettamente ragione sul discorso della Tasi. Paghiamo anche quel quasi mezzo milione di euro per la pulizia di ambiente a parchi. Non volevo appesantire il mio lungo post con troppi dati per non confondere la già complessa situazione. Ma la sostanza non cambia: paghiamo un sacco di soldi per il mantenimento della pulizia del paese eppure abbiamo rifiuti abbandonati che rimangono lì. Però distinguo il senso civico dalla diatriba politica. Si può partecipare all’iniziativa o non partecipare, io non critico né lodo nessuna delle due posizioni. Da cittadino mi sento di partecipare con la motivazione che voglio vivere in un paese pulito; da amministratore voglio capire se sto già pagando per un servizio che non viene fatto e se si, perché questo succede. Se poi si pensa che io voglia abdicare con questo al ruolo di ferreo oppositore di questa amministrazione, liberi di pensarlo, ma non è così. Anzi mi sentirò doppiamente autorizzato, dopo avere partecipato, a chiedere e pretendere spiegazioni su come e quanto viene speso per tenere pulito questo paese. Grazie comunque per gli spunti di riflessione che mi fornisce.
Maurizio Mazzanti
NOI per Budrio
Caro Mazzanti, nel rispetto della sua scelta (e di quella di chiunque altro) ci tengo a ribadire che questo senso civico “a chiamata” ha, per me, un che di farlocco. E aggiungo : sono state buttate camionate di soldi, vendendo azioni Hera ad un prezzo assurdo, cedendo terreni a prezzi stracciati proprio mentre sugli stessi erano in via di concessione diritti a costruire, apprestandosi ad affittare la farmacia a prezzi da discount, e molto altro ancora. Voglio dire : coi soldi gettati al vento, ci saremmo potuti permettere un camion dell’Hera all’angolo di ogni strada, sette giorni su sette. In ogni caso : buona corve’ ramazza, a Lei e a tutto il plotone lavori.
Perdonate la banalità del mio intervento: abbandonare rifiuti ( a prescindere da come la si pensi sulla PAP ) è un gesto incivile ed inaccettabile:qualsiasi iniziativa volta a mantenere il decoro pubblico , a prescindere di chi debba essere la competenza, è sinonimo di civiltà e, a parer mio, il richiamo all’entità della tariffazione cui dobbiamo far fronte e quindi ad esprimere una opinione circa l’opportunità dell’iniziativa mi sembra pretestuoso; piuttosto chiederei spiegazioni del motivo del mancato rimborso in sede di fatturazione Tari dei conferimenti presso la stazione ecologica effettuati da inizio anno ( nella prima – 30/04 – e seconda -30/07 non c’è alcuno storno)…. non se ne è accorto nessuno? Nemmeno in Comune? In Hera? Un esponente dell’opposizione? Un accanito oppositore della PaP? Solo io? Spero in una risposta di qualcuno in merito…
Sig. Francesco, il rimborso in bolletta viene fatto in un ‘unica soluzione a fine anno sull’ultima bolletta, che peraltro è di conguaglio, essendo stato il piano finanziario 2015 votato a luglio di quest’anno.
Vorrei anche dirle che, per quello che mi riguarda, non è in discussione la validità dell’iniziativa, a cui parteciperò, ma capire quanto già paghiamo a Hera per la raccolta dei rifiuti abbandonati. Quindi dico: va bene pulire ma anche verificare se chi paghiamo per tenere pulito adempie al contratto; o vedere se, per non alzare troppo il costo della Tari (500 mila euro in più rispetto al 2012) sia stato diminuito il servizio specifico. Voglio vivere in un paese pulito e decoroso ma nemmeno essere preso per i fondelli e pagare la Tari più alta della provincia a causa di un sistema di raccolta porta a porta scomodo e troppo costoso che incida poi negativamente sui servizi di spazzatura e pulizia pubblica.
Maurizio Mazzanti
NOI per Budrio
Esattamente. E’ ciò che temo anch’io: per non alzare più di tanto il costo della pap hanno limato altri servizi.
Se quando avrà potuto verificare ciò (e la trasparenza che i sigg. governanti è pari al nero) vorrà darcene notizia gliene saremo grati.
Ma che bravi! bene! bis!
Vi aspetto tutti a Mezzolara per rimuovere dal territorio le porcate delle centrali a biogas!
Togliamo le cartacce dai fossi , quelle sì che danno fastidio, e lasciamo fumare le centrali che piacciono tanto alla solerte amministrazione comunale.
In uno dei territori più inquinati della terra.
Signori amministratori comunali dove sono i dati sull’inquinamento atmosferico delle centrali a biogas?
Occupiamoci di cose serie, anzichè fare teatrino.
E le Golf tdi? A Budrio ne girano parecchie.
Anche la sua?
no,la sua è PDi…
AH AHA AH AAHAH AHAAH HAH AH .. chapeau Lucio. AHA H AHA HA AH AH AH AHAH AAH
Gentilissimo dott.Roi,
Una doverosa premessa: I rifiuti abbandonati sono un segno di inciviltà, purtroppo ormai dilagante e va combattuta con assoluta determinazione da tutti,amministrazioni comunali in primis.
Le do la mia lettura dell’adunata del 24 pv.
I pneumatici usati, lavandini, lavatrici,e materassi, si vedono mentre l’inquinamento atmosferico no. I primi,chiamando i cittadini a raccolta per il loro sgombero, fanno audience,popolarità,utile alle prossime amministrative del 2017 per un sindaco nocchiero di una barca in serie difficoltà.l’inquinamento atmosferico dato dagli impianti a biomasse sul territorio, non contrastato ma voluto da un’amministrazione comunale benevola, no.
Evidentemente non è ovvio per tutti.
Grazie per la precisazione; finalmente è chiaro.
Voi tutti dimenticate anche la richiesta di obolo fatta con salvadanaio di cartone in molti esercizi di Budrio per avere soldi da utilizzare per la pulizia dei parchi cittadini…