Budrio, caccia al disco orario: confermati i 2 ausiliari del traffico

4 dicembre, 2015

Tempi duri per chi si dimentica di posizionare in modo corretto il disco orario. La Giunta del Comune di Budrio ha confermato anche per l’anno 2016 l’assunzione stagionale di 2 ausiliari del traffico addetti alle multe, a supporto della polizia municipale. L’obiettivo, definito nel bilancio previsionale 2016, è quello di ricevere proventi da violazione del codice della strada per il valore di 215mila euro nel prossimo anno.

GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO LAVORERANNO 18 ORE SETTIMANALI SOLO PER IL CONTROLLO DELLA SOSTA
I due ausiliari del traffico hanno unicamente il compito di controllare i disco orario delle vetture e multare quelle che non presentano l’indicazione, o mostrano un orario scaduto. Il vice-comandante della polizia municipale Gabriella Molinari, nella relazione presentata alla giunta, ha spiegato come “la polizia municipale, svolgendo la sua attività su Budrio e Granarolo, non può garantire un controllo capillare come quello prestato dagli ausiliari, dedicato esclusivamente al controllo delle soste”. In quanto – si legge – “questa attività si affianca ad altre che la polizia municipale deve garantire, come l’espletamento dei servizi di controllo del territorio, la gestione dei mercati, il rilascio di concessioni autorizzazioni”. Il costo dei sue ausiliari sarà, per il Comune, di 26,440 Euro, e sarà finanziato con i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, che per il 2016 sono stati definiti da bilancio con la somma di 215mila euro (quasi 600 Euro al giorno).

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


14 Commenti


  1. Servono soldiiiii…. chiaro. Non si tratta di far rispettare le regole perchè più urgente di chi sosta troppo a lungo c’è il presidio del territorio che necessita non di ausiliari ma di agenti e che di soldi non ne porta, anzi… non c’è nulla da fare: siamo limoni da spremere.

  2. Servirebbero controlli anche più severi, ci sono automobilisti arroganti e prepotenti che andrebbero puniti severamente.

  3. Sig. Garbuio, funziona così: se si seguono le regole le multe non si prendono. Se si parcheggia con il disco orario e non si sfora l’orario le multe non si prendono. Se si parcheggia dentro le striscie le multe non si prendono. Se non si parcheggia in doppia fila le multe non si prendono. Solite, trite, lamentele inutili. Come quando, al tempo, sempre lei, si lamentava del semaforo di via Edera con photored.

    • Concordo.Se c’è una legge,occorre qualcuno per farla rispettare.Meglio il disco orario dei parkimetri.Le multe,saranno anche tasse ma “facoltative”.Basta rispettare il codice della strada.

    • BENISSIMO! Se cercava un “tedesco” l’ha trovato.
      Perchè gli ausiliari li assumiamo di nuovo oggi e non sono in forza costantemente? La Legge è in vigore sempre no? O a tiramenti di c?

      Lei l’ha fatto il bilancio del photored? E rispetto ad una rotonda? 🙂 direi di no… paghi Alberto, paghi e taccia. Questo è quel che vogliono….

      • Lei lo ha fatto il bilancio del photored?
        Perche, se ricordo bene, lei, sig. Garbuio, era fra quei pochi, sempre i soliti, che criticavano aspramente il photored di via Edera perchè avrebbe portato a multe a raffica contro i poveri cittadini vessati dalle tasse.
        Se fosse stata costruita una rotonda probabilmente sarebbe stato fra quelli che avrebbero criticato la rotonda per i costi superiori di costruzione rispetto ad un semplice photored.
        Si chieda se il problema, forse, non sia lei…

        • Ricorda male Alberto. Io non sono contro le multe a raffica e sono assolutamente a favore di una rotonda al posto del photored, decisamente più sicura per diversi motivi di un photored. Le multe certamente aiutano a star sul binario, ma una rotonda ti OBBLIGA a non tirar dritto ed in caso d’impatto, visto il raggio che potrebbe avere li, i danni son ben più contenuti, tanto alle cose che soprattutto alle persone (Il bilancio col photored prevede incidente con gravi danni a tutti e due e una multa. Lei quale preferisce?)
          Il photored, tutto compreso, credo ci costi più di 50K€/anno. Lei pensa che con quello che fa introitare il photored una rotonda costerebbe di più? 🙂

          Mi legga con più attenzione, vedrà che non sono di quelli che critica negativamente tutto. E no, il problema non sono io: io non tocco la cassa di tutti, ovvero anche il suo portafoglio ma al massimo il mio.

          • Io la leggo sempre con attenzione e, mi creda, più spesso di quanto lei pensi, sono d’accordo con lei. In questo caso continuo a non pensarla come lei.
            E, per quanto mi riguarda, se fossi il comune comincerei ad andare in giro a multare per i bidoncini PAP esposti male e negli orari sbagliati. Perchè, sempre a mio parere, questa PAP non è una porcata e dopo tanto dal suo inizio, chi espone male lo fa apposta e non perchè ha capito male…

  4. visto che dicono che i soldi non ci sono,non credo sia prioritario assumere personale per perseguire chi parcheggia in divieto di sosta
    sarebbe meglio spenderli per potenziare altri settori,tipo l’assistenza nel sociale o per l’ospedale,che pare abbia subito ridimensionamenti a causa dei pochi soldi che ci sono ora
    se proprio vogliono spenderli per la sicurezza stradale,basterebbe che ascoltassero le lamentele di alcuni cittadini che riferiscono di strade che dopo una certa ora diventano circuiti ad alta velocita’
    ecco punire quel tipo di reato e’ sicuramente piu utile alla sicurezza di tutti che non perseguire chi e’ in divieto di sosta

    • Prego portare l’attenzione sulle ultime 5 righe dell’articolo ed applicare la formula Guadagno = Ricavo – Spesa … poi ne riparliamo 🙂

  5. le regole vanno fatte rispettare, anche perchè tendenzialmente sono in aumento coloro che se ne strafottono. Se l’intento era “fare cassa” avremmo i parchimetri, anzichè la sosta GRATUITA per un’ora.Auspico che gli ausiliari del traffico e (perchè no?) anche la PM si occupino anche della MANCATA PRECEDENZA AI PEDONI sulle strisce pedonali, specie in piazza Matteotti: attraversare per andare in farmacia rischiando la pelle non è il massimo…

  6. aggiungo: anzichè polemizzare sempre e comunque magari vergogniamoci un po’ del fatto che si debbano assumere anche ausiliari del traffico data l’indisciplina degli automobilisti.

    • Come ben sa 🙂 io l’avrei risolta da un pezzo invece che “polemizzare”: a casa questi amministratori per il PD. Sono loro che han ridotto l’organico di PM, mica io. E stanno per ridurlo ulteriormente: dopo la fusione con Castenaso adesso stanno mandando in porto la fusione del corpo di PM con l’Unione Terre di Pianura (se non erro)… ah, e non mi vergogno manco un po’, anche perchè è da mo’ che sottolineo quel che M5S dice da tempo: PM sotto organico della metà! Veda lei….

      E a proposito di regole che vanno rispettate, come mai non girano a far multe a chi espone il rusco negli orari e giorni sbagliati e non ritira i bidoncini? Perchè questa pap che fa schifo DEVE funzionare, e se si mettono a far multe rischiano di trovarsi i bidoncini per cappello. Ma se lei si fa un giro c’è da tirar su un migliaio di euro al giorno con ‘sta porcata di pap. Però quelle regole li van bene trasgredite… banda di cioccapiatti…

      Cari robertone e Alberto, ditemi che ho torto…

  7. Caro Garbuio, è evidente che, dato il suo pensare controcorrente, Lei abbia torto a prescindere…

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.