Raccolta porta a porta, ultimo step. Dal 1 gennaio 2016 è stata attivata la tariffazione puntuale sulla raccolta porta a porta, ovvero il nuovo calcolo della bolletta dei rifiuti basato sul numero dei conferimenti dell’indifferenziata. Il nuovo sistema permette di far risparmiare chi rientra nel numero di esposizioni del bidoncino grigio deciso dal Comune, mentre chi lo supererà pagherà di più. Attenzione, dunque, al numero dei conferimenti: in questo articolo proviamo a spiegarvi tutto quello che c’è da sapere.
NUOVO CALCOLO DELLA BOLLETTA, CHI PAGA DI PIU’ E CHI DI MENO
E’ una nuova rivoluzione del sistema di raccolta dei rifiuti, quella che il Comune di Budrio ha deciso di attivare dal 1 gennaio di quest’anno. Per la prima volta, infatti, le bollette delle famiglie saranno parametrate a quanta indifferenziata verrà conferita. In altre parole il Comune di Budrio ha fissato il numero di conferimenti per il 2016 di indifferenziata per i quali si avrà una riduzione in bolletta, a seconda del numero di componenti del nucleo famigliare. Se si rimarrà sotto tale soglia si pagherà di meno rispetto al 2015, se si supererà si pagherà di più. Chi non svuoterà nemmeno una volta il proprio bidoncino pagherà come se avesse conferito tutte le settimane dell’anno.
CAPIAMO MEGLIO CON GLI ESEMPI
A seconda del numero di persone componenti il nucleo famigliare il numero di conferimenti fissato dal Comune sarà diverso. Per un nucleo famigliare di una persona sola è stato fissato a 20 (per due persone 28, per tre 32, per quattro 37, per cinque 40, per sei 43). Sarà sempre possibile conferire tutte le 52 settimane dell’anno, ma se si supererà il numero di svuotamenti indicati si pagherà circa 2 Euro in più per ogni conferimento, mentre si risparmierà se si rimarrà sotto soglia.
Per esempio, prendiamo il caso di una famiglia composta da 2 persone: per questa il numero di svuotamenti indicato è pari a 28. Significa che tale nucleo famigliare, se vuole risparmiare sulla bolletta rispetto al 2015, dovrà esporre indifferenziata da 1 volta a 28 volte in un anno, quindi al massimo ogni 2 settimane. Se supererà la soglia delle 28 volte pagherà circa 2 Euro per ogni conferimento in più (quindi se per esempio vorrà conferire tutte le settimane dell’anno pagherà 48,00 Euro in più).
Cliccando qua potrai leggere una scheda riassuntiva della nuova modalità di tariffazione.
ANCORA NON CHIARO QUANTO SI RISPARMIERA’, SI ATTENDE MARZO PER IL PIANO FINANZIARIO
Coloro che rimarranno sotto la soglia indicata (o uguale soglia) potranno risparmiare sulla bolletta anche se non è ancora possibile quantificare l’entità della cifra, visto che il Comune approverà il piano finanziario sulla tariffa solo il prossimo marzo. Risparmieranno tutti coloro che rimarranno sotto soglia (o uguale soglia) eccetto chi non farà nemmeno un conferimento. In questo caso, a tale utenza, sarà conteggiato un numero di 52 svuotamenti, perché verrà considerato come un nucleo famigliare che sversa fuori comune e non si adopera per fare la raccolta differenziata. Sono fatte salve quelle situazioni quali l’utenza intestata a un garage, l’immobile senza residenti, la temporanea residenza all’estero, per le quali gli intestatari potranno compilare un apposito modulo messo a disposizione dal Comune per evitare di incorrere nella penalizzazione delle 52 settimane.
COSE DA SAPERE
La tariffazione puntuale è già partita dal 1 gennaio 2016 benché il Comune abbia reso noto solo martedì scorso le modalità e il funzionamento, dando luogo a critiche sui social network e per bocca dell’opposizione, proprio per il ritardo. E’ importante sapere che non conta quanto pieno è il bidoncino grigio, perchè viene rilevato lo svuotamento e non il quantitativo di rifiuto in esso contenuto. Inoltre sarà ritenuta una violazione del regolamento esporre sacchi aggiuntivi fuori dal bidone o addirittura utilizzare solo i sacchi.
Il Comune di Budrio, a seguito della sperimentazione effettuata nel 2015 sul conteggio dei bidoncini, ha fatto sapere che l’80% delle utenze rientrano nel numero di conferimenti indicato per poter godere di un risparmio in bolletta. Nota positiva sarà un risparmio di 15/20 Euro a utenza che dovrebbe arrivare dalla Regione Emilia-Romagna come premio a quei Comuni, compreso il nostro, che hanno un alto tasso di differenziata. Nei prossimi giorni continueremo ad approfondire l’argomento, cercando di capire chi sarà avvantaggiato e chi no e dando voce alle dichiarazioni delle parti politiche.
Un fondo, punto più basso, che la Sindaci Riuniti S.p.A. non riuscirà mai a raggiungere… intanto l’export è ulteriormente incentivato: esponi il grigio 6 volte nell’anno – giusto per non dare nell’occhio – e per il resto esporti e paghi il minimo: BRAVI! Ma che menti… e giustamente, con quella testolina li, chi non espone mai paga per 52. Perchè chi esporta lo fa tutto l’anno e aspetta voi che lo “multiate”. Che geniacci…. Einstein rispetto a voi era un dilettante allo sbaraglio… mo ‘ssoccia cherroba!!
Un’altra carina è il single che può esporre fino a 20 volte. Ma se quel single si trova un compagno/a è fregato: in due adulti a produrre la stessa quantità di NON RICICLABILE non si può! Guai, la Sindaci Riuniti S.p.A. ti castiga! Insomma, poco poco, se non 40 volte almeno 38 o 35 avrebbe un po’ di logica… no, il sig. Pezzi & HERA han deciso che le coppie non devono produrre come due individui ma come uno e un pochino… eh già, se si amano i due diventano UNO SOLO e quindi con 28 svuotamenti massimo la Sindaci Riuniti S.p.A. gli ha anche già fatto il regalo di nozze: tiè, 8 svuotamenti in più di prima! … mo ‘ssoccia cherroba!
Tostissima anche quella per le 5 o 6 o più di 6: neanche uno a settimana! Fuori di testa… oh, questi nuclei, se sono bravissimi, e sottolineo bravissimi, forse riescono a non svuotare tutte le settimane, MA LA SUCCESSIVA sono fregati: il secchiello non basta, con il sacchetto sopra prendi la multa … ergo DEVI svuotare TUTTE le settimane: colonne della pap! E non mi si dica che il ragionamento della Sindaci Riuniti S.p.A. non è: “Te l’abbiamo detto noi di fare 3 o 4 figli? No. Allora paga!” oppure “Te l’abbiamo detto noi di fare unica famiglia con i tuoi che sono anziani e che per stare nelle spese te li sei presi in casa e di fare anche un figlio o due? No. Allora paga!”
E mi fermo.
Ma il comune non potrebbe rispondere ogni tanto al sign. Garbuio ..così per sapere la loro versione !! altrimenti chi tace acconsente…
Sono troppo “alti”. Non ce la possono fare. Anche volendo non ce la possono fare. Così come non possono fare ciò espongo più sotto e che la dice molto molto lunga su questa solenne presa per i fondelli nei ns confronti che è la pap.
QUESTA VOLTA SIG. GARBUIO LEI HA SUPERATO SE STESSO (CHE NON E’ FACILE!) COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!
E nel caso di errore da parte di Hera come faccio come cittadino a tutelarmi? Metto il bidoncino fuori sempre in presenza di un testimone?
Non si puo’, nemmeno se armati delle migliori intenzioni, definire “puntuale” questo tipo di tariffazione. Di “puntuale” non c’e’ proprio nulla : né la misurazione del differenziato (che non esiste) né quella dell’indifferenziato, che equipara chi fa un solo svuotamento a chi ne fa 20 o 48, a seconda dei casi. Il nome giusto e’ “tariffa corrispettiva”, per cui i salvatori del pianeta sono pregati di non allargarsi troppo.
Io non svuoterò il bidoncino neanche una volta e se mi verra applicata la tariffa massima, sarò ben lieto di trascinare il comune in tibunale!Preferisco pagare un legale che pagare un sevizio inutile.
Dopo averci riempito la casa di sacchetti e bidoncini che non sappiamo dove mettere, dopo aver trasformato la nostra casa in una discarica privata, adesso dobbiamo anche tenere in casa l’immondizia 2 settimane almeno, per avere un minimo di risparmio? Ma cosa aspettiamo a fare qualcosa? Sta diventando insostenibile questa situazione!Va bene la differenziata, ma non possiamo essere sommersi in casa dai nostri rifiuti, non possiamo fare un diagramma di Ghant per buittare l’immondiai…dai!!!
Marco (perdonami la confidenza) ha gia espresso parte degli interrogativi che anche io mi sono posto.. Non sono sposato ma “convivo”.. quindi risulto essere il nucleo di una sola persona che ha diritto a uno “svuotamento” ogni 2,6 settimane. Francamente, sembrano un po pochini per una sola persona 20 conferimenti.. figuriamoci per due..Attenzione però: VIETATO esporre il sacchetto sopra al bidoncino nel caso i rifiuti saranno di più.. o il cartellino rosso sarà d’obbligo e qualcuno si sfregherà le mani.. Viene quasi voglia di sgattaiolare fuori alle 3 del mattino nel silenzio delle tranquille notti budriesi per appoggiare il sacchetto in più sul bidone di qualche sfortunato vicino.. ma le regole del “buon vicinato” me lo impediscono.. molto meglio sul bidone di qualcuno al palazzo a fianco.. sperando che altri non facciano il mio stesso ragionamento. Gia vedo chi si apposterà per l’intera nottata a tenere d’occhio il proprio “rusco”.
Al di la della frequenza, mi chiedevo come fare per gli escrementi del mio gattino.. che a dispetto delle dimensioni caga come un facocero (perdonatemi l’espressione “colorita”).. posso conferirla ogni 2,6 settimane ma quella settimana dovrò scegliere se esporre il rusco di due persone o i 10kg di sabbia e cacca?
Parlando seriamente..
Anche se in modo scherzoso, ho descritto una particolare situazione (la mia)che credo essere comune a tanti altri.
Un sistema di questo genere penalizza in partenza tante persone, escludendole di fatto dalla possibilità oggettiva di poter risparmiare qualche euro sulla tassa dei rifiuti. Volendo essere maliziosi questo sembra essere l’ennesimo raggiro per aumentare le tasse scaricandone la responsabilità addosso al contribuente.
Possiamo poi discutere del fatto che per alcuni 50 euro in più all’anno saranno talmente pochi da non accorgersene neanche.. se cosi fosse allora avremmo già finito di discutere..
Questo sistema è ormai in funzione dal primo di gennaio ma il Comune si preoccupa di informarci solo il 19 Gennaio.Basta pensarci un attimo e dei 20 conferimenti che disponevo gia 3 me li sono bruciati a Gennaio. Ora rimangono 49 settimane e 17 conferimenti, quindi se volessi non avere ne malus ne bonus dovrei consegnare la pupu del gatto ogni 3 settimane e qualche differenza in fondo me la fa.
E’ stato poi deciso quanto costeranno i conferimenti aggiuntivi ma non quanto si risparmierà facendone meno.. e sempre con un po di malizia mi viene da pensare che l’abbiano fatto di proposito( è una provocazione.. non sono un complottaro).. tanto già si sa che sarà più facile pagare di più che di meno.
Questi sono quegli atteggiamenti intollerabili ma che si tollerano, tipici del “Pubblico”. Immaginiamo una fornitore di un qualsiasi prodotto che informa il suo cliente dell’aumento del prezzo dopo che gliene ha gia venduti migliaia.. a me non sembra propriamente giusto.
Ma poi a che cosa serve tutto questo?? ..Mi spiego meglio..
-Oggi raccolgono 52 volte l’anno ad un costo X
-Mi dicono che se invece di esporre per 52 volte lo faccio solo per 20 non cambia nulla.. ma se lo faccio per meno risparmio qualcosa (quanto poi non si sa)
-Non potendo prevedere però chi esporrà e per quante volte lo farà il servizio sara comunque disponibile le solite 52 settimane e che il costo quindi rimarrà X. Uguale costo, spalmato su un minor conferimento, a casa mia significa una minor efficienza del servizio.
-Supponendo che la cittadinanza sia particolarmente virtuosa e la metà possa trarne un vantaggio economico, quel vantaggio a parità del costo del servizio da dove viene??
L’unica cosa che mi viene da pensare è che già oggi ci siano margini sufficienti di guadagno da parte di chi “”””OFFRE”””” il servizio per poter rinunciarne a una parte.
Caro Comune,
rendiamo semplice una cosa che può tranquillamente esserlo senza dover per forza complicarci la vita, senza bisogno di tecnologie compattatrici strane, tessere magnetiche avanzatissime o senza dover consultare le stelle per sapere quando uscire di casa con il sacco blu o quello giallo.. Dammi i miei 4 o 5 bidoni per la differenziata.. io scendo una volta a settimana con i miei sacchetti di carta vetro plastica organico e indifferenziato e l’hera se lo passa a prendere una volta a settimana.. I camion girano meno e inquinano meno.. noi altri cittadinucoli siamo contenti e “non rompiamo piu le balle al sindaco” e al bar troveremo qualcos’altro di cui parlare, ma almeno non ci sentiremo offesi da questi goffi tentativi di voler far sembrare il comune di Budrio Virtuoso quando invece ridacchiano di noi anche a Beirut.
E invece di fare la voce grossa sui social fatela con quelli che vogliono convincervi di farvi un servizio quando invece il servizio lo fate voi a loro..
PIZ UND LOV
Per prima cosa vorrei dire che tali numeri potevano essere messi anche sul giornalino che tutti ricevono e sono in grado di leggere e non solo FB. Non tutti possiedono un PC o un telefono adatto o non sono in grado di usarlo: vogliamo ricordarci delle persone diversamente giovani? Se io metto il mio sacco indifferenziato su di un bidone grigio a caso, il primo che trovo, viene conteggiato solo il bidone grigio? Beh, mi avete dato un’idea per pagare meno!!!!!! Ma per HERA cosa cambia? La quantità da raccogliere é sempre quella! Gentile Sindaco lo sa che mi ha appena suggerito di portare il rusco in altri paesi? Castenaso, Medicina e compagnia bella saranno inca..ati neri e noi diventeremo il comune riciclone!!!!!!! Avete altre boiate pazzesche da presentarci?
Sono a chiedere alla Sindaci Riuniti S.p.A. un atto dovuto da tempo a tutti i Cittadini di Budrio.
Un atto che avrebbe dovuto essere la PREMESSA PRINCIPE di un’imposizione come la pap e soprattutto questa pap:
che il sig. Pierini, tutti i componenti della Giunta e tutti i consiglieri PD sottoscrivano un documento dove si afferma che
NON UN FOGLIO DI CARTA
NON UN TAPPO DI PLASTICA
NON UN OSSO DI POLLO
SONO ENTRATI NELL’INCENERITORE DEL FRULLO, O ALTRO IMPIANTO D’INCENERIMENTO, O DISCARICA, DALL’INIZIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA A BUDRIO.
Perchè a fronte di queste imposizioni e a fronte di costi come quelli della pap questo è il minimo dovuto da chi impone.
In assenza di ciò – che avrebbe dovuto essere da qualche anno in qua – tutti noi Cittadini dovremmo mandare a sbadilare la Sindaci Riuniti S.p.A. da un’altra parte.
Quindi mia mamma,che abita da sola,deve esporre l’ indifcerenziato ogni 20 giorni??? E poi deve fare sempre quello che fa adesso che lo espone ogni settimana o quasi, perche’ se ne fa di piu’, multa!! A me sembra di sognare….gia’ la pap non mi e’ mai piaciuta,adesso ancora meno…..poi che dire, cosi’ facendo si invita la gentead espropriare il proprio rusco ( o sbaglio?)!!! Grazie sindaco, ci sentiremo un po’ tutti ” sepolti in casa!”.
Quei due gran gegni dell’assessore e dei sindaco è un po di tempo che la menano anche con la tariffa puntuale sugli sfalci!!!! ma secondo voi è normale tutto questo???? i cittadini che hanno qualche albero e qualche piccolo pezzetto di prato costretti a disfarsene………… ma su che pianeta vivono sti due, su Abydos??????
Fatemi capire bene. Io pago una quota annuale X per lo svuotamento settimanale dell’indifferenziato (cioè 52 prelievi).
Adesso, dopo 28 conferimenti, pago 2 euro in più per gli altri 24.
Nel 2016 quindi pagherò, per avere lo stesso servizio del 2015, X + 48 euro. La logica che sta alla base di questa tariffazione mi sembra … puntualissima.
Capire i punti deboli di questo sistema di raccolta è fin troppo facile. Allora mi viene da farmi una domanda al contrario: “Possibile che in comune siano così fessacchiotti da non capire che così facendo stanno incentivando la gente a fare i furbetti?”
Cosa succederà?
Che le tonnellate di rifiuti prodotti nel nostro comune continueranno a crollare (visto che verranno portate in altri paesi), così Pezzi e Pierini potranno continuare a farsi fotografare mentre ritirano sempre più premi da “super ricicloni”.
Succederà che Hera avrà comunque un’ entrata certa, perchè anche se ci mettiamo a fare una differenziata così perfetta da esporre il bidoncino grigio solo una volta al mese, loro se ne fregano e ti addebitano il numero minimo già stabilito.
Succederà inoltre che Hera ci guadagnerà di più, perchè siccome i budriesi per tentare di risparmiare porteranno i loro sacchetti nei comuni confinanti, Hera avrà la scusa per aumentare il piano finanziario dei paesi limitrofi, visto che risulterà un aumento di rifiuti.
Comune ed Hera ci guadagneranno entrambi, con buona pace di chi continuerà a comportarsi civilmente pur sapendo che viene preso per i fondelli.
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.
E poi, di grazia, si potrebbe sapere da cosa derivano questi numeri? Non ho mai visto un addetto allo svuotamento controllare il codice sul bidoncino, mai, neppure una volta. Quindi, come hanno fatto a stabilire che l’ 80 per cento della cittadinanza e’ già entro questi limiti, limiti peraltro definiti in maniera assolutamente non comprensibile?
Viene buttato tutto alla carlona…altro che chip…pure i sacchi anonimi (e chissà cosa c’è dentro).Inutile che qualcuno si scomodi a smentire.Visto con i miei occhi
Signor Lucio nella mia palazzina siamo in pochi a mettere fuori i bidoni per il resto buste a più non posso… Mai stata fatta una multa!!! Quindi in che modo il Comune mi potrà dire quante volte io lo metto se le buste non hanno codici?? É una grande presa in giro… Da domani, se riusciremo a fare la raccolta indifferenziata a settimane alterne per stare al di sotto dei 28, fotograferemo il nostro bidone per portare noi i conteggi all’Hera quando ci sarà da pagare la bolletta… È assurdo!!!
Viviamo in un paese dove non è proibito guadagnare soldi diffondendo ignoranza e ahimè in alcuni casi anche stupidita’!
Nello specifico non ci sono scelte stupide….no no….ma oculate,non certo per noi cittadini!
Ma questi amministratori chi li ha votati ? Speriamo in un risveglio dei cittadini alle prossime elezioni perché così non si può andare avanti. Ovunque c’è sporcizia e immondinzia. Altro che bel paese!