Giovedì 5 maggio i budriesi potranno usufruire di un nuovo luogo dove acquistare frutta, verdura, vino e prodotti agricoli. Sarà il parcheggio di via Verdi a ospitare il mercato contadino, riservato esclusivamente a valorizzare i prodotti locali di qualità e favorire il consumo di quelli di stagione. Il mercato sarà aperto anche alle aziende che producono biologico. Ecco tutte le informazioni per chi vorrà visitarlo e per chi vorrà venderci.
TUTTI I GIOVEDI’, DALLE 14 FINO AL TRAMONTO
Il mercato si svolgerà in una parte dell’area parcheggi di Via Verdi di Budrio con svolgimento nella giornata del giovedì pomeriggio (sotto, la piantina), più precisamente dalle ore 14.00 fino al tramonto. I prodotti che potrete trovare saranno: frutta, verdura, vino, aceti, uova, liquori tradizionali, latte fresco e derivati, carne e prodotti trasformati a base di carne, pane e prodotti da forno e farine, miele derivati, piante e fiori. Tutti dovranno provenire esclusivamente dal territorio
della Regione Emilia Romagna. Possono essere venduti prodotti freschi e trasformati di provenienza aziendale e, nel limite della prevalenza di cui all’articolo 2135 del codice civile, prodotti agricoli ottenuti nell’ambito territoriale della Regione Emilia Romagna. Nel caso di prodotti trasformati, gli ingredienti utilizzati per la preparazione, dovranno essere prevalentemente di origine aziendale. Qualora la produzione e/o trasformazione non avvenga in azienda, si dovrà dimostrare, attraverso apposita documentazione, l’origine aziendale del prodotto agricolo. È obbligatorio dare ampia visibilità ai prodotti insigniti dei marchi di qualità (DOP; IGP; DOC e DOCG), oltre alle produzioni biologiche e ai marchi aziendali di prodotto e di processo (Il regolamento dettagliato è pubblicato qua).