In questo periodo si è parlato molto dell’albero di Natale di Budrio, ma sono i presepi ad animare e abbellire il paese, mai come quest’anno presenti tra strade e negozi. Il presepe, dal Duecento simbolo di questa festa nel suo autentico significato, è stato infatti oggetto di un invito della Pro Loco ad allestire natività nei cortili, nelle finestre e vetrine del paese. L’invito, pubblicato su facebook e firmato da Carlo Pagani, non è rivolto solo alle attività commerciali, ma anche alle associazioni, agli uffici, alle scuole e alle famiglie.
Nella Galleria Sant’Agata sono esposti parte dei 99 Presepi, vari per stile, dimensioni e materiali. Alcuni sono stati realizzati dai volontari della Pro Loco a partire da oggetti offerti dai negozianti, altri sono allestiti dagli stessi esercenti, altri da privati. Alcuni sono artistici, tra questi i due dipinti su sassi da Vania Regazzi, quelli di Giancarlo e Lorenzo Citron con vetro inciso, quello di Clorofilla o quello di Fernando Pazzaglia.
Si distingue il presepe tradizionale di Lorenza Mignoli che occupa l’angolo centrale della galleria. È il più grande per dimensioni e comprende le statuine dipinte dall’autrice che ha ideato il concorso “Detective del presepe” per coinvolgere i più piccoli e tramandare la magia di quest’antica tradizione. Si deve infatti rispondere vero o falso a 30 domande sulla presenza o meno di animali, oggetti e personaggi nel presepe e se si indovina tutto si partecipa all’estrazione di 5 gruppi presepe in terracotta, offerti dalla stessa Lorenza. L’estrazione sarà il 6 gennaio alle 16 insieme alla verifica delle risposte con il puntatore laser. Lorenza suggerisce di armarsi di binocolo e a noi di Budrio Next ha voluto dare un indizio… la domanda 9 è un trabocchetto! (foto, sotto)
Nella galleria intorno ad alcuni presepi più complessi e strutturati se ne affollano di piccoli, realizzati con materiali non convenzionali e ispirati alle attività commerciali del paese. Per esempio quello con gomitoli della merceria Milena, o quello con patate e cipolle dell’azienda agricola Cesari. Tra quelli realizzati con materiali insoliti ne abbiamo selezionati alcuni per farvi votare quello più originale.
Ludovica Piazzi
Abbiamo selezionato quelli che per noi sono i presepi più originali della mostra 99 Presepi (sezione commercianti) e vogliamo eleggere, con il tuo aiuto, quello più originale di tutti! Puoi esprimere fino a 3 voti, cliccando sotto la fotografia di quelli che preferisci. Cliccando sulla fotografia potrai ingrandirla.
Mi complimento con la Pro Loco per l’idea davvero simpatica. Vorrei votare per il presepio che più mi ha divertito ma non lo trovo fra quelli selezionati. E’ quello della “Casa del maiale”. Devo dire che i pastori fatti con i ciccioli sono fantastici.
In ogni caso sono tutti veramente originali. Bravi.
Alessandro Ricci