Budrio, Claudio ‘il senzatetto’ indagato per danneggiamento, molestie al Sindaco e diffamazione

24 maggio, 2016

Si sono concluse le indagini preliminari dopo che nell’ottobre del 2014 Claudio ‘il senzatetto’ lanciò tre sanpietrini contro le finestre del Comune di Budrio. La Procura della Repubblica gli ha notificato un avviso di garanzia, per informarlo del suo status di indagato per il reato di danneggiamento, ma anche per diffamazione perpetrata su Facebook e per molestie al sindaco Giulio Pierini.

DAL 2012 SENZA UN TETTO
Dovrà difendersi da vari capi di accusa in merito alle indagini nate nel 2014 a seguito dell’increscioso episodio che portò il senzatetto Claudio Chiavettieri a scagliare tre sanpietrini contro le finestre dell’ufficio del Sindaco. Un atto di disperazione che scaturì dopo le infinite richieste dell’uomo di vedersi assegnata una abitazione, viste le sue condizioni economiche e soprattutto la sua cagionevole situazione di salute (7 infarti sulle spalle). Una richiesta che – a detta dell’Amministrazione comunale – “era stata presa in carica fin dal 2012, senza però mai trovare una soluzione vista la scelta di Claudio di vivere in strada“. Il caso finì anche in consiglio comunale, dove il sindaco Giulio Pierini difese a spada tratta il lavoro svolto dai servizi sociali del Comune. In questi anni Claudio è diventato un personaggio conosciuto a tutti quelli che frequentano la Piazza e le vie del centro, visto che spesso si è trovato proprio a dormire sulla panchina sotto l’edificio del Comune e a frequentare i bar di via Bissolati. Budrio Next lo intervistò due volte (qui l’intervista del 2013 e qua quella del 2014)

LE INDAGINI A SUO CARICO
Con un avviso di garanzia la Procura della Repubblica lo ha informato della conclusioni delle indagini a suo carico. Oltre che per danneggiamento delle finestre del Comune, l’uomo è indagato per una serie di reati di diffamazione e per molestie e disturbo al sindaco Pierini. Per quanto concerne la diffamazione sotto la scure dei magistrati sono finite alcune frasi che Claudio ha scritto su Facebook proprio sui fatti che gli sono accaduti. Per quanto riguarda le molestie e il disturbo al Sindaco l’indagine fa riferimento a “un alterco con toni accesi – così si legge nell’avviso – tali da “far riparare il Sindaco Pierini all’interno del Bar Bissolati”, oltre ad alcune invettive riportate dal Senzatetto. Lo stesso Claudio ha pubblicato la notifica della Procura sulla sua pagina Facebook (per leggerla tutta cliccare qua).
Claudio avrà tempo 20 giorni per presentare memorie difensive e per convincere il pubblico ministero a non chiedere il rinvio a giudizio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


14 Commenti


  1. Senza tetto, ma con telefonino e p.c. Mah…………..

  2. Chi di avviso di garanzia ferisce, di avviso di garanzia eccetera eccetera.

  3. Due attori in questa vicenda. Ed uno dei due con mezzi notevoli ed in obbligo verso l’altro. E l’epilogo è il tribunale? Se non è un macello questo ….

    • in obbligo per cosa?

      • Aiuto, sostentamento, etica, civiltà… LEGGE! …. scelga il termine/visione che preferisce, ma normalmente il più forte aiuta il più debole. Sempre. Non lo porta in tribunale.

        • Mi risulta che diverse volte gli sia stata proposta una sistemazione e che lui l’abbia sempre rifiutata perché non era di suo gradimento. Quindi il signore in questione voleva un alloggio ma lo voleva come è dove voleva lui? Per la questione del portare in tribunale, se si buttano tre sampietrini sfondando una finestra e provocando pericolo, la denuncia mi sembra l’unica soluzione.

          • Eh già… la denuncia … invece la mia unica soluzione di fronte alla cialtroneria è: tutti a casa!

            Vengono offerte più sistemazioni e queste vengono rifiutate. Le dice nulla ciò? Le pare corretto che tutto finisca li?

            I sanpietrini arrivano con la disperazione/inc..arrabiatura: perchè portare li le persone? Le sembra sano? Geniale?

            Io penso che a Palazzo ci sia molto poco buonsenso. Anzi, non ve ne sia per nulla.

          • Arrabbiatura… 🙁 …. rileggere rileggere rileggere…

          • I fenomeni come lei fanno sempre un po’ ridere, Garbuio. Perché di fronte ad uno che lancia tre pietre dentro ad una funestra sfondando i vetri e rischiando seriamente di ammazzare qualcuno, trova comunque il modo di attaccare l’amministrazione comunale. Per il resto, probabilmente avrà notizie che tutti gli altri non hanno; se i servizi sociali, l’amministrazione, la Caritas, non hanno trovato una sistemazione degna del soggetto in questione, non le può venire in mente che forse, è dico forse, il soggetto in questione ci stia marciando sopra e che abbia deliberatamente rifiutato le sistemazioni proposte per creare questo tipo di polemica? Ed il fatto che il soggetto in questione ce l’abbia con tutti, anche con le opposizioni, perché (a suo dire) non si prendono in carico il suo caso non la fa pensare? Ed il fatto che le opposizioni abbiano smesso di dare corda al soggetto in questione perché probabilmente hanno capito che ci stava marciando sopra non la fa riflettere? No no…ma lei continui pure a dare la colpa all’amministrazione…

          • Quando si va ad esprimere giudizi non proprio positivi sarebbe meglio metterci la faccia… perchè una cosa è ragionare con l’uomo della strada (domande e risposte che possono venire a chiunque) un’altra insultare.

            Meglio un fenomeno che fa ridere che uno che fa piangere sig. Lorenzo, credo non vi siano dubbi in merito. E quelli a Palazzo fanno piangere tanto per atteggiamenti e fatti, che il portafoglio, che le case (discarica).

            Rispondere a delle domande con altre domande è da maleducati. E mi pare in effetti che lei lo sia almeno quanto l’amministrazione che difende.

            Tutti i soggetti che lei ha citato non hanno i mezzi che ha un’amministrazione comunale. S’informi.

            Che ci sia o che ci faccia è palese che Claudio è una persona che ha bisogno d’aiuto. E portarlo in carcere o ad un’ammenda è altrettanto palese che non gli risolverà alcun problema.

            L’amministrazione corrente ha il merito di non aver saputo gestire questo problema e di essere riuscita a farsi amare dal sig. Claudio al punto di portarlo ai gesti che ha compiuto: questo è un macello, oltre che un fatto.

  4. Garbuio, scrivere su di un blog è esattamente ragionare con l’uomo della strada e fra l’altro è quello che lei fa tutti i giorni praticamente senza contraddittorio su queste pagine. Io non l’ho insultata (cosa che lei fa comunemente con l’amministrazione comunale) ma le ho dato del fenomeno. E fenomeno non è certamente un insulto.
    Claudio è certamente una persona che ha bisogno di aiuto, aiuto che ha anche prontamente rifiutato ogni singola volta che gli è stato proposto. Forse che volesse semplicemente che qualche fenomeno con la polemica facile gli prestasse attenzione? Lo stesso fenomeno che di fronte ad un atto pericoloso e potenzialmente mortale, continua a difendere chi lo ha commesso. Io non sono qui per difendere l’amministrazione, so per certo che se solo Claudio avesse voluto davvero, la sua situazione abitativa si sarebbe risolta in pochissimo tempo. Si informi…

    • Giochiamo? 🙂 … E giochiamo!
      Allora, se dare del “fenomeno” a qualcuno in questo modo non è un insulto, visto che non ha il coraggio di metterci la faccia, lei non si offenderà se la chiamiamo Lorenzo il Fenomeno 🙂 ok? … dopo il Magnifico abbiamo il Fenomeno, da Budrio!
      Buona vita a merenda col PD.
      Non mi dilungo oltre xchè se non ha capito che non sto difendendo il sig. Chiavettieri ma sottolineando l’inettitudine dell’amministrazione corrente abbiamo ben poco da confrontare.

  5. Faccia quello che vuole. Mi chiami come crede. Il fenomeno a mio parere rimane lei, che ad ogni occasione, anche quando non c’è niente da dire, riesce a creare polemiche assurde nei confronti dell’amministrazione per poi apostrofare come servo del PD tutti quelli che osano dissentire dal garbuio pensiero.
    Proprio un gran fenomeno…

    • Credo d’averla letta solo un’altra volta nel merito di una qualche vicenda: in tutte le altre 2016 il garbuiopensiero le andava bene?
      Servo del PD per chi la pensa come il partitone non è un insulto. Così come io mi sento servo del mio pensiero.
      Cmq da subito ha bellamente ignorato delle domande che ho posto prediligendo il buttare la palla in tribuna: forse il garbuiopensiero ha qualche punto in più del suo e de PDpensiero?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.