Certe cose sono dure a morire. E la voglia di continuare a dar spazio alla promozione della lettura è una di queste. Paola Saoncella, titolare di Biblion a Budrio, dopo aver annunciato nelle scorse settimane la chiusura della libreria, ha pubblicato questa mattina su Facebook una bellissima notizia. In negozio di via Benni è stato venduto a una famiglia budriese che si è fatta avanti per rilevarlo: da settembre Budrio avrà ancora una sua libreria!.
OGGI L’ULTIMO GIORNO DI BIBLION. MA A SETTEMBRE PARTE UNA NUOVA STAGIONE
“Oggi è l’ultimo giorno di apertura della Biblion di Budrio e desidero ringraziare a nome della “famiglia Biblion” tutti coloro che, in questi due anni e mezzo, ci hanno accordato la loro fiducia e che hanno riconosciuto il nostro impegno nella promozione della lettura, sostenendoci con partecipazione, entusiasmo e naturalmente con i loro acquisti”. Così inizia il messaggio, pubblicato su Facebook, dalla titolare di Biblion Paola Saoncella. “Ringrazio anche gli enti e le associazioni con cui abbiamo collaborato e tutti i meravigliosi scrittori che ci hanno onorato della loro presenza. Ci abbiamo messo il cuore – scrive – ed un pezzettino vi rimarrà. Le dimostrazioni di affetto che abbiamo ricevuto in questi giorni sono state davvero meravigliose e ci hanno fatto capire che, nel nostro piccolo, abbiamo fatto un buon lavoro. Gran parte del merito va a Carla Bonaveri, che è stata l’anima della libreria ed ha saputo riproporre a Budrio quella speciale atmosfera che negli anni ha reso la Biblion di Granarolo un punto di riferimento per gli amanti dei libri”. Poi la buona novella. “Una splendida novità – scrive che finalmente posso condividere, ci consola in questo momento di saluti: qualcuno ha deciso di raccogliere il testimone e di continuare il lavoro da noi appena iniziato. Dopo il nostro annuncio di chiusura, una famiglia budriese (che presto si farà vedere e sentire ) ci ha dimostrato il suo interesse a rilevare la libreria ed in quattro e quattr’otto abbiamo trovato una soluzione. E’ quindi con grande piacere che vi annuncio che la libreria riaprirà a settembre!! Con un nuovo nome, con persone nuove, ma Budrio, come merita, avrà ancora una libreria”.
CARLA: “MI HANNO DETTO CHE IL LIBRO E’ AVVENTURA. NON MI SCORDERO’ MAI DI LORO”
Negli scorsi giorni, sempre sul social network, era stata Carla Bonaveri a salutare i suoi clienti e amici, con un messaggio toccante.”Oggi Signor Sorriso (che se legge si riconoscerà) mi ha portato un pacchetto fatto con le sue mani di giovane uomo. Mi ha detto – scrive – che mi sarei ricordata di lui per questo regalo. In realtà non mi scorderò mai di lui, e non serviva il regalo. Mi ha portato la graphic novel di Outcast, perché noi siamo parole, immagini, orrore e magia. Tutto sotto la stessa pelle. Tutto nel medesimo viaggio. Poi è entrata una cliente che mi ha portato un mazzo di fiori di campo, perché siamo in campagna e la campagna fa parte di noi. Mi ha salutato dicendomi che i libri in casa sono creature alle quali rivolgerci per un consiglio, che vanno ripresi per un chiarimento, che vanno prestati, anche se per lo più non tornano indietro, perché questo crea condivisione, crea scambio e ci fa conoscere gli uni con gli altri profondamente. E’ uscita, si è girata dalla porta e mi ha detto: il libro è avventura. Ecco.”
Meno male, è una bella notizia.
Ho seguito da lontano (Cina, senza fb) le notizie riguardanti la chiusura imminente di Biblion Budrio.
Mi rallegro ora molto che la libreria del nostro paese, alla quale ho dedicato quasi venti anni della mia vita, abbia trovato una nuova gestione piena di entusiasmo. Ringrazio Paola, Carla e Andrea per l’ottimo lavoro che hanno fatto in questi tre anni, dimostrando una professionalità ed una passione veramente eccezionali.
Mi auguro che anche i budriesi sostengano con entusiasmo la nuova gestione, perché… un libro acquistato in libreria ha tutto un altro sapore!