L’albero di Natale di Budrio, Pagani: “Diventera’ bellissimo”. Polemica tra il Sindaco e Flora 2000

9 dicembre, 2015

In paese si continua a parlare dell’albero di Natale. Anzi, ieri non si faceva altro, durante l’inaugurazione delle mostre natalizie. Colpa anche delle bordate ricevute dai giornali provinciali, che non sono andati giù leggeri. Il più duro il Corriere della Sera che ha bollato la realizzazione come la “betulla più triste del mondo”. Carlo Pagani, presidente della ProLoco, ha chiarito che “sarà rivisto con una nuova illuminazione” e che per la nuova data di inaugurazione di sabato “sarà bellissimo”. Ma tra Flora 2000 e il sindaco Giulio Pierini è scoppiata la polemica. Intanto, sui social network, continua l’irrisione con la gif di John Travolta “confuso” davanti all’albero di Budrio.

IL CORRIERE DI BOLOGNA INTITOLA: “LA BETULLA PIU’ TRISTE DEL MONDO”
Ormai è chiaro che l’albero di Natale, installato sabato scorso in Piazza a Budrio, ha destato una grande delusione. Lo dimostrano le centinaia di commenti di critica – e molti di sdegno – nei confronti di quella betulla agghindata solo da pochi fili di luci, sorretta da un grezzo basamento di cemento. Un’immagine fredda e pallida che ieri ha portato i giornali provinciali a pubblicare i commenti più sprezzanti. Per Repubblica Bologna è “un albero brutto”, più soft rispetto al Corriere di Bologna che l’ha definita “la betulla più triste del mondo e più scialba della regione”. Frasi dure che hanno colpito i budriesi che ieri si sono trovati in centro a commentare le notizie.

CARLO PAGANI (PRES. PROLOCO): “UN EQUIVOCO SULLE LUCI, RIMEDIEREMO E SABATO SARA’ BELLISSIMO”
Non si è perso d’animo il presidente della ProLoco Carlo Pagani e per l’inaugurazione di sabato (doveva essere ieri ma è stata posticipata) promette un albero ben diverso. “E’ vero – ammette a Budrio Next – l’albero non è addobbato bene. Per questo sabato lo presenteremo arredato con un diverso sistema di luci, più ricco e colorato, e sarà bellissimo”. Per Pagani “il brutto risultato è frutto di un equivoco, perchè l’albero sarebbe dovuto esser stato allestito dai montatori delle luminarie del paese, tecnici specializzati”. Cosa che non è successa. Saranno cambiate le luci e l’allestimento – quindi – ma la betulla resterà perchè “è un tipo di albero che si addice perfettamente a questo utilizzo, come fanno moltissime città nel mondo”. La scelta – spiega – è caduta su un albero del genere anche perchè lo abbiamo avuto a costo zero, al contrario di un abete che avremmo dovuto pagarlo almeno 500 Euro, per mantenere la stessa altezza, e in tempi di crisi abbiamo preferito non gravare sulle risorse della comunità”.

SUL CORRIERE PIERINI DA LA COLPA AL VIVAIO FLORA 2000. POI A BUDRIO NEXT SMENTISCE
La pubblicazione sul Corriere di Bologna ha generato anche una polemica tra il sindaco Pierini e la storica azienda budriese Flora 2000. Sebbene Carlo Pagani abbia specificato come l’albero sia stato “estratto da un terreno del Comune di Budrio”, il Sindaco Pierini – dalle colonne del quotidiano – ha scaricato la colpa sull’azienda Flora 2000 rea “di aver avuto in vivaio solo quella pianta”, facendo intendere che l’azienda fosse la fornitrice della betulla, per poi smentire a Budrio Next di aver mai detto quelle parole (“Mai dette”). Quella frase, pubblicata sul Corriere, non è stata affatto ben digerita da Andrea Pagani (figlio di Carlo e titolare dell’azienda) che ha così voluto replicare. “Flora 2000 non ha fornito nessun albero e non è stata interpellata sulla fornitura. Il giornalista del Corriere mi ha confermato che a citare la mia azienda è stato proprio il Sindaco, che ora però nega. Questo tipo di atteggiamento non è professionale e può arrecare un danno di immagine all’azienda. Che dire… – ha concluso – dopo la lauta somma che il Comune mi vuol far pagare con la TARI, direi proprio che in patria non ho fortuna”.

L’ULTIMA DERISIONE, LA GIF DI JOHN TRAVOLTA ‘CONFUSO’ DAVANTI ALL’ALBERO
Per non farci mancare proprio nulla ci si è messo anche John Travolta a sfottere l’albero. In queste ore i cittadini budriesi stanno condividendo sui social network un fotomontaggio animato del famoso attore “confuso” mentre guarda in maniera disorientata l’albero in Piazza. Una rielaborazione del “meme” apparso in queste settimane che sta provocando ulteriore derisione e ironia nei confronti dell’albero.

Errore nel caricamento

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


8 Commenti


  1. Filippo Manfredini

    I soliti inciuci del Comune. Ricordate ad esempio le panchine?!?

  2. Questo albero rappresenta esattamente la strada intrapresa dal Sindaco nel percorso del suo mandato, l’albero sta ad indicare le aziende di Budrio, le luci, cosi come sono, il futuro del nostro paese.

  3. come non dare ragione a Filippo e Pilocca? domandina facile facile :ma il signor Pagani si fa così l’albero di natale a casa sua? altra domandina: ma perché, visto che non sapete fare, non vi guardate intorno e copiate da chi ha almeno un pochino ( e ci vuole poco!) di buon senso e di buon gusto?

  4. Cara Sig.ra Romana, ma perché non andava lei in piazza ad allestire l’albero? Se non conosce bene i fatti, mi creda stia zitta

    • perchè lei c’è andato?

      • Certo che ci sono andato. Vede Sig. Pilocca una persona può fare i commenti che vuole se è informato. Ma parlare senza informazione dicendo addirittura nomi e cognomi o aziende o istituzioni come si dice a Bologna “lasa ster”. Buona vita

        • Quell’albero era semplicemente,tristemente,assurdamente brutto.Ed è ovvio che non ci voleva molto per fare meglio….tutto il resto è noia.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.