Via Gramsci, il costo lievita di 50mila euro. Mazzanti (NpB): “Cosi’ si supera la gara d’appalto”

22 marzo, 2016

Da 37mila euro a quasi 90mila euro: è’ l’aumento che la giunta ha deliberato, negli scorsi giorni, per i lavori di riqualificazione in via Gramsci a Budrio. Il motivo è ben conosciuto da anni: la strada è soggetta a frequenti allagamenti e occorre rifare i canali di scolo (caditoie) per permettere il drenaggio delle acque. L’Amministrazione, però, ha scoperto la cosa solo a lavori iniziati (il 10 marzo) e ha quindi deliberato d’urgenza un aumento che se fosse stato deciso anzitempo non avrebbe permesso l’assegnazione diretta dei lavori a favore della ditta appaltatrice. A sollevare la questione sulla vicenda è stato Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio): “Così si supera la gara d’appalto”.

I DUBBI DI MAZZANTI: “COSI’ SI SUPERA LA GARA DI APPALTO O L’EVIDENZA PUBBLICA”
Il dubbio è arrivato direttamente dalle parole del consigliere Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio, che ha raccontato la sua visione sulla vicenda sulla sua pagina Facebook. “In sostanza la situazione di Via Gramsci è questa: il Comune – ha scritto – affida a una impresa i lavori per la costruzione di 250 metri di pista ciclabile in sede propria allargando il marciapiede al costi di 37 mila euro iva compresa. 52 giorni di lavoro, operai, macchine, materiali. Alla fine il costo è di 150 euro al metro. Una vera fortuna perché per importi inferiori ai 40 mila euro non sono necessarie evidenze pubbliche o gare. Poi appena cominciano i lavori si scopre che le caditoie sono tutte da rifare. Allora si fa una procedura di urgenza e si stanziano 50 mila euro (oltre ai 37 mila). Dieci caditoie, 5 mila euro l’una (però, costose). Io avevo capito – si legge ancora – che si sapeva bene da prima che le caditoie erano da rifare visto i diversi allagamenti di Via Gramsci degli scorsi anni e avevo anche capito che non c’erano i soldi per sistemarle. Improvvisamente appaiono 87 mila euro per costruire una ciclabile mentre prima non c’erano i soldi nemmeno per riparare le caditoie. Ma non sarà che per costruire quell’inutile pista ciclabile era obbligatorio rifare la caditoie, visto che stringi la strada di un metro e mezzo? Ma allora il costo complessivo per la ciclabile è di quasi 90 mila euro, che si sarebbero spesi comunque. E la gara di appalto o l’evidenza pubblica? Tutto superato con la procedura di urgenza. Purtroppo – ha concluso – abbiamo una maggioranza in consiglio comunale che vota tutto e non si fa domande”.



L’allagamento di via Gramsci nel luglio 2014.

MANIFESTAZIONE DI OPINIONE DI BUDRIO NEXT: IL 58% PIENAMENTE D’ACCORDO CON LA RIQUALIFICAZIONE
Si è conclusa la manifestazione di opinione lanciata da Budrio Next sui lavori di via Gramsci. Il 58,61% si è espresso a favore della riqualificazione di via Gramsci (“Giusto creare una pista ciclabile e realizzare il senso unico per le vetture”), il 18,68% si è detto “favorevole al senso unico”, ma ha ritenuto “la pista ciclabile troppo ingombrante”, tanto da “rendere difficili le manovre per le auto”. Solo il 22,71% ha espresso un parere di totale contrarietà (“La nuova situazione porterà un maggior ingorgo di traffico senza particolari vantaggi”). I voti sono stati 273.


Foto: Sergio Cardin

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


7 Commenti


  1. Diceva Toto’ che e’ la somma che fa il totale.

    • Totò diceva pure:”..e io pago!”
      Spese folli….ingiustificate. Ricordiamocelo quando andremo a votare!!!!

      • Si può anche non aspettare le prossime elezioni e presidiare piazza Filopanti con il forcone…. un qualsiasi commissario farebbe meglio di costoro.

  2. Saretta Infelice

    Resta di stucco… è un “budrio-trucco” !?! E noi paghiamo… andiamo pur avanti così

  3. Ma io resto di stucco: Budriesi avete ancora fiducia in questa amministrazione? Ma ancora quel prosciutto che avete sugli occhi non é caduto? Non occorra una laurea in economia per fare 2+2! Io personalmente sono stufa di pagare questi inetti!!!!!!!! Che poi inetti non sono, sono solo dei “FURBETTI” per dirla in modo pacato……

  4. come osate, o SUDDITI ??

  5. Ooooooo questo è il sistema solo adesso avete capito !mi scappa da ridere , poi dicono il sud Italia

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.