Con l’arrivo della primavera e delle sue belle giornate di sole ripartono gli appuntamenti del weekend budriese. In attesa della kermesse di Primaveranda, che si terrà dal 23 aprile al 1 maggio, ecco gli eventi del prossimo fine settimana. Sabato sera Paolo Cevoli vi aspetta al Teatro Consorziale di Budrio. Domenica si terrà la camminata per le scuole, la giornata dedicata al mandala e la rassegna Museando.
PAOLO CEVOLI AL CONSORZIALE (SABATO)
Sabato sera, alle ore 21, il Teatro Consorziale di Budrio ospita lo spettacolo del comico riccionese Paolo Cevoli, dal titolo Perchè non Parli?. Si tratta di un monologo organizzato dall’Associazione AEBO (Associazione Epilessia Bologna onlus) e curato dalla regia di Daniele Sala. Perché non parli? è la terza commedia/monologo storica ed esilarante, scritta ed interpretata Cevoli, dopo il successo de La Penultima Cena e de Il Sosia di Lui.
COSTRUISCI IL TUO MANDALA (DOMENICA)
Domenica si parte alle ore 9,30 (fino alle 17,30) con la giornata Costruisci il tuo Mandala, il “cerchio” appartenente sia alla cultura orientale che a quella occidentale, decorato con la sabbia colorata (foto, in alto). Conduce la giornata la naturopata Paola Di Brindisi, durante la quale saranno proposti laboratori creativi e meditativi. L’appuntamento è in via Dante Mezzetti n. 14 (di fianco all’asilo nido Aquiloni).
LA CAMMINATA PER LE SCUOLE (DOMENICA)
Domenica 17 aprile ritorna, per le vie di Budrio, la fortunata manifestazione Camminata per le Scuole, che tanto successo aveva raccolto lo scorso anno, alla sua prima edizione. L’evento, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, grandi e piccoli,avrà come finalità quella di reperire fondi da destinare alle attività scolastiche per le scuole del capoluogo.
Il ritrovo è dalle ore 14 in Piazza 8 Marzo (Coop), dove ci sarà un banchetto allestito per l’iscrizione (3 euro), e la camminata avrà inizio alle ore 15.
L’evento, nel contesto di Primaveranda 2016, avrà un carattere non agonistico e si svolgerà lungo due percorsi: il primo, più breve, indicato a chi vuole divertirsi senza stancarsi troppo; mentre il secondo, sensibilmente più lungo, pensato per chi si concede spesso il piacere di una salutare passeggiata. All’arrivo verrà allestito per tutti un punto di ristoro: partecipanti grandi e piccoli potranno così rifocillarsi in un’atmosfera festosa e conviviale.
MUSEANDO (DOMENICA)
Continua la rassegna Museando dedicata alla scoperta dei luoghi di cultura del nostro paese, curata dalla Consulta delle Donne di Budrio. Questa domenica è il turno della visita alla Pinacoteca Civica “Domenico Inzaghi”, con appuntamento alle ore 17. Il filo conduttore delle visite è la passione, la stessa che ha permesso ad alcuni cittadini budriesi di nascita e di adozione, di realizzare dei luoghi di cultura come i musei civici (dal 2009 rientrano nei 109 musei di qualità della Regione Emilia Romagna) e che dovrà incoraggiare alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali che i musei di Budrio custodiscono con tanto orgoglio.