Budrio, gli appuntamenti del fine settimana

22 ottobre, 2015

Burattini, concerti, presentazione di libri, incontri e spettacoli, saranno al centro del prossimo fine settimana di appuntamenti a Budrio. Stasera c’è l’orchestra SenzaSpine al Consorziale, poi gli appuntamenti culturali dedicati alla Grande Guerra a Mezzolara e alla Commemorazione della Battaglia di Fiesso e Vigorso. E tanto altro…

GIOVEDI’ 22, L’ORCHESTRA SENZASPINE ESEGUE DVORAK
Con il terzo concerto a Budrio in meno di un anno, ritorna al Consorziale l’Orchestra Senzaspine di Budrio. Jonathan Roozeman suonerà il concerto per violoncello e orchestra in si minore di Antonin Dvorak. La seconda parte di concerto sarà la Sinfonia del Nuovo Mondo. Dirige Tommaso Ussardi.

VENERDI’ 23, MEZZOLARA RICORDA LA GRANDE GUERRA
Venerdì 23 ottobre alle ore 20:45 la Sala di lettura di Mezzolara ospiterà la lettura/spettacolo del testo di Maurizio Garuti Due giorni e una notte nella Grande Guerra, a cura di Tiziano Casella.
E’ un testo potente ed emozionante che racconta la vita in trincea dei soldati nel fronte della Grande Guerra. Musiche con armonica a bocca a cura di Paolo Montanari.
L’evento è organizzato dalla Pro loco di Mezzolara per ricordare i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

SABATO 24, UN TAPPETO VOLANTE PER LA FESTA DELLA STORIA
La biblioteca comunale di Budrio ospita un incontro dal titolo Raccontare la Storia, nel contesto degli appuntamenti legati alla Festa della Storia. Alle ore 10, di sabato 24 ottobre, sarà presentata l’idea dell’artista francese Aline Rutily, di creare un tappeto volante che metta in comunicazione la Francia con l’Italia, simboleggiando quel profondo legame e quell’intreccio di amicizie nate già nel Medioevo. L’incontro sarà presentato da Antonietta Silvi, con gli interventi di Monique Malique e Oriana Zuppiroli, oltre alla testimonianza di Ginetta Maria Fino. L’evento è organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne e con la partecipazione del coro sociale La Magnolia e della Corale Bellini.

SABATO 24, TUTTI INSIEME PER PULIRE BUDRIO
Il Comune di Budrio ha organizzato una mattinata di pulizia straordinaria del territorio, dal titolo Tutti Insieme per Pulire Budrio. Il ritrovo è previsto sabato 24 ottobre presso il Magazzino Comunale in via Martiri Antifascisti 85, alle ore 9. E’ necessario dotarsi di guanti robusti, stivali o scarpe da lavoro in quanto verranno prese in considerazione anche zone fuori dal centro abitato. Le operazioni di pulizia, che proseguiranno fino alle ore 12, coinvolgeranno Budrio, le zone artigianali, alcune frazioni e luoghi dove si sono verificati ripetuti casi di abbandono. In caso di pioggia la pulizia sarà rinviata a sabato 7 novembre.

SABATO 24, CITTADINANZA E IUS SOLI
La Camera dei Deputati ha approvato il DDL cittadinanza, un importante passo avanti dal punto di vista culturale e sociale. A Budrio se ne parlerà sabato 24 Ottobre alle ore 15.00 presso le Torri dell’Acqua, in un incontro dal titolo Cittadinanza e Ius Soli, stessi diritti e stessi doveri. Interveranno Marilena Fabbri, relatrice della legge, Micaela Campana, deputata e membro della segreteria nazionale PD, il sindaco Giulio Pierini e il segretario PD locale Giacomo Bassi. L’incontro è organizzato dal PD di Budrio.

DOMENICA 25, BUDRIO RICORDA LA BATTAGLIA PARTIGIANA DI FIESSO E VIGORSO
Il sindaco di Budrio Giulio Pierini, insieme ai sindaci Sermenghi e Rambaldi di Castenaso e Medicina, commemorerà la Battaglia Partigiana di Fiesso e Vigorso. L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza Filopanti e sarà accompagnato dal Laboratorio di canto popolare del Centro Sociale La Magnolia. Fra gli interventi quello di Adele Gentili, studentessa e curatrice del libro di memoria E suonarono le campane…Budrio, 20 aprile 1945, ore 10:10.

DOMENICA 25, “IL CIRCO FAI DA TE” DEI BURATTINI
Ritornano gli spettacoli domenicali curati dal Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, per la rassegna Burattinando a Budrio. Domenica 25 ottobre Le Chapeau des Reves di Bologna presenta Il Circo Fai da Te. Spettacolo consigliato per bambini dai 3 anni.

LUNEDI’ 26 OTTOBRE, SI PARLA DI CHIESA E MAFIA ALLA LIBRERIA BIBLION
Lunedì 26 ottobre, alle 20:45, si terrà Incontro con Salvo Ognibene, per parlare del suo ultimo libro Eucaristia mafiosa, la voce
dei preti
. Dialoga con l’autore Maria Genovese dell’associazione Babylonbus. L’appuntamento è alla Libreria Biblion di Piazza Mafalda di Savoia.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Grazie infinite per la diffusione della notizia.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.