Budrio, domenica la Festa piantando un albero partendo dal seme

12 novembre, 2015

Domenica 15 novembre 2015, con il patrocinio del Comune di Budrio, si terrà a Budrio la Festa dell’albero con una distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini.
L’appuntamento è dalle ore 9,30 alle 12,30 al Parco di Via Creti Martella (angolo M. Kolbe, proseguimento di via Mezzetti – dietro la Chiesa delle Creti) e in caso di maltempo l’iniziativa si sposterà sotto il portico del supermercato Coop.

ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE, INSIEME A ASSOCIAZIONE ECO E GRUPPO BIT
Legambiente intende sottolineare l’importanza del verde per la salute dell’uomo, per l’equilibrio ambientale e per il recupero di un paesaggio ormai in via d’estinzione: infatti, l’antico paesaggio rurale è stato ormai sostituito da un ambiente artificiale quasi privo di piante e siepi.
Con la Festa dell’albero si offre la possibilità ai singoli cittadini, agli agricoltori e alle famiglie di contribuire al ripristino ambientale, partendo da un gesto semplice come quello di piantare un alberello o un cespuglio nel proprio giardino o nel proprio orto. La messa a dimora di queste piante contribuirà, infatti, a rendere le nostre città ancora più verdi.Un’ambiziosa missione che chiama all’appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle.Un invito anche alle scuole, affinché, con il coinvolgimento degli insegnanti, siano protagoniste nella sensibilizzazione alla salvaguardia del patrimonio arboreo e nella partecipazione a processi collettivi di cambiamento.
L’iniziativa si svolgerà con la partecipazione dell’ associazione ECO insieme al gruppo BIT (Budrio in Transizione) che presenteranno il progetto, in fase di realizzazione, della foresta alimentare. A tutti i visitatori offriranno una merenda e una bevanda calda a sorpresa.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.