Il 12 e 13 marzo si terrà a Budrio, in Piazza Filopanti, Budrio Ciok la seconda festa del cioccolato artigianale. Promossa dal Comune di Budrio, da Ascom Confcommercio, con i maestri cioccolatieri di CiocchinBo e l’organizzazione di Eventi, verranno allestiti una ventina di gazebo in piazza. 10 maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia si danno questo appuntamento per fare sfoggio del “cibo degli dei”. Sarà davvero una cascata di cioccolata e una montagna di cioccolato.
Cremino o pralina, riso soffiato con cioccolato fondente o al latte, forme artistiche per attirare lo sguardo e non solo per il peccato di gola. Le novità bio, il cioccolato al peperoncino oppure con stevia o malva, poi miele, liquori, frutta.
Vediamo intanto le novità. La storia del cioccolato con laboratorio e gioco entra nelle scuole di Mezzolara e Budrio il 7 e 9 marzo. Due classi avranno l’opportunità di prepararsi e gustarsi una bio cioccolata in tazza, di decorare la loro tavoletta, di giocare al “cioccoquiz”.
Seconda novità: l’anteprima “tutto a base di cioccolato” all’Accademia dei Notturni di Bagnarola il 10 marzo alle ore 20. Menù ad hoc studiato dallo chef del ristorante. Serata presentata dal maestro cioccolatiere Sartoni, presidente di CiocchinBo.
Piccoli pasticcioni crescono: i bambini potranno divertirsi sia sabato che domenica con le attrazioni, con il laboratorio in piazza. Domenica 13 animatori, truccabimbi, burattini da mattia a sera. Nelle vie laterali, mercatino di Fantacrea, a completare con le sue meraviglie, la giornata.
E gli adulti? Saranno messi alla prova. Nonne, mamme, ragazze, ma anche tutti gli uomini di casa possono scrivere la loro “cioccoricetta”. Un biscotto, una torta al cioccolato che sia realizzabile. Sbizzaritevi, inventate, oppure ricercate la vecchia ricetta nel cassettone di carte dimenticate. Chissà potreste vincere i kili di cioccolato in palio. 10 kili divisi tra primo, secondo e terzo classificato, deciso da una giuria di qualità.