Piscina, equitazione, tennis e tanto altro. Si preannuncia un’estate ricca di iniziative per i bambini e ragazzi di Budrio, grazie al contributo delle associazioni del territorio che propongono campi solari, ricreativi e sportivi. Le proposte sono state presentate ieri, in Auditorium, in un incontro organizzato dall’amministrazione comunale. Le attività danno la possibilità, a chi ne avesse l’esigenza, di trovare risposta per tutto il periodo delle vacanze scolastiche.
PISCINA DI BUDRIO
LA SO.GE.SE/UISP propone un campo “ in acqua” presso la piscina comunale di Budrio, con attività di nuoto diversificate per età, esperienze, e per esigenze dei genitori. L’iniziativa garantisce una copertura totale del periodo estivo, dal 6 giugno al 9 settembre ed è dedicata ai ragazzi dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni. Entrambi i camps comprendono corsi di nuoto, giochi all’aperto, laboratori di teatro, cake design, educazione ambientale, disegno e compiti. I costi partono da 48,00 euro settimanali (con sconti sull’allungamento del periodo).
TENNIS CLUB BUDRIO
Anche il Tennis Club propone attività dai 5 ai 14 anni, spaziando dal tennis alla musica e al canto, dal 6 giugno al 29 luglio e le prime due settimane di settembre. Prevede lezioni di tennis, beach tennis, beach volley e tante altre attività didattiche e ricreative. Il costo è di 120,00 euro a settimana, comprensivo dei pasti (115,00 per i soci) con sconti sull’allungamento del periodo.
ESTATE RAGAZZI
Non mancherà il consueto appuntamento estivo con Estate Ragazzi, il servizio offerto dalle parrocchie del territorio presso la Pieve di Budrio, rivolto ai ragazzi dai 6 anni in su, al costo di 55 euro/settimana comprensivo delle uscite, pranzo e merende. Si terrà dal 13 giugno al 1 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 (oppure metà giornata). Estate Ragazzi è un momento di crescita e condivisione basato esclusivamente sul volontariato: pertanto viene richiesto necessariamente alle famiglie un po’ del proprio tempo da condividere.
CENTRO TURISMO EQUESTRE ‘ROVERSELLA’
C’è anche spazio per un’estate a cavallo al centro estivo organizzato dal Centro Turismo Equestre Roversella, con stages estivi rivolti ai bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. La giornata tipo prevede la preparazione dei cavalli e passeggiate insieme a istruttori qualificati; oltre a attività didattiche, laboratori e giochi. Il costo è di 170,00 euro a settimana (con sconti sull’allungamento del periodo). 40,00 euro per la giornata singola.
CENTRO IPPICO ‘LA DONDINA’ A.S.D.
Organizza campi solari per l’intero periodo estivo, dedicati ai bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni. Oltre alle lezioni di equitazione sono previste attività di laboratorio, escursioni e tante altre divertenti attività all’aria aperta. Il costo è di 150,00 euro a settimana (con sconti sull’allungamento del periodo).
I CINQUE CERCHI DI MEZZOLARA
A Mezzolara – invece – l’associazione 5 Cerchi, presenta Estate Olimpica per bambini dai 3 agli 11 anni, presso il palasport della frazione, nel periodo compreso dal 7 giugno al 14 settembre. E’ previsto un servizio navetta da Budrio e i genitori dei bambini iscritti hanno libero accesso alla sala pesi della struttura. Il costo va dagli 80,00 ai 130,00 euro a settimana (con sconti sull’allungamento del periodo), comprensivi del pasto, merende, escursioni.
ASSOCIAZIONE YFC ITALIA E IMPATTO A BUDRIO
L’associazione cristiana YFC Italia, con il campo culturale Exch@ange, punta sull’apprendimento dell’inglese e su attività sportive ed educative, in un confronto con un gruppo di studenti statunitensi provenienti da Houston Texas. Si terrà dal 27 giugno al 3 luglio presso il PalaMarani ed è rivolto ai ragazzi adolescenti tra la 1a media e la 4a superiore. Il costo è di 120,00 euro a settimana, incluso il pranzo, la giornata in piscina e il materiale didattico.
DIAPASON, PROGETTI MUSICALI
La musica sarà, invece, protagonista del campo SO-LA-RE, organizzato dall’associazione Diapason dal 7 al 10 giugno e rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Uno spazio dedicato all’apprendimento musicale e allo studio del movimento del corpo, oltre a visite guidate ai musei e agli spazi culturali del territorio. Il costo è di 85,00 euro a settimana (95,00 per i non soci).
COOPERATIVA DOLCE-CADIAI, IL CENTRO ESTIVO COMUNALE
E’ rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 5 anni, presso la scuola A. Menarini. E’ attivo dalle 7,30 alle 18,00 dal 4 luglio al 5 agosto e dal 22 agosto al 9 settembre. Le iscrizioni, da quest’anno, si raccolgono online sul sito internet del Comune di Budrio. Il costo è di 90,00 euro a settimana, pranzo compreso.
COOPERATIVA IDA POLI, PRESSO IL SACRO CUORE
La scuola dell’infanzia Sacro Cuore propone un campo estivo per i bambini dai 3 ai 6 anni, dal 4 al 29 luglio. La proposta è arricchita da diverse attività, quali “inglese in gioco”, “oggi compro la frutta”, “miniolimpiadi”, “la giornata civica”. Il costo è di 90,00 euro a settimana + 6,50 euro per il pranzo (sconto sull’allungamento del periodo).