Il Comune di Budrio ha ricevuto il premio di Fater per la miglior raccolta differenziata dei pannolini. A ritirare il premio l’Assessore all’Ambiente Stefano Pezzi, che ha sottolineato come, con questi risultati, “sarà possibile non aggravare il conto TARI nel 2016”. I dati estivi della raccolta fanno notare un trend positivo della differenziata (+5,4%). Ma sacchetti abbandonati, compattatori guasti e altri spiacevoli inconvenienti sono ancora all’ordine del giorno, immortalati dalla macchina fotografica del budriese Marcello Muzi (galleria, sotto) in questi 2 anni di porta a porta.
BUDRIO VINCE IL PREMIO PER I PANNOLINI. PEZZI: “COSI’ NON AUMENTIAMO LA TARI”
Si è tenuto negli scorsi giorni a Parma il convegno Ridurre il rifiuto e recuperare materia, per un’economia circolare che ha fatto da cornice alla premiazione della VIII edizione di Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna, edizione regionale della storica iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale, che premia i migliori risultati conseguiti nel 2014 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. L’assessore all’Ambiente Stefano Pezzi ha ritirato il premio di Fater per il Comune di Budrio, per la miglior raccolta differenziata dei pannolini e, dalle colonne del sito della coalizione, ha espresso la sua soddisfazione: “Budrio – ha riferito – si è posizionato più che bene sia per quello che riguarda la percentuale di differenziata che per la quantità di residuo pro-capite. Abbiamo ricevuto una menzione speciale che va a premiare uno degli aspetti meno sottolineati in questi anni di discussione sul porta a porta: l’attenzione posta alla raccolta dei pannolini e pannoloni”. Per Pezzi inoltre, questa modalità sarà la chiave per non aumentare la TARI nel 2016. “In questo modo – ha detto – sarà possibile non aggravare economicamente il conto della TARI delle famiglie che ne fanno uso quando, il prossimo anno, si partirà con la tariffazione puntuale”.
LA RACCOLTA DEI PANNOLINI E DEI PANNOLONI
Con il nuovo sistema del porta a porta – infatti – sono stati posizionati 34 bidoni dedicati ai pannolini e ai pannoloni, che costituiscono una particolare porzione della frazione indifferenziata. I contenitori appositi sono dotati di serratura di sicurezza, con chiave metallica. Tali contenitori sono posizionati in siti accessibili al pubblico e presidiati, quali asili, scuole, centri sociali per anziani, centri civici, aree parrocchiali. Unica eccezione il Centro di Raccolta Rifiuti Differenziati in via Olmo: qui, all’esterno del centro e quindi sempre accessibile, ma protetto da un sistema di video sorveglianza, è posto uno contenitore per pannolini e pannoloni. Per poter usufruire del servizio si deve essere in possesso di una chiave di accesso, per la quale si può far domanda presso gli uffici URP del Comune.
PORTA A PORTA, PUBBLICATI I DATI DELL’ESTATE: RECORD DIFFERENZIATA A GIUGNO E TREND POSITIVO
Nei giorno scorsi il Comune ha aggiornato le tabelle informative sulla raccolta porta a porta, con i dati dei mesi estivi. Analizzando i mesi di giugno, luglio e agosto, il trend della percentuale di differenziata continua ad essere positivo (+5,4% rispetto agli stessi mesi del 2014). Nel mese di giugno, la percentuale di raccolta differenziata ha fatto registrare il record per il nostro paese (+81,25%), proprio in concomitanza con i controlli domiciliari organizzati da HERA e dalla polizia municipale.
SACCHETTI ABBANDONATI, TOPI MORTI E COMPATTATORI BLOCCATI: IL FOTO-RACCONTO DI MARCELLO MUZI IN 2 ANNI DI PORTA A PORTA
Il prossimo mese il nostro paese supererà il traguardo dei 2 anni dall’introduzione del sistema del porta a porta integrale. Era il 25 novembre del 2013 quando i budriesi salutarono i cassonetti, prelevati dagli automezzi di HERA, per non fare più ritorno. In questi due anni la cittadinanza si è dovuta abituare a un nuovo modo di gestire la quotidianità dei rifiuti, con sacchi colorati, bidoncini e calendario alla mano, per non sbagliare il giorno di raccolta. C’è un budriese che ha raccontato, dal suo account Facebook, i passaggi più duri del nuovo sistema, ovvero quelli che hanno portato molti cittadini ad abbandonare i rifiuti per strada. Si chiama Marcello Muzi e con la sua macchina fotografica ha immortalato, per il centro di Budrio, le situazioni più spiacevoli in cui è incappato. A seguire, la galleria delle foto che ha pubblicato, l’ultima delle quali riguarda il compattatore di via Benni (k-tank) nuovamente rimasto bloccato lo scorso fine settimana.
O ragazzi…era peggio se il topo era vivo…..
E’ morto a causa dell’inquinamento e della sporcizia che c’è in giro! 😀
Che dire!!!!!!! , leggo e mi arrabbio, vi faccio i complimenti per la completezza dell’articolo ma mi arrabbio ulteriormente perchè l’assessore guarda la scheggia e non vede la trave oppure ci considera tutti degli idioti. COMPLIMENTONI all’ipocrisia e alla cattiva amministrazione di questi elementi…………….
Noi case discarica e gli amministratori – a spese nostre – di qua e di la ritirar premi patacca. Se non è repubblica delle banane questa ditemi cos’è.
Ci dicesse la Sindaci Riuniti S.p.A. cosa ci viene in tasca dal premio Fater….
Oh, siamo all’ennesima balla: Mr. Pierini e Mr. Pezzi han girato 21 appuntamenti con la cittadinanza a dire che superato l’80% di differenziata la TARI scendeva; annuncio di oggi che resta ferma!!!
Con queste foto emblenmatiche che rispecchiano la realtà in cui viviamo farei delle belle cartoline
hummmm…. no… io tasserei tutti i tesserati PD e doppiamente la classe dirigente dello stesso per farci delle gigantografie con cui tapezzare l’esterno delle loro case. … sgrunt! 🙁
Acculturiamoci! (… diciamo…)
Legambiente
https://castenews.wordpress.com/2015/10/23/legambiente-ha-solide-radici-nel-pd-soprattutto-nella-corrente-degli-ecodem-di-quellermete-realacci-che-per-quasi-ventanni-e-stato-presidente-nazionale-della-onlus-e-ancora-oggi-ne/
e curioso inizio:
http://www.legambiente.it/aziende/fater
cliccando poi sul link in fondo potrete arrivare quasi a vedere il gongolante nostro teoricamente-Assessore all’Ambiente sig. Pezzi… (che chissà perchè gongoli… mah… portato a casa un pezzo di carta…. mica soldi… mah… anzi, ne ha spesi per andar li dagli amichetti … suoi amichetti, non nostri… avrà chiesto prima di andare? Chissà… spedirlo il premio-patacca no eh…. certo se stava a casa era meglio per tutti… anche per lui: meno tasse l’anno prx invece che ferme… salire, a livello comunale possono solo per i negozianti disse il sig. Pierini… e poco… scendere: NO … bella roba eh? … che schifo…)
Guarda che se spargi queste notizie ti passano immediatamente nella categoria dei gufi, ma non di quelli protetti, quelli soggetti a caccia indiscriminata!
🙂 grazie della dritta, ma se così fosse veramente dovrei esser da tempo un “Ei fu. ….”
Sa qual’è il mio guaio? Che sono fermamente convinto che quando la gente è correttamente informata poi, le scelte giuste, le sa fare! A meno di quelli che dalle scelte sbagliate han da guadagnare. 🙂 … vecchia come il mondo.
e intanto….”Nonostante la resistenza di alcuni comuni della cintura (Castenaso e Granarolo), il sindaco di Bologna, Virginio Merola, assicura che una composizione sul Passante Nord è vicina. ”
Tratto da qui: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/10/23/news/passante_nord_merola_accordo_vicino_-125735141/