Resta alta l’attenzione sul territorio di Budrio a seguito del perdurare del cattivo tempo. Per ora non si sono verificate particolari situazioni problematiche, a parte il disagio della pioggia continua e del forte vento che si è alzato stanotte. Il sindaco Pierini ha voluto tranquillizzare: “C’è qualche situazione delicata ma superabile, stiamo continuando a monitorare il territorio”.
L’ALLERTA
Sono giorni che le istituzioni e la protezione civile sono in allerta a causa della perturbazione che sta attraversando i nostri territori. Da lunedì le piogge abbondanti hanno messo a dura a prova le nostre strade, i fossi e i canali che lo attraversano. L’attenzione resta alta: negli anni scorsi, il perdurare di una pioggia costante ha creato non poche conseguenze, in particolare alla veicolazione stradale – compromessa da strade allagate – e al pericolo di esondazione dei canali. In questi giorni, per fortuna, la situazione pare non così problematica: le acque defluiscono bene e si continua a monitorare la portata dei corsi d’acqua (in particolare sulla strada dell’Olmo). Il sindaco Giulio Pierini, nel suo ultimo post su Facebook di poche ore fa, ha teso a tranquillizzare: “Stiamo monitorando il territorio – ha scritto – corsi d’acqua, strade, edifici pubblici. La pioggia obliqua e il vento hanno creato situazioni delicate, ma per ora superabili. Ora, se il tempo migliorasse sarebbe molto meglio, e sarebbe anche ora”.
Nella giornata di oggi è previsto il perdurare di condizioni di maltempo, con l’abbassamento delle temperature massime. Giovedì sera e venerdì dovrebbero dar spazio a una tregua, mentre si attende nuovamente la pioggia da sabato a martedì prossimo.
La piena dell’Idice (foto di Pierluigi Mioli del 29 febbraio 2016).