I maestosi alberi di Budrio

12 aprile, 2016

Sorvegliano il nostro territorio da centinaia di anni e sotto i loro ponderosi rami hanno visto passare uomini e donne di generazioni molto diverse. Sono i grandi alberi di Budrio: magnicifi per dimensioni eccezionali rispetto alla specie, forme singolari e qualità estetiche. Si trovano per lo più nelle nostre campagne, lontani dallo stress della vita cittadina, ma alcuni di loro sono già stati raggiunti dalla modernità (vi ricordate la quercia che vinse la sua battaglia contro la trasversale di Pianura?), altri sono in giardini privati, altri ancora è possibile ammirarli proprio nel paese abitato. Il fotografo Sergio Cardin è andato alla loro ricerca, e vi presenta quelli più belli e maestosi che ha incontrato.



E’ in piena salute e si trova in un giardino privato a Vigorso. Pare che l’esemplare facesse parte di un parco annesso ad un’antica villa del XVII secolo di cui non sono rimaste tracce.



Ha combattuto la sua battaglia contro la trasversale di Pianura e l’ha vinta. Lo stradone provinciale era stato progettato per passare sopra all’albero monumentale ma alla fine, tra le proteste degli ambientalisti, è stato cambiato il tracciato.



Il centro sociale in via Bianchi a Budrio prende il nome proprio da questo albero, che si trova nel giardino adiacente alla struttura. Sul suo tronco c’è una targa in cui si legge: “Sono stata testimone tacita di avvenimenti tragici per i ragazzi di ieri, voglio testimoniare la solidarietà degli anziani di oggi, parlerò con la mia presenza ai ragazzi di domani”.



Ha il tronco durissimo a causa dei suoi 1000 anni. Si trova in un giardino privato, dove è stato trapiantato nel Dopoguerra.



Non sarà uno dei più grandi del territorio, ma la sua folta fioritura è una delle più belle fra quelle che abbiamo visto. Lo abbiamo trovato in un parco privato a Mezzolara.



Si trovava in via Grandi a Budrio, in un giardino privato, ed era uno degli alberi più alti che si potevano scorgere passeggiando in centro. Qualche anno fa è stato drammaticamente potato (come si vede nella foto) e poi abbattuto.



Vive in un giardino privato ed è stata trapiantata dalla Sardegna, dove è nata.



Nei pressi di un laghetto, nella frazione di Riccardina, sorge questo bellissimo esemplare di Salice Piangente.



E’ uno degli alberi più comuni che si possano trovare nei giardini delle abitazioni dei budriesi.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.