Budrio Bier Fest, tre weekend di passione per la musica e buon cibo

28 aprile, 2016

Partirà venerdì sera coi Palco Numero 5 la sesta edizione del Budrio Bier Fest, in via Cesare Battisti. La festa andrà avanti per tre week end (29 e 30 aprile, 6, 7, 13 e 14 maggio) caratterizzati come sempre dal binomio musica-birra. La musica dal vivo inizierà alle 22, ma già dalle 19 si potranno gustare “cibo bolognese e birra tedesca”.
La festa della birra di Budrio è cresciuta molto in questi sei anni, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti di tutte le età, in un clima di convivialità e allegria. Ne abbiamo parlato coi ragazzi che si occupano dell’organizzazione dell’evento, che ci hanno anche raccontato le novità di quest’anno.

Già la sesta edizione, ma come è iniziato tutto?
Una sera che eravamo ispirati dalla birra abbiamo considerato che potevamo recuperare l’attrezzatura per portare anche a Budrio una festa della birra, la passione per la musica e per il cibo hanno fatto il resto. Volevamo dare anche un’occasione ai gruppi locali come i Palco Numero Cinque per esibirsi. La Pro loco ci ha voluti sostenere come associazione dandoci l’appoggio necessario con la sua esperienza. Anche il sindaco ci ha appoggiati in pieno. La festa negli anni è cresciuta con l’aiuto dei volontari di tutte le età, da pensionati a giovanissimi, tra cui l’associazione Black Mamba. Non avremmo pensato di crescere così tanto e riscuotere tanto successo, ogni anno il gruppo si allarga e si aggregano volontari di una generazione nuova.

Quali sono le novità di quest’anno?
Allora, per la prima volta ci saranno gruppi musicali anche da fuori regione. Il 7 e il 14 ci sarà anche animazione per bambini con le animatrici, non i castelli gonfiabili!
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Festa del Motore di Molinella, il 30 aprile ci sarà un motoraduno aperto a tutti i tipi di moto e auto. Sarà aperto in particolare a veicoli preparati che verranno esposti.
Anche quest’anno ci saranno le bancarelle dell’associazione Fantacrea con opere dell’ingegno creativo e vintage, come vassoi e boccali da birreria.

Cosa si gusterà?
Birra tedesca e cibo bolognese: salsiccia, porchetta, friggione (che possiamo definire il ketchup bolognese), stinco, patate fritte e arrosticini di pecora.

E da bere?
Per quello che riguarda le birre confermiamo le tedesche dell’anno scorso: la Weisse e la Münchener Hell, Hacker-Pschon, abbiamo una birra non filtrata della Thurn und Taxis. Quest’anno abbiamo anche la novità di una serata irlandese: il 30 aprile ci saranno due concerti a tema e da bere la Kilkenny.
E per chi vuole acqua c’è quella dell’Idice che è anche a chilometro zero!

Ludovica Piazzi

Clicca e scopri tutti gli eventi della 6a edizione del Budrio Bier Fest

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.