È già arrivato il secondo compleanno del gruppo di lettura budriese I Prosivendoli, che martedì 3 alle 20.30 in biblioteca festeggerà con un piccolo buffet autogestito e uno scambio di libri tra i partecipanti. Non mancherà il consueto dibattito sul libro del mese, questa volta il testo teatrale Due partite di Cristina Comencini, che andrà in scena al Consorziale il 9 e 10 novembre. Di libri, teatro, festeggiamenti e non solo abbiamo parlato con Bianca Ramanzin, Caterina Govoni e Margherita Bandiera [foto], tre ragazze budriesi che hanno fondato il gruppo di lettura e che lo gestiscono con passione da due anni.
Siamo al secondo compleanno, complimenti! Ci raccontate come è nata quest’iniziativa?
Bianca: Io e Margherita frequentavamo il gruppo di lettura di Castenaso e da lì è nata l’idea di fondarne uno a Budrio, così abbiamo coinvolto altre tre amiche e contattato l’allora direttrice della biblioteca, Miledi. Piano piano il progetto ha preso forma, così grazie al Comune di Budrio che ci ha dato il patrocinio, a Miledi e ad Angela, la nuova responsabile, possiamo riunirci ogni mese nei locali della biblioteca e utilizzare il giardinetto del Torrione est in estate.
Quali sono i festeggiamenti previsti per questo compleanno?
Caterina: Al prossimo incontro parleremo di Due partite della Comencini, poi ci sarà un piccolo buffet autogestito. Inoltre abbiamo pensato a una nuova iniziativa: ogni partecipante porterà un libro impacchettato, deve essere un libro che gli è piaciuto molto, che gli ha lasciato qualcosa, e lo regala a qualcun altro del gruppo. Così ognuno tornerà a casa con un libro nuovo!
Il libro al centro del prossimo dibattito è stato scelto in base alla programmazione del teatro.
Margherita: Sì, fin dall’inizio abbiamo deciso di mantenere un certo parallelismo con la programmazione del teatro, quando possibile. Infatti abbiamo fatto tutte le maschere e il teatro ci ha sempre appassionate, quindi ci fa piacere approfondire e magari dare un po’ di risalto alla stagione teatrale. Quest’anno in particolare abbiamo visto che offre molti spunti, il primo è proprio Due partite, poi ci saranno Il fu Mattia Pascal di Pirandello, L’onorevole di Sciascia e La locandiera di Goldoni, forse faremo scegliere ai partecipanti se leggere La Traviata o optare per qualcos’altro.
In questi anni c’è stato un ottimo riscontro da parte dei budriesi, avete ben 20 partecipanti
Bianca: Sì, siamo molto contente perché siamo partiti in pochini, ma adesso siamo un gruppo di una ventina di persone e molto eterogeneo. I partecipanti sono di tutte le età dai 20 in su. Genitori e figli, fratelli e sorelle, alcuni nostri ex colleghi del teatro. Alcuni vengono anche da fuori: Mezzolara, Molinella, Castenaso, Villanova, Medicina… L’atmosfera è sempre molto informale, anche se qualcuno non ha letto il libro può partecipare lo stesso al dibattito ed emergono sempre spunti interessanti proprio perché ci sono persone di età, lavoro e background anche molto diversi.
Infatti avete iniziato a fare una classifica dei testi più amati tra quelli proposti…
Caterina: Sì, abbiamo visto che funziona, serve anche a noi per tenere conto dei libri che abbiamo letto durante l’anno e a proporne di nuovi che possano incontrare il gusto dei partecipanti. La classifica dell’anno scorso vede al primo posto La signorina Else, libro che abbiamo letto insieme al gruppo di Castenaso, al secondo Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, al terzo c’è la Diva Giulia, e all’ultimo Il ritorno di Casanova. Stiamo cercando di spaziare con le proposte, ma vediamo che gli autori europei sono i più apprezzati.
Potete farci qualche anticipazione sulle prossime letture?
Margherita: Certo! Come ti anticipavo andremo a pescare alcune proposte dalla programmazione del teatro. Inoltre abbiamo già fatto, e pensavamo di farlo anche in futuro, di mettere ai voti alcune alternative e far scegliere così ai partecipanti, di cui cerchiamo di tenere sempre in considerazione i gusti. Vorremmo inoltre ripetere l’esperienza di collaborazione col gruppo di lettura di Castenaso organizzando una lettura in parallelo e la discussione tutti insieme.
Caterina: È importante precisare che la scelta dei libri dipende anche dalla disponibilità nelle biblioteche. Un libro per poter essere proposto al gruppo deve essere disponibile in più copie presso la Biblioteca Comunale di Budrio o presso le biblioteche che aderiscono al prestito interbibliotecario, per garantire il più possibile ai lettori di prendere in prestito il libro del mese gratuitamente.
Qual è stato il libro che vi è piaciuto di più tra quelli proposti dal gruppo di lettura?
Margherita: Oscar e la dama in rosa!
Caterina: La signorina Else e la diva Giulia, due bellissime introspezioni femminili!
Bianca: La signorina Else e Zazie nel metro, e il tuo?
Anche per me La signorina Else!
Ludovica Piazzi
La partecipazione al gruppo è libera, gratuita e aperta a tutti, per ulteriori informazioni e adesioni ci si può rivolgere alla biblioteca (tel. 051801220), scrivere all’indirizzo iprosivendoli@gmail.com o curiosare nella pagina facebook Gruppo di lettura “I Prosivendoli”