Budrio, consegnata la cittadinanza onoraria ai ragazzi stranieri [LE FOTO DELLA FESTA]

2 giugno, 2016

E’ un Parco della Rimembranza gremito quello che stamattina ha dato luogo alle celebrazioni per il conferimento della cittadinanza onoraria ai ragazzi stranieri che studiano a Budrio. E’ ormai una tradizione dell’Amministrazione comunale quella di far coincidere questo gesto simbolico (in Italia lo “ius soli” non è legge) con il giorno della Festa della Repubblica. Ecco le fotografie scattate da Sergio Cardin durante la festa.

CITTADINI DI BUDRIO E D’ITALIA
La Repubblica Italiana compie 70 anni. I budriesi l’hanno festeggiata nel Parco della Rimembranza, dove il sindaco Giulio Pierini ha consegnato la ‪‎cittadinanza‬ onoraria budriese ai ragazzi cittadini stranieri che hanno completato il ciclo scolastico della scuola primaria (5^ elementare) e secondaria inferiore (3^ media). La celebrazione rappresenta un gesto simbolico di superamento della normativa italiana vigente, ancora basata sullo “ius sanguinis”, nonostante l’iter parlamentare in corso. Insieme al sindaco c’era l’on. Marilena Fabbri, relatrice della nuova legge sulla cittadinanza già approvata dalla Camera dei Deputati. La manifestazione è stata anche l’atto conclusivo del progetto ‪conCittadini‬ che quest’anno portava il titolo Budrio e il Parco della Rimembranza: la storia che vive. Il progetto ha coinvolto circa 250 ragazzi di 5^ della scuola primaria di Budrio, Mezzolara e Vedrana e di 3^ della Scuola secondaria inferiore, i quali hanno adottato tre luoghi della memoria delle grandi guerre: in particolare il Parco della Rimembranza, la Scuola elementare di Mezzolara e il Parco dell’Asilo Benni di Vedrana.
Grazie ai laboratori di contesto storico ed alle testimonianze di cittadini budriesi i ragazzi hanno potuto conoscere “le storie”, le biografie legate alla guerra ed ai caduti budriesi, che sono stati ricordati anche concretamente con la creazione di aiuole fiorite, con l’aiuto dei volontari Auser e di Pro Loco di Budrio.
Ai festeggiamenti ha preso parte anche la sezione ANPI di Budrio, con un banchetto informativo.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.