Ritorna, anche quest’anno, la rassegna BudrioDonna con mostre, conferenze e spettacoli dedicati al mondo femminile. In concomitanza con la ricorrenza della Festa della Donna e a pochi giorni dalla triste notizia di cronaca che ha visto un budriese arrestato per maltrattamenti e minaccie alla moglie e alla figlia. Ecco gli eventi principali di queste settimane.
SABATO 5 MARZO
Dalle ore 11:00 nell’atrio del Palazzo Comunale la mostra fotografica 1946 – 2016 Settanta anni di voto alle donne (in collaborazione con SPI CGIL Budrio). In serata – inoltre – un doppio appuntamento: dalle 18:00 presso le Torri dell’Acqua (piazzetta De Andrè) inaugura Watermarks di Antonia Ciampi a cura di Silvia Evangelisti, mentre dalle 19:00 presso la Sala Rosa (via Marconi) Labyrinthus. Tutto quello che hai lasciato qui, inaugurazione con performance tutta al femminile, a cura dell’associazione culturale Diciottoetrenta e con il supporto della Consulta delle Donne.
DOMENICA 6 MARZO
Doppio appuntamento al femminile anche per domenica 6 marzo. Alla Ca’ ed Metusco (viale Primo Maggio, 24) avremo il pranzo per la Festa della Donna (dalle 12:30), a cura del Circolo Club&Club e Consulta delle Donne con letture di Bruna Regazzi; mentre alle ore 15:00 all’ Auditorium di via Saffi la Festa delle donne marocchine, a cura dell’Associazione Safir.
MARTEDI’ 8 MARZO
Martedì 8 il Centro Sociale La Magnolia, (via Bianchi, 31) celebrerà la Festa con una cena e l’intrattenimento dialettale (info e prenotazioni 051 6920897). Lo stesso Centro Sociale inoltre, martedì 22 marzo (ore 16:30) inaugura l’evento La figura femminile nella musica – Relatrice Maria Chiara Mazzi, a cura della Commissione Cultura ANCeSCAO Provinciale.
MERCOLEDI’ 9 MARZO
E per i ritardatari niente paura, gli eventi continuano! Mercoledì 9 marzo infatti si terrà un reading di poesie tutto al femminile: alle 20:45 presso la Libreria Biblion (via Benni, 5) Le voci a voi dovute, un colloquio tra le poetesse del Gruppo 77 e le poetesse che le hanno ispirate.
GIOVEDI’ 17 MARZO
Infine, giovedì 17 marzo presso l’Auditorium, Donne migranti, accoglienza e solidarietà un incontro pubblico a cura della Camera di Lavoro di Budrio e il Coordinamento donne Spi CGIL Budrio (ore 20.30).
Francesco Albonetti