Anche se il vero caldo estivo non è ancora arrivato, molti di noi già si stanno preoccupando per le alte temperature che dovranno sopportare nei prossimi mesi, favorite da un clima decisamente afoso. Per i tanti che soffrono il caldo trovare rifugio in ambienti freschi non è però l’unica soluzione: la sauna finlandese e l’esperienza del centro benessere possono essere, paradossalmente, un ottimo rimedio per allenare il corpo a sopportare l’estate. Abbiamo fatto alcune domande a Francesca Eccel, Spa Trainer di Starpool presso il Centro Infinity Wellness di Budrio, per comprendere cosa ci aspetta all’interno di un centro benessere.
Francesca, davvero possiamo tollerare meglio le temperature estive frequentando un centro benessere?
Certamente. Fare la sauna finlandese o il bagno turco nella stagione estiva aiuta a far sopportare meglio il caldo al nostro corpo. Sembra un controsenso, ma è così. Proprio come quando ci alleniamo per migliorare la forza fisica o per aumentare il fiato, possiamo aiutare il nostro organismo per favorire la resistenza al calore. Senza dimenticare tutti gli aspetti benefici che il centro benessere può darci.
Quali sono?
La spa è utile per disintossicare il corpo dalla vita quotidiana, abitualmente sottoposta a inquinamento e stress psicofisico. E’ un toccasana per dolori cervicali, alla schiena e muscolari e favorisce l’equilibrio sonno-veglia, dando maggiore energia alla propria giornata e regolarizzandola. E’ adatta a chiunque e non solo per rilassarsi, ma anche per completare l’allenamento.
Cosa intendi?
Molti pensano che il centro benessere sia solo un luogo dove riposarsi. In realtà le sue attività sono estremamente funzionali a completare l’allenamento che si è svolto in palestra. Ecco perché molti centri fitness ne sono provvisti. Anche se nel centro benessere siamo seduti o sdraiati continuiamo ad allenarci in maniera passiva, ammorbidendo la muscolatura precedentemente contratta e favorendo l’eliminazione di tossine e acido lattico che abbiamo accumulato. Tutto questo ci permette di ridurre il tempo di recupero muscolare tra un allenamento e l’altro e di presentarci al prossimo appuntamento in palestra molto più preparati.
Come funziona il centro benessere?
Tutto è ragionato sull’effetto che il caldo e il freddo hanno sul nostro corpo. Quando siamo in sauna, la temperatura di 90° favorisce la sudorazione portandoci ad espellere i cosiddetti liquidi di ristagno (tossine, acido lattico e scorie metaboliche). Questa operazione benefica comporta tuttavia uno sforzo del nostro organismo e per evitare la tipica stanchezza “da caldo” occorre, a seguito della sauna, favorire immediatamente il riequilibrio termico con una doccia fredda. In questo modo non solo usciremo dal centro benessere privi di spossatezza, ma ci sentiremo maggiormente energici. Il riposo, inoltre, è fondamentale durante la sessione, perché lo squilibrio caldo-freddo rappresenta una piccola fatica che va allentata con il rilassamento.
Quante volte e per quanto tempo consigli il centro benessere?
Innanzitutto occorre dire che all’interno di queste strutture ci sono gli Operatori del benessere, che studiano insieme al cliente il percorso migliore e sono in grado di dare tutti i consigli per effettuare al meglio la sessione. Prima di cominciare si effettua una doccia di preparazione per rimuovere il sudore prodotto dall’allenamento precedente ed eventuali prodotti cosmetici applicati sul corpo che si depositano sulla pelle e che potrebbero rallentare l’eliminazione delle tossine. Una volta che ci si è asciugati perfettamente si può restare in sauna per un tempo sufficiente (mediamente 12-15 minuti) ad arrivare a una sudorazione rilevante. Una volta usciti ci si rinfresca abbondantemente e si effettua sdraiati la fase di riposo in una sala silenziosa (almeno 15-20 minuti). Pronti per ricominciare, si riaffronta la fase del caldo all’interno del bagno turco (altri 15 minuti) per poi tornare a rinfrescarsi e a riposarsi. Molto importante, nel momento di rilassamento, integrare i liquidi persi bevendo una tisana o mangiando un frutto. Tutta la sessione può durare per un massimo di 90 minuti e per un minimo consigliato di 45 (se si affronta solo la sauna o solo il bagno turco). E’ consigliato fare il percorso 3 volte a settimana, ma anche con una sola seduta si possono avere dei benefici, purché si faccia con metodo e nei tempi giusti.
A Budrio l’esperienza di Starpool nella progettazione e realizzazione di spa è stata fondamentale per dar vita al Centro benessere all’interno di Infinity Wellness Club. Cosa possiamo trovare?
Il progetto si è concretizzato nel 2014, quando è nato il centro, e ha portato alla realizzazione di una tipica sauna finlandese, un bagno di vapore con le pareti di vetro e le panche in Solid Surface, materiali igienici vista la ridotta presenza di fughe che sono tipiche della proliferazione batterica. Inoltre sono previste una cascata di ghiaccio, una doccia nebulizzata, il classico “fiotto” (il secchio di acqua gelida, ndr), e un “water paradise” che è un percorso di acqua calda-fredda colorato e profumato. C’è poi un’area relax attorniata da una parete di salgemma ricavata in miniera, retro illuminata che favorisce una leggera ionizzazione naturale e pulisce l’aria.
Da poco avete anche riaperto l’area idromassaggi all’aperto…
Proprio così. Infinity Wellness Club è circondata da una ampio giardino con le vasche idromassaggio attive durante l’estate. Un valore aggiunto potersi rilassare e tonificare e allo stesso tempo godere dei benefici dello stare all’aria aperta. Perché no, anche abbronzandosi.
Articolo promosso da Infinity Wellness Club Budrio