Abbonarsi a un piano tariffario di un nuovo operatore telefonico è sempre rischioso se non si conosce l’efficacia del segnale che si riceverà nella zona di nostro interesse, come la casa in cui si abita o l’ufficio in cui si lavora. Per verificare qual è la copertura in una determinata zona, come Budrio, basta affidarsi al sito OpenSignal.com, che riporta la mappatura delle reti 2G (GPRS e GSM), 3G (HSDPA e UMTS) e 4G sul territorio.
OPENSIGNAL.COM
Open Signal Maps è un progetto indipendente dagli operatori di telefonia e internet mobile del mondo. Sul sito è possibile scorrere la cartina di Google Maps e controllare gratuitamente dove sono le torrette o cellule che diffondono il segnale 2G, 3G o 4G LTE, in ogni strada ed in ogni angolo. È possibile inserire l’indirizzo oppure semplicemente spostare la mappa e zoomare sulla città che serve. Per ogni zona, è possibile filtrare i singoli operatori TRE, Wind, Vodafone e Tim, per verificare quale prende meglio in 3G o in 2G e se e dove fornisce connessione veloce 4G LTE. Ci sono due tipi di mappe, una dove è possibile vedere dove sono fisicamente le cellule attive che diffondono il segnale o “campo” ai cellulari, l’altra è invece una mappa termica dalla quale si può capire la diffusione del segnale e quindi la copertura effettiva. Open Signal Maps si basa sui dati raccolti dalle persone e, in particolare, da coloro che installano l’applicazione Open Signal Maps su Android.
Clicca qua per aprire le mappe di OpenSignal.com
4G, A BUDRIO COPERTURA BASSISSIMA, PEGGIO DI (QUASI) TUTTI I PAESI LIMITROFI
La 4G è la tecnologia di quarta generazione che permette di sfruttare applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con elevata banda passante. A Budrio ne è stato annunciato l’arrivo lo scorso marzo, dal sindaco Giulio Pierini. Per ora però il segnale è presente in pochissime zone del capoluogo del paese, nell’area industriale di Cento, e in qualche punto sparso nelle frazioni. Secondo i dati di OpenSignal.com, fra i comuni limitrofi è Castenaso a far la parte del leone, con un dato di +187% rispetto alla media nazionale, seguita da Granarolo (+35%), Ozzano (+33%), Minerbio (+32%) e Molinella (+32%). A Budrio viene attribuito un valore di +17%, superiore solo a Baricella (+8%). A discapito del nostro Comune va, però, la grandezza del territorio sul quale insiste.
NON SOLO BUDRIO, LA VALUTAZIONE NAZIONALE DEGLI OPERATORI
Certo è che, per i molti che viaggiano fuori dal paese e raggiungono anche altre province o regioni, è importante sapere anche quale copertura garantiscono gli operatori di telefonia su tutto il territorio nazionale. Lo studio di OpenSignal.com mette a confronto il livello di diffusione delle reti mobile LTE e la loro velocità, mostrando come 3 abbia un download medio di 23 mbps, seguita da Vodafone con 18 mbps. Appena sotto troviamo TIM con 17 mbps e Wind con 11 mbps. Va detto che 3, nonostante offra le prestazioni migliori, è anche quella che fornisce la minor copertura, pari al 34% del territorio nazionale, seguita da Wind con il 37%, TIM con il 58% e Vodafone con il 66%. A conti fatti dunque, la rete Vodafone offre un migliore compromesso tra velocità e diffusione. Interessante notare come il nostro Stivale sia molto indietro nella classifica globale che descrive la diffusione dell’LTE, in cui primeggiano la Corea del Sud, il Giappone e Hong Kong. L’Italia, in questo, è superata persino dal Marocco, dall’Oman e dalla Lituania.
Utilizzo Tim su alcuni smartphone, la copertura 4G è quasi inesistente “a Budrio”. Effettuate svariate segnalazioni ma nessuna risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! testato anche Tre e Wind non commento…….