Andrà in scena il 9 e 10 febbraio al Teatro Consorziale di Budrio lo spettacolo L’onorevole di Leonardo Sciascia, con Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Laura Marinoni, per la regia degli stessi Vetrano e Randisi. L’onorevole racconta la storia del professore di lettere Frangipane, uomo modesto e corretto che nel 1948 decide di candidarsi come deputato alle imminenti elezioni politiche, dopo le pressioni di monsignor Barbarino.
La carriera che segue è folgorante e lo porta a ricoprire perfino il ruolo di ministro. Inevitabile controparte sono i compromessi con clero e malavita, compromessi a cui scende con disinvoltura. Al decadimento morale di Frangipane si contrappone la condotta della moglie Assunta che da fedele compagna diventa idealista e integerrima, fino a provocare imbarazzo e preoccupazione alla sua famiglia, che arriva a farla internare.
LA COMPLICITA’ TRA GOVERNO E MAFIA
L’onorevole è il più famoso dei tre testi teatrali pubblicati da Leonardo Sciascia e tratta una delle tematiche a lui più care: la complicità tra governo e mafia e le complesse implicazioni conseguenti. Il testo, scritto nel 1965, si è rivelato preveggente con la sua lucida denuncia di certe dinamiche politiche, dinamiche di cui ci sorprende solo l’attualità, perché purtroppo ormai ben note.
Ludovica Piazzi