Terminata la Fiera di Agribu, Budrio si prepara a un altro fine settimane di eventi e musica. La storia e la solidarietà sono i fili conduttori degli appuntamenti dei prossimi giorni. Da venerdì 16 a mercoledì 21, la Festa della Storia, pranzi e cene a scopo benefico, e altro. Ecco tutte le iniziative.
VENERDI’, MEZZOLARA RICORDA LA GRANDE GUERRA
Per ricordare l’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale e distanza di 100 anni, la Sala di Lettura di Mezzolara di Budrio ospita la proiezione del documentario sul tema realizzato dal budriese Vittorio Bonaga. Durante la serata interverranno l’ex sindaco Ferruccio Melloni e la storica Lorenza Servetti. L’appuntamento, curato dalla ProLoco di Mezzolara in collaborazione con il Comune di Budrio, avrà inizio alle ore 20:45
VENERDI’, LA CENA DI BENEFICENZA DE ‘GLI AMICI DI GIO’
A Budrio la scuola è più bella. E’ il titolo della cena che si terrà venerdì 16 ottobre, alle ore 20, presso lo stand gastronomico della ProLoco di Budrio (via Verdi). Il ricavato dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Gli Amici di Giò in collaborazione con la ProLoco di Budrio, verrà destinato all’acquisto di materiali per gli alunni diversamente abili delle scuole. Il costo della cena è di 15.00 Euro (12,00 per gli studenti).
SABATO, OPEN DAY DEL MASSAGGIO CARDIACO E DEFIBRILLAZIONE
Sabato 17 ottobre, dalle ore 9:00, si terrà al Palasport di Budrio l’iniziativa dal titolo Open Day del Massaggio Cardiaco e defibrillazione. Una mattinata, organizzata dall’associazione Croce del Soccorso nell’ambito della settimana per la rianimazione cardiopolmonare, dedicata alla dimostrazione del come si pratica il massaggio e del come si usa il defibrillatore. Saranno presenti gli istruttori del centro di formazione HEARBEAT.
SABATO, A TUTTA BANDA, MUSICA LIVE IN VIA VERDI
Il Corpo Bandistico Banda Giovanile Città di Budrio organizza un concerto gratuito presso lo stand della ProLoco di Budrio (via Verdi), sabato 17 ottobre alle ore 19:00, in un evento dal titolo A Tutta Banda. Insieme al Corpo budriese, si esibiranno i SaxLabSaxphone Quartet. La cena, collegata all’evento, servirà per l’autofinanziamento delle attività della Banda.
DOMENICA, LA FESTA DELLA STORIA ANCHE A BUDRIO
Dal 17 al 25 ottobre 2015 si svolgerà a Bologna la dodicesima edizione della Festa internazionale della Storia, organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (Lmrs) in concorso con l’Alma Mater, la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni. Anche Budrio propone due preziosi appuntamenti. Domenica, alle ore 17, le Torri dell’Acqua ospitano la conferenza della storica budriese Lorenza Servetti dal titolo Maltilde di Canossa e la Partecipanza di Budrio – Rievocazione storica del dono della Boscosa origine della Partecipanza. A seguire il direttore del Consorziale di Budrio, Giordano Cola, farà da guida nella visita del teatro. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Budrio.
DOMENICA, LA GRIGLIATA PER LE SCUOLE DI BUDRIO
Il Comitato Eventi per le Scuole è pronto a indossare nuovamente il grembiule, per cucinare e servire alla 2a edizione della Grigliata per le Scuole. Il pranzo si terrà domenica 17 ottobre presso lo stand gastronomico della Pro Loco di Budrio (via Verdi) ed è organizzato con lo scopo di recuperare fondi a favore delle strutture scolastiche e delle attività didattiche. Fra i progetti realizzati, lo scorso mese è stato inaugurato il nuovo prato sintetico delle scuole elementari. Si potrà scegliere l’orario del pranzo, in quanto sarà servito in due turni (12:15 e 13:30). Il costo è di 15,00 Euro per gli adulti e 10,00 per il menu bimbi. L’evento è organizzato in collaborazione con la ProLoco Budrio e il Comune di Budrio.
LUNEDI’, ‘METTIAMOCI IN GIOCO’ INCONTRO PUBBLICO SUI GIOCHI ONLINE E SULL’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Alle ore 17.30 di lunedì 19 ottobre, presso l’Auditorium di Budrio, si terrà l’incontro pubblico rivolto in particolare ai genitori di ragazzi in fascia 10/18 anni su giochi on line e sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Nell’ambito del programma di contrasto del gioco d’azzardo il Comune di Budrio, in collaborazione con il Servizio LOOP dell’Ausl di Bologna, ha organizzato una iniziativa rivolta ai genitori di adolescenti, per affrontare il tema delle ludopatie, fortemente collegato all’utilizzo di Internet da parte delle giovani generazioni.
MERCOLEDI’, VIDEOPROIEZIONI SUL DESERTO DEI GOBI, MONGOLIA E CINA
Il circolo Gli Amici delle Arti organizza due incontri, con videoproiezione, dedicati ai viaggi nel mondo. Il primo appuntamento (21 ottobre) sarà dedicato al deserto dei Gobi, alla Mongolia e alla Cina. Seguirà il secondo e ultimo incontro (28 ottobre) che porterà sullo schermo i paesi Malta, Birmania e Kenia. Le videoproiezioni si terranno a Cà ed Metusco.