Un ‘prontobus’ per andare da Budrio all’ospedale di Bentivoglio, visto che in due anni sono raddoppiati gli spostamenti per andare a curarsi in quel nosocomio. Lo aveva annunciato lo scorso febbraio il sindaco Giulio Pierini e da giovedì 15 settembre il collegamento diventerà realtà. Quattro corse giornaliere, una ogni due ore, a partire dalle 6.37, da Budrio Crocetta (con fermate anche a Vigorso e Bagnarola). Ecco tutte le informazioni sul nuovo collegamento: orari, modalità di prenotazione e biglietti.
IL PRONTOBUS PER RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI BENTIVOGLIO
Il Prontobus di pianura è un servizio di trasporto extraurbano nato nel 2001 per dare risposta alle esigenze di collegamento in particolare con l’ospedale di Bentivoglio, che costituisce il fulcro delle linee. Lo scorso febbraio, alle Torri dell’Acqua, il sindaco Pierini aveva annunciato l’estensione del collegamento fino al nostro paese per permettere ai budriesi di potersi muovere in direzione Bentivoglio visto che, anche a causa del trasferimento della chirurgia del Dott. Del Prete, negli ultimi due anni c’è stato un raddoppio degli spostamenti a Bentivoglio da parte dei cittadini del nostro territorio (dal 17% del 2013 al 35% del 2015). In pratica, un cittadino su tre si va a far operare là.
Il video in cui Giulio Pierini, lo scorso febbraio, annunciava alla cittadinanza l’attivazione del servizio ‘Prontobus’
LE FERMATE A BUDRIO, VIGORSO E BAGNAROLA
Il prontobus altro non è che una corriera extraurbana, la linea 437, che per l’occasione è stata prolungata a Budrio. Con partenza ogni due ore, da Budrio capoluogo, Vigorso e Bagnarola, Prontobus offre le seguenti possibilità di fermata: via Moro, bivio Moro, Budrio Ospedale, Budrio Crocetta, Budrio Stazione, Vigorso Inail, Vigorso, Bagnarola, Palazzoni, Bagnarola XXV aprile. Prontobus è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, eccetto il mese di agosto.
COME PRENOTARLO
Per prenotare la corsa desiderata occorre telefonare almeno 35 minuti prima al numero 051.290299 fornendo numero di persone trasportate, numero linea, fermata di partenza e di destinazione orario di partenza e giorno o giorni in cui si intende effettuare il viaggio. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 20:00; i giorni festivi dalle ore 7:00 alle ore 20:00. Oppure, con le stesse modalità, è possibile prenotare direttamente tramite il sito web http://www.tper.it/prontobus. Prontobus è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato.
SERVE UN BIGLIETTO EXTRAURBANO ORDINARIO
Munirsi di un titolo extraurbano ordinario, valido per la relazione di viaggio prescelta, o acquistarlo in vettura con sovrapprezzo. Sul Prontobus sono in vigore le tariffe ordinarie, la prenotazione non ha costi aggiuntivi, salvo la telefonata ad un numero di rete fissa di Bologna.
Buongiorno, bella iniziativa, ma per persone anziane o con problemi articolari alle ginocchia che fanno fatica a piegare le ginocchia mi spiega come fa a salire o scendere. Ho visto la corriera stamattina passare, e presa in passato è abbastanza alta. Il biglietto è valido andata e ritorno. Grazie, attendo una risposta in merito.