“In queste settimane stiamo lavorando alla costruzione del Bilancio di previsione per l’anno 2016. Vogliamo approvarlo entro dicembre e poter partire con tutte le carte in regola a gennaio 2016. Sarebbe un grande risultato, erano diversi anni che non accadeva”. Così Giulio Pierini ha lanciato la sfida a se stesso e alla sua Giunta, dalle colonne del periodico comunale, uscito oggi. “Lo facciamo in un quadro positivo dei nostri conti e senza tensione finanziaria – ha aggiunto – dopo il superamento della società patrimoniale Step e dopo il positivo avvio della gestione della farmacia comunale da parte di Sfera, che è una società pubblica controllata da diversi comuni, tra cui il nostro”.
VIA LA TASSA SULLA PRIMA CASA E RIDUZIONE DELLA TARI
“Inoltre, all’eliminazione della tassa sulla prima casa valida in tutta Italia – ha aggiunto – a Budrio si aggiungerà un’ulteriore riduzione della tassa sui rifiuti (Tari), grazie ai risultati della raccolta differenziata e all’introduzione della tariffazione puntuale”. Per il Sindaco “gli obiettivi per il 2016 sono quelli di rafforzare e migliorare i servizi a partire da quelli scolastici e sociali per le famiglie più in difficoltà, realizzare manutenzioni e opere pubbliche utili ai cittadini, con il massimo dell’attenzione alla sicurezza stradale e all’utenza “debole”, ovvero pedoni e ciclisti.
Ma non era di qualche giorno fa che il prode sig. Pezzi diceva che la TARI stava ferma li? …. o sarà che con la scoperta che 18 Comuni han pagato anche per altri 18 han rimesso un po’ a posto i conti con HERA? Mah… speriamo tornino i cassonetti e presto anche… intanto un passo in quella direzione l’hanno già fatto: ho visto un paio di cassonetti marroni per l’umido in giro… chissà… piano piano… così che riescan (credono) a non perdere la faccia…
Il mandato sta per finire…..ho gia’ detto tutto!
Per cio’ che concerne le opere pubbliche utili ai cittadini e la sicurezza stradale,un po’ mi spavento! Penso a tutti quegli incroci dove sei obbligato a spingerti con quasi mezza auto oltre la linea di stop invadendo la corsia causa la scarsa se non nulla visibilita’ dovuta alle auto parcheggiate(sulle strisce bianche!) e altre ciofeche urbanistiche che non sto ad elencare……tanto come al solito finchè non succede un incidente stradale o viene stirato un ciclista nessuno sa niente e fa niente!
E già… le precedenti amministrazioni non erano mai riuscite ad approvare in tempo il bilancio di previsione, ma da quando amministra il PD è cambiato tutto. Hanno sistemato le ciofeche di bilancio provocate dal precedente assessore al bilancio, e riusciranno a calare le spese per i rifiuti che altri, un paio di anni fa, aumentarono di botta del 25%.
Va beh! Lasceranno alle prossime amministrazioni un po’ di debiti, ma mica sarà un problema dell’attuale Sindaco, tanto lui,alle prossime elezioni, col cavolo che sarà eletto. In ogni caso il PD ne uscirà a testa alta, mica come i precedenti amministratori che erano dei DS, o del PDS… o del PCI… Mah, Budrio è stata amministrata da tanti partiti diversi, che si fa veramente fatica a capire chi è che ha creato i danni che pagheremo per i prossimi decenni.