Sabato 6 febbraio si terrà a Budrio il seminario gratuito “Per il mal di schiena di lui e il mal di testa di lei”, una sorta di pronto soccorso casalingo per le problematiche che molti accusano alla fine di una giornata di lavoro. L’incontro è curato dall’associazione Metamorfosys che ha da poco inaugurato in paese la Scuola per diventare operatori del benessere. L’appuntamento è alle ore 16:00, a seguito della presentazione della scuola che si terrà alle ore 15:00, presso la sede della palestra Infinity Wellness in via Enrico Mattei 24.
LA SCUOLA
La scuola per diventare Operatori del Benessere nasce in seno all’associazione Metamorfosys, che opera in Italia già in cinque sedi (Trieste, Udine, Trento, Verona e Palermo).
Il fondatore dell’associazione, la dott.ssa Raffaella Bellen, psicologa e psicoterapeuta, è da qualche anno membro del consiglio nazionale ADO della Uisp (Arte delle Disciplina Orientale). All’interno della Uisp, nasce oggi una nuova figura di Operatore del Benessere, per affiancare nei centri, nelle associazioni, nelle palestre e nelle spa, la figura del personal trainer o dell’istruttore della disciplina ginnica. Nasce infatti l’esigenza, da parte degli utenti che affluiscono ormai numerosi in queste strutture (settore decisamente in crescita) di avere delle indicazioni, non solo dal punto di vista ginnico, per migliorare la performance o la salute, ma anche di ricevere una diagnosi che sia, come si dice oggi, olistica, cioè una comprensione degli eventuali squilibri energetici e della sfera psichica-emozionale, i quali poi si possono manifestare nel corpo, in una cattiva postura o in una performance ginnica non ottimale.
IL SEMINARIO DI SABATO 6 FEBBRAIO E IL CORSO DI OPERATORE DEL BENESSERE
Sabato 6 febbraio, a seguito della presentazione della scuola (ore 15) si terrà il seminario gratuito e aperto a tutti (anche a coloro che non faranno il percorso di operatore ) per acquisire qualche nozione base sulla stupenda arte del massaggio, dal titolo Per il mal di schiena di lui e il mal di testa di lei.
Il corso completo, per diventare operatori del benessere, si propone di formare dei professionisti i quali saranno in grado di fare un’analisi energetica (sulle basi teoriche dell’Ayurveda e della medicina cinese). Le lezioni verteranno sull’esecuzione del massaggio classico, per passare al massaggio dell’Ayurveda e al massaggio della medicina cinese, ma anche per approfondire altri temi quali la riflessiologia o massaggi meno conosciuti, come il lomi lomi o il massaggio con le pietre calde. In questo modo la scuola darà l’opportunità, a quanti intraprendono questo percorso, di avere una panoramica quanto più ampia possibile di quelle che sono poi le richieste effettive da parte dei centri, come le SPA, che sempre più numerose sorgono in Italia. La possibilità di tirocinio sarà ampia, offrendo anche l’opportunutà agli allievi di dimostrare le proprie competenze in fiere e seminari importanti, quali ad esempio il Rimini-wellness nell’edizione 2016.