Il 20 aprile di quest’anno si celebrano i 200 anni dalla nascita di Quirico Filopanti, illustre cittadino budriese, uomo che si dedicò con capacità alla politica, all’astronomia e alla matematica. Il Comune di Budrio e le associazioni del territorio ricordano la sua prestigiosa figura attraverso celebrazioni, mostre, ed eventi che si terranno in diversi ambiti e strutture del nostro paese.
IL RICORDO IN PIAZZA FILOPANTI CON PROFESSORI, ATTORI E LA CORALE VINCENZO BELLINI
Nella mattinata del 21 aprile 2012 (quasi in coincidenza con il suo compleanno) nella piazza dove risalta la statua che lo rappresenta, il suo paese natale lo ricorderà con un piccolo intrattenimento che pone l’accento sui vari aspetti di questo personaggio. Sul palco saranno presenti i “cronisti” per raccontare Quirico Filopanti in tutte le sue sfaccettature. Matteo Belli introdurrà i vari interlocutori leggendo alcune tra le pagine più belle del libro Quirico Filopanti, un professore all’aria aperta (di Antonio Faeti, illustrazioni di Cinzia Ghigliano, edito da Bononia University Press, 2011 per la Collana “Sotto i portici” a cura di Tiziana Roversi e Claudia Alvisi ) e passando la parola ora al dott. Faeti che parlerà del personaggio del risorgimento, ora al prof. Parmeggiani che chiarirà come Filopanti ha contribuito alla nascita dei fusi orari e infine al dott. Fronzoni che illusterà come Filopanti ha pensato di risolvere il problema delle acque nel suo tempo.
Partendo dall’idea di una lezione “all’aria aperta” l’occassione vuole essere in realtà più una chiacchierata sulla poliedricità del Filopanti. Durante l’evento la corale “V.Bellini” di Budrio eseguirà L’amor d’Italia: musica e parole di Quirico Filopanti.
LA MOSTRA NELL’ATRIO DEL COMUNE DI BUDRIO
Una mostra documentaria, Filopanti a 200 anni dalla nascita, invece sarà allestita nell’atrio della sede comunale per ricordare a tutti i cittadini questa importante figura storica.
IN PINACOTECA I VOLTI DI FILOPANTI
Domenica 22 Aprile ore 17,00 presso la Pinacoteca Civica (via Mentana, 32) per la rassegna Il quadro del mese saranno presentati I volti di Quirico Filopanti (Budrio 1812/Bologna 1894): presentazione dei ritratti dedicati a Quirico Filopanti.
AL TEATRO CONSORZIALE “PAGINE DI STORIA BUDRIESE”
Il 3 ottobre invece al Teatro Consorziale il laboratorio teatrale della scuola secondaria di I grado di Budrio presenta Quirico Filopanti. Pagine di storia budriese, liberamente tratto da Quirico Filopanti, un professore all’ aria aperta (di Antonio Faeti, illustrazioni di Cinzia Ghigliano, edito da Bononia University Press, 2011 per la Collana Sotto i portici a cura di Tiziana Roversi e Claudia Alvisi). Giacomo Perazzini dell ’Associazione culturale La classe creativa condurrà il laboratorio e ne curerà i testi, la regia e la selezione musicale.
UNA CORONA PER QUIRICO FILOPANTI
Nel giorno del bicentenaio dalla nascita di Quirico Filopanti, politico atronomo e illustre matematico di Budrio, sarà depositata una corona alla tomba presso il cimitero di Budrio. La cerimonia, organizzata dai circoli Sandro Pertini e Club&Club di Budrio e dall’Associazione Mazziniana di Bologna, si terrà venerdì 20 aprile, alle ore 17:00.
Grazie!