“Sulle centrali a biomassa di Mezzolara nel PD c’è un conflitto di interessi politico grande come una casa”. E’ andato giù duro Maurizio Mazzanti, candidato della lista civica NOI per Budrio, al confronto tra i 7 candidati a sindaco, organizzato dal Comitato per l’Ambiente di Mezzolara, giovedì sera all’Auditorium di Budrio. “Uno dei candidati del PD e membro della segreteria del partito – ha detto Mazzanti – è presidente di una delle società che partecipa alla realizzazione del progetto. GUARDA IL VIDEO. Questo è già un dato sufficiente per dire che il principale partito di governo ha un conflitto di interesse politico sulla vicenda”.
E’ salita subito la tensione sul confronto dei candidati a sindaco, l’unico in programma della tornata elettorale per le amministrative, dove si è parlato delle centrali di prossima realizzazione a Mezzolara. All’incontro, moderato dal giornalista Massimo Corsini, hanno partecipato i candidati Pierini (PD, Sinistra per Budrio, Idv, Verdi), Mazzanti (NOI per Budrio), Gianfrancesco (PDL, Amare Budrio), Quaglia (Lega Nord), Rinaldi (Le Vele), Giacon (M5S), Ricci (UDC). VIDEO – Guarda i sì e i no dei candidati sulle biomasse.
PIERINI:”BONAGA SE ELETTO SI DIMETTERA’, MA MEGLIO AVERNE UNO DENTRO CHE CONTROLLA”.
All’accusa lanciata da Mazzanti di un conflitto di interesse politico da parte del PD, Giulio Pierini ha risposto che “non c’è alcun interesse individuale da parte del candidato del PD Ferruccio Bonaga e nel caso in cui sarà eletto in consiglio comunale si dimetterà da questa società”. Ma poi dice: “in ogni caso, ritengo sia meglio avere un soggetto all’interno che può controllare costantemente quello che succede”.
LA CONFERENZA DEI SERVIZI AUTORIZZA LE CENTRALI A BIOMASSA
Lunedì 23 aprile la conferenza dei servizi provinciale aveva autorizzato la realizzazione delle centrali a biomassa di Mezzolara, per la potenza di 2Mw, come chiesto dall’amministrazione comunale. Mentre il Comitato delle biomasse si era battuto per il dimensionamento a un solo megawatt. Il Sindaco di Budrio, in un comunicato stampa, aveva ringraziato l’attuatore del progetto “per aver accettato quei principi di precauzione e di senso del limite che ho più volte rivendicato per avere tutte le garanzie possibili per evitare inquinamento, traffico, cattivi odori, stravolgimento delle produzioni agricole tipiche locali”.
SOVERINI (COMITATO BIOMASSE): “IL SINDACO HA SPONSORIZZATO LE CENTRALI FIN DALL’INIZIO”
Patrizia Soverini, intervenuta in apertura dei lavori, presidente di Mezzolara per l’Ambiente ha detto che “il sindaco Castelli ha sponsorizzato le centrali fin dall’inizio e senza l’azione del comitato non ci sarebbe stata opposizione e probabilmente già a ottobre si sarebbe dato il via all’impianto”. E ipotizza qualche timore: “Chi ci assicura che non sarà un impianto che verrà ampliato?” Il rischio, paventato anche da alcuni candidati a sindaco durante l’incontro è quello che, senza un vero cambiamento del progetto in conferenza dei servizi, sarebbe tecnicamente possibile un nuovo aumento della potenza delle centrali.
TENSIONE FRA GIANFRANCESCO (PDL) E MAZZANTI (NOI PER BUDRIO)
Nuovo momento di tensione quando Pasquale Gianfrancesco, candidato del PDL, durante il suo intervento ha mostrato il volantino dell’avversario NOI per Budrio, nel quale si diceva che l’opposizione non aveva alzato un dito per opporsi al progetto. Gianfrancesco ha così mostrato l’interrogazione regionale fatta dal suo partito in regione, a prova dell’impegno del PDL. Atto al quale Mazzanti ha ribadito “l’opposizione non si fa in questa maniera, nel consiglio comunale in cui potevate opporvi non l’avete fatto. Avete dormito”. VIDEO – Tensione tra Gianfrancesco e Mazzanti
RICCI (UDC): “DA VICESINDACO NON MI SONO DIMESSO. NON FACCIO COME SCHETTINO”
Alessandro Ricci ha risposto in merito all’accusa di essere rimasto vicesindaco della giunta, senza sollevare apertamente questioni nel merito e senza dimettersi, vista anche la sua delega all’urbanistica. Il candidato UDC ha detto “In passato mi ero dimesso per altre questioni, ma ho capito che le dimissioni non servono. Fare la politica dello Schettino non paga, bisogna stare dentro e rimanere nella stanza in cui le decisioni si prendono”. VIDEO – Ricci sulle dimissioni
MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “PRIMARIE DEL PD VINCOLATE ALL’APPOGGIO ALLE BIOMASSE”
Ed è ancora Mazzanti a svelare i retroscena delle primarie del centro-sinistra, dicendo che “uno dei motivi per cui non si sono fatte le primarie è perchè il PD e il sindaco Castelli, che ha gestito le primarie, hanno preteso l’accettazione delle biomasse di Mezzolara”. Parole che hanno fatto andare su di giri Giulio Pierini, che ha subito risposto con “si sta inventando tutto”. GUARDA IL VIDEO
PIERINI: “LIMITATI DA QUADRO NAZIONALE” GIACON: “LE AVETE FATTE VOI QUELLE NORME”
Giulio Pierini, candidato della coalizione di PD-Sinistra-Verdi-IDV ha detto :”Queste non sono le biomasse che mi piacciono, ma nel quadro nazionale in cui ci troviamo, siamo contenti del risultato raggiunto”. Giacon, candidato M5S, ha ribattuto a Pierini dicendo che “queste norme le ha fatte e volute il PD. Sono al governo del comune, della regione e dell’Italia, le battaglie le potevano fare se volevano”. Il candidato grillino ha poi ricordato che “Castelli prima ha detto che era a favore delle centrali poi, quando ha capito il malcontento della gente ha tirato la retromarcia senza dire che si era sbagliato”.
QUAGLIA (LEGA NORD): “DATECI GARANZIE SULLA SALUTE DEI CITTADINI”. RINALDI (LE VELE):”NO ALLA SPECULAZIONE SUL TERRITORIO”
Tiziano Quaglia, candidato a sindaco della Lega Nord, ha detto: “Siamo contrari a questo tipo di centrali, anche a un solo megawatt se non saranno date garanzie sulla salute dei cittadini”
Mauro Rinaldi (Le Vele) ha detto: “Siamo contrari alla speculazione sul territorio, vogliamo stare dalla parte dei cittadini”.
TUTTI I VIDEO DELL’ARTICOLO:
• [VIDEO] Biomasse, i sì e i no di tutti i candidati a sindaco
• [VIDEO] Mazzanti (NOI per Budrio) “PD in conflitto di interessi sulle biomasse”
• [VIDEO] Tensione tra Gianfrancesco e Mazzanti
• [VIDEO] Ricci (UDC):”Le dimissioni non servono”
• [VIDEO] Mazzanti (NOI per Budrio):”Primarie PD vincolate all’accettazione delle biomasse”
Mazzanti ha ragione. Il pd ha sempre sostenuto queste centrali e a Mezzolara tutti lo sanno. Dire ora come ha fatto Pierini che a lui non piacciono e’ alquanto strambo. Credo che ci vorrebbe un poco di sana sincerita, soprattutto in campagna elettorale.
E’ uno scandalo il conflitto di interessi tra il PD e la costruzione delle centrali a biogas. Ora si spiega il perchè l’amministrazione comunale abbia portato avanti questo progetto.
Se fossero coerenti si dimetterebbero tutti dopo questa notizia
ciao Maurizio; sono d’ accordo con Paola e non voglio le biomasse
speriamo bene nelle votazioni
Ecco spiegato perchè piace tanto la centrale al PD.Grazie dell’informazione!
Sinceramente scoprire questa cosa mi ha fatto molto riflettere. Mi aspettavo da un candidato giovane qual’è Pierini, attenzione verso l’ambiente e disposizione a saper far proprie le richieste dei cittadini. Ho visto solo l’incapacità di ascoltare. Ho sempre votato a sinistra, ma domenica il mio voto sarà diverso.
Come ormai evidente a tutti Budrio Next è il “braccio secolare” della lista Noi per Budrio di Mazzanti. Lo si evince (se ce ne fosse ancora bisogno) dal taglio dato a questo articolo: Pierini va bastonato, Gianfrancesco quasi ignorato, Ricci solo la parte “giornalistica” sulle mancate dimissioni e solo per alcune frasi. Solo il “buon Mazzanti” che interviene e dialoga su tutto (!!!) e che “merita il nome nel titolo a mo’ di spot elettorale”. Ordunque, la serata si è svolta diversamente da come viene riportata e chi era presente potrà testiminiarlo anche su queste pagine. Mazzanti è stato additato dal sottoscritto e da Gianfrancesco di aver divulgato un volantino pieno di falsità. Sia il sottoscritto come vicesindaco che il consigliere Gianfrancesco abbiamo entrambi espresso chiaramente il nostro pensiero in Comissione e in Consiglio Comunale. Maurizio Mazzanti non era presente neppure tra il pubblico alla comissione del 17 dicembre, mentre all’ultimo consiglio comunale anzichè sentire le cose che si dicevano intratteneva probabili suoi elettori. Riportare le cose scritte da Mazzanti in quel volantino è indice di debolezza perchè le bugie sono l’arma dei deboli.
Alessandro Ricci
Da che pulpito! Parla di assenze, quando Lei, vice-sindaco e assessore del Comune non và nemmeno in giunta ed è mancato a ultimi importanti consigli. Il video che è stato qui caricato sul suo intervento, mi sembrava anche ragionevole: non è certo questo articolo a metterla in cattiva luce, quanto le sue stesse parole qui scritte.
Buongiorno Sig. Marco …….(?) la informo che ero assente solo al Consiglio del 30/4 ed ero presente in Giunta il 27/4 (anche se in ritardo per incidente stradale). Se Lei ha altre fonti le citi tranquillamente.
Alessandro Ricci
p.s. come vede io mi firmo con nome e cognome.
Ma lo volete capire che il biogas a Mezzolara non lo vogliamo? Così come impostato è solamente un guadagno per le società che verranno a investire qua, e crea un danno da inquinamento nella valle Benni e in tutto il paese. Inoltre è un progetto senza senso, perchè senza i contributi dello stato, che vengono pagati con le nostre bollette, non ci sarebbe nemmeno la possibilità di farli.
Per quanto riguarda i sindaci che si candidano alle elezioni, credo che sia tardi per parlare di contrarietà al biogas. Bisognava dirlo e pensarci prima, non solo sotto elezioni. Pierini poi è il massimo quando dice che queste centrali non gli piacciono. Ma se le ha appoggiate il suo partito!!
Svegliatevi cittadini!
Ricci ha dimenticato un’altra cosa: oramai tutti i candidati sindaco hanno avuto spazio sul questo blog per presentare la propria intervista, tranne Ricci. Bell’esempio di democrazia! Penso proprio che Ricci abbia ragione a dire che questo blog voglia favorire un certo candidato e una certa lista.
mi pare che parlare di conflitto di interessi su Budrio Next sia un tantino esagerato; Budrio Next si occupa di dare informazioni su quello che ci succede attorno come non era mai stato fatto da nessuno.
Budrio Next non lede nessuno come invece potrebbero fare le biomasse strutturate in maniera cosi’ ” industriale “, quì non si parla di Biomasse per terminare un ciclo produttivo, ma di un impianto atto a far guadagnare soggetti terzi senza preoccuparsi dell’ impatto “devastante” che questi impianti hanno sul territorio.
mi pare quindi evidente che il conflitto di interesse sia stato in chi le ha tanto volute e non ha fatto nulla per evitarle, anzi si è solo nascosto dietro un: noi non potevamo farci nulla.
olà, ben detto Luca!
Bravo Luca e aggiungo che un anno fa circa (giorno più giorno meno) in un incontro per parlare di alleanze in vista di queste elezioni (ai tempi ero dentro a IDV, ora non più) il sindaco Castelli preannunciò ai presenti della possibilità di un impianto a biomasse a Mezzolara. E lo diceva con entusiasmo (“otterremo finalmente l’asilo Benni”,disse); senza il lavoro del Comitato Mezzolara per l’ambiente quattro megawatt sarebbero passati con un filo di gas. Meditate gente, meditate.
Diciamocelo,prima di BudrioNext,non esisteva nessun dibattito a Budrio,a differenza degli altri paesi del circondario!Sembrava un’utopia felice che viveva solo di comunicati stampa del Comune.Ben vengano siti come questo,se qualcuno rimpiange i vecchi tempi si trasferisca a Cuba
Sogna sogna
Sognare non è proibito
Le Centrali a Biomasse sono utili solo per le tasche delle solite imprese private, che creano ricchezza per loro e sfascio per i cittadini, e della solita casta di politici falsi e corrotti, sempre genuflessi al potere di un’economia delirante… Gente di Budrio, non fatevi fregare… La centrale di Mezzolara non s’ha da fare…
di questi tempi sarebbe sufficiente votare bene!
Tanti problemi forse sarebbero risolti!
E’ caduto Sarkozy,è caduto Gheddafi,è ora che cada anche il PD a Budrio!
è caduto da un pezzo anche quel Benito che a te piace tanto…
Anche il buon Baffone è morto,non lo sapevi?
certo che lo so, ma almeno io non lo indico fra le persone che sono sempre nel mio cuore…a me che Baffone sia morto non dispiace, tu invece sei rimasto a 50 anni fa. Pensare che quelli come te Benito li faceva fuori…
Veramente mio nonno l’han fatto fuori i cosidetti “partigiani”,quindi magari è il contrario.