Fiera della Cipolla a Mezzolara e Festa del Melograno a Budrio

15 settembre, 2016

tortellini-verdi-conSarà ancora all’insegna delle feste il terzo weekend di settembre nel nostro paese. A Budrio si apre la tre giorni della Festa del Melograno, con la buona ristorazione di Ca’ ed Metusco e le mostre espositive. Mentre a Mezzolara si terrà il primo fine settimana della Fiera della Cipolla, che quest’anno raddoppia con due weekend.

LA FESTA DELLA CIPOLLA RADDOPPIA IL WEEKEND: GLI EVENTI DEL PRIMO FINE SETTIMANA
Settembre è per tutti il mese della vendemmia, della fine dell’estate, dei campi arati e dell’inizio della scuola. Ma per la frazione di Mezzolara è soprattutto il momento della tradizionale festa del patrono San Michele Arcangelo, conosciuta dai più come Fiera della Cipolla. Una sagra nata ormai 58 anni fa, che si terrà nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi. Sul tavolo dello stand gastronomico troverete le delizie dei piatti con la cipolla a quelli della tradizione bolognese, dove massima è l’attenzione alla qualità della materie prime. La vera novità di quest’anno è legata al raddoppio del weekend di festa visto che la Fiera sarà allestita da venerdì 16 fino a lunedì 26 settembre. Gli eventi clou saranno destinati all’ultimo weekend (e ve ne parleremo la prossima settimana), mentre nei fine settimana in arrivo gli spettacoli sono principalmente legati al piano bar e alla musica live, con Rosy Forte (venerdì 16), Eraldo Turra (sabato 17) e Fabrizio (domenica 18).

FESTA DEL MELOGRANO A CA’ ED METUSCO
Se a Mezzolara si farà festa, Budrio non sarà da meno. Parte venerdì sera e durerà per tutto il weekend la Festa del Melograno, organizzata dai circoli Sandro Pertini e Club & Club. Alla tradizionale cucina del ristorante, annoverata per la sua qualità, si aggiungono le 3 mostre: I Ragazzi del San Gaetano e il Dottor Benedetto Orsoni, Ricordo di Lina Merlin e I Libri Nani. Punto di forza della Festa del Melograno è la buona cucina: i primi sono realizzati dalle sapienti mani delle sfogline budriesi di Cà ed Metusco; i secondi tradizionali di grigliata, filetto, stinco e altre carni accortamente cotti dagli “umarells” della struttura, e i dolci delizia e cornucopia meticolosamente preparati dagli chef del Melograno. Il ristorante è aperto venerdì sera, sabato sera, domenica a mezzogiorno e sera.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.