Budrio non è mai stata tanto ricca di presepi come quest’anno. Di seguito vi proponiamo le foto delle natività delle chiese di Budrio e frazioni, dal presepe storico della Pieve, alla deliziosa capanna con le oche di Mezzolara; da quelli realizzati con sagome dipinte a Cento e Vedrana, ai presepi allestiti sugli altari delle chiese di Dugliolo e Bagnarola; da quello tradizionale di Prunaro, a quello scenografico di San Lorenzo, fino alla capanna dipinta di Maddalena. Materiali e tecniche diverse per rappresentare il Natale nel suo significato autentico, come fece per primo san Francesco a Greccio nel 1223.
Foto: Sergio Cardin
A parte che nella galleria fotografica sembrano tanti ma le foto si ripetono, da sempre TUTTE le parrocchie delle nostre frazioni, richiamate nell’articolo hanno allestito, secondo la nostra tradizione e le nostre radici cattoliche il loro bellissimo e particolare presepe, non è certo una novità di quest’anno. E noi ne siamo ben felici non certamente sorpresi dalla, così sembra dall’articolo, una novità. .
In parte condivido la tua opinione, Roberta….forse la novità sta nel fatto che qualcuno, in una fredda e nebbiosa domenica di dicembre si sia ” fatto ” dodici chiese, ( due erano chiuse ), una dietro all’altra, sfidando gli sguardi un pò perplessi e contrariati dei fedeli e dei preti che stavano celebrando la Messa….. ..!!! Ma è stato gratificante….!!! un cordiale saluto… ciao.
Io non voglio sminuire il prezioso lavoro di documentazione fatta dal fotografo, che mi sembra di aver capito sia Lei, ci mancherebbe, ma siccome il titolo parla di “presepi nelle nostre parrocchie” e “Budrio non è mai stata così ricca” , volevo solo precisare che noi i presepi nelle chiese li abbiamo sempre fatti, forse sono sempre stati poco conosciuti e visitati. Quest’anno in più ci sono i “99”, gli altri ci sono sempre stati. Cordiali saluti. Buon anno.
Avendone le possibilità ho pensato di fare delle foto per permettere anche a coloro che per mancanza di tempo o per problemi di vario genere non hanno la possibilità di spostarsi e di ammirare di persona i vari presepi nei dintorni di Budrio, nelle loro diverse particolarità…………… un saluto e felice anno nuovo.