Budrio, la scrittrice Simona Vinci dialoga con l’autore Marcello Fois

18 gennaio, 2016

Martedì 19 gennaio la libreria Biblion di Budrio propone un incontro con l’autore Marcello Fois, dedicato agli ultimi suoi romanzi, fra il quali Luce Perfetta, edito da Einaudi. La serata sarà introdotta e moderata dalla scrittrice mezzolarese Simona Vinci. L’appuntamento è alle ore 20:30, in Piazza Mafalda di Savoia, presso i locali della libreria.

MARCELLO FOIS
Marcello Fois, da anni residente a Bologna, ha iniziato a pubblicare romanzi nel 1989. I suoi libri hanno vinto numerosi premi letterari tra cui il Premio Scerbanenco nel 1998, il Premio Fedeli nel 2002, il Premio Lama e trama alla carriera nel 2007. Oltre alla narrativa Fois si dedica alla sceneggiatura, sia televisiva (Distretto di polizia, L’ultima frontiera) che cinematografica e teatrale.
Nel 2007 con il romanzo Memoria del vuoto edito da Einaudi, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana il Premio Volponi e il Premio Alassio Centolibri. Un Autore per l’Europa. Nel 2012 è candidato tra i finalisti del Premio Strega, e con Luce perfetta risulta oggi tra i cinque finalisti del Premio Scerbanenco.

I SUOI ULTIMI ROMANZI
Il suo ultimo romanzo Luce perfetta edito da Einaudi conclude una trilogia iniziata nel 2009 con Stirpe e proseguita poi con Nel tempo di mezzo, che ripercorre attraverso la stirpe dei Chironi, oltre un secolo di storia d’Italia dal particolare punto di vista dei Nuoro e della Sardegna. Una storia che alla fine è una grande testimonianza d’amore dello scrittore per la sua terra, di cui narra l’epopea dai tempi dell’intenso, forte e poetico Memoria del vuoto sulla storia del brigante Michele Stocchino.
Con Miminum Fax è stato pubblicato in novembre il suo ultimo romanzo Ex Voto, che racconta il rapporto particolarissimo tra una madre e sua figlia, fondendo moderno e antico, religione e superstizione, mistero e storia famigliare. Mettendo così in scena, in modo sorprendente, il più classico dei riti di passaggio: spezzare le catene di una vita e trovare, finalmente, la propria strada.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.