Budrio al voto. Si chiude stasera la campagna elettorale che domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012 porterà alle urne 14.457 budriesi. Una delle più intese e vissute degli ultimi vent’anni, visto l’alto numero di candidati a sindaco che si presentano e la reale possibilità di arrivare al ballottaggio, previsto nel caso che nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi (50%+1).
Occhi puntanti sul nostro paese da parte di tutta la regione, visto che Budrio è uno dei quattro paesi al voto in Emilia-Romagna che conta una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, insieme a Comacchio, Parma e Piacenza.
Una sfida tra 7 candidati a sindaco e 11 liste, con la difficoltà insita nella nuova legge elettorale che prevede la riduzione dei consiglieri comunali a 16 (nel 2007 erano 20), e quindi una soglia variabile di sbarramento intorno al 6-7%. Tutte le liste che resteranno sotto questa soglia, non avranno rappresentanza politica.
GIULIO PIERINI E’ IL FAVORITO. MA C’E’ IL RISCHIO BALLOTTAGGIO
Giulio Pierini, già assessore al bilancio, è il candidato della coalizione Budrio2012, favorito nella competizione elettorale. Nel 2007 la coalizione di governo raggiunse il 62.7%, ma oggi questo dato è fuori dalla sua portata e Pierini rischia di restare sotto quota 50 e di presentarsi due settimane dopo al ballottaggio. Sarebbe la prima volta a Budrio. Una probabilità frutto di una coalizione che ha visto la fuoriuscita di movimenti politici (la stessa IDV si presenta indebolita dopo le dimissioni di tutta la dirigenza) e per causa della stessa candidatura di Pierini, che non ha trovato la condivisione di una parte del PD. A suo sostegno la Sinistra per Budrio, che dovrebbe riuscire a passare lo sbarramento e quindi a eleggere, a differenza dei Verdi Ecologisti.
GIANFRANCESCO E MAZZANTI SI GIOCANO IL BALLOTTAGGIO
Se ballottaggio ci sarà, due sono i candidati a sindaco che si contendono la sfida con Pierini: Pasquale Gianfrancesco (PDL-Amare Budrio) e Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio). Per il primo potrebbe essere l’occasione d’oro di uno spareggio di cui non si è mai presentata possibilità, anche se il PDL paga la forte perdita di consenso a livello nazionale. E’ per questo che la lista civica NOI per Budrio e il suo candidato Maurizio Mazzanti, potrebbero superarlo in consensi e accreditarsi al ballottaggio.
RICCI E RINALDI: GLI OUTSIDER
Per Alessandro Ricci, candidato UDC, la soglia di sbarramento è a rischio. L’UDC gode, nei sondaggi nazionali di una buona percentuale di voti, ma a livello locale Ricci paga il fatto di non aver preso posizione, come vicesindaco, su molte questioni.
Tutta in salita la battaglia de Le Vele, con candidato a sindaco Mauro Rinaldi. Una squadra di candidati determinati che però essendo tutti di fuori Budrio, faranno fatica a ottenere un risultato apprezzabile.
SORPRESE QUAGLIA E GIACON
Potrebbero soprendere i candidati Tiziano Quaglia (Lega Nord) e Antonio Giacon (M5S). Il primo negativamente, visti gli avvenimenti di cui la Lega è protagonista a livello nazionale. Il secondo positivamente, a causa della forte ascesa politica nazionale del movimento di Beppe Grillo, che potrebbe portare Giacon a superare, in percentuale, la doppia cifra. Per molti, è possibile un travaso di voti tra i due movimenti politici.
RISCHIO ASTENSIONE: CHI FAVORIRA’?
Nel 2007, ultime elezioni comunali a Budrio, si recò alle urne il 75,1% degli aventi diritto. Percentuale che potrebbe crollare a svantaggio in particolare dei grandi partiti, visto il forte malumore degli ultimi mesi nei confronti della politica.
LA DIRETTA DI BUDRIO NEXT
Budrio Next seguirà lo spoglio elettorale con una diretta sul voto, a partire dalle ore 15:00 di lunedì 7 maggio, quando le urne verranno aperte e si procederà alla conta. Le operazioni di scrutinio dovrebbero terminare intorno alle 19:00 dello stesso giorno, quando si avrà un risultato indicativo.
PIERINI E GIANFRANCESCO IN PIAZZA. MAZZANTI ALLE TORRI DELL’ACQUA
Venerdì sera avranno luogo le chiusure delle campagne elettorali. Piazza Filopanti ospiterà Pasquale Gianfrancesco dalle 18:00 alle 20:00 e poi Giulio Pierini dalle 21:00. Maurizio Mazzanti terrà la serata di chiusura nella sala ottagonale delle Torri dell’Acqua, dalle ore 20:30.
ragazzi che cosa dire??? io la mia idea ce l’ ho ben chiara… spero che i cittadini vadano a votare perchè è un diritto e credo sia anche un “dovere” per lo meno morale.
ma qual’è la tua idea?
la mia idea è quella che i candidati che promettono, specialmente in questo periodo non possono essere credibili, chi promette la piscina, chi promette di abbassare l’ IMU, chi promette la luna che non abbiamo neaqnche il cielo… insomma io scelgo chi dice: i fatti dimostrano che questa amministrazione non ha lavorato troppo bene, specialmente negli ultimi cinque anni di mandato, l’ opposizione non mi sembra abbia fatto un vero lavoro di opposizione in molti casi…
allora cerchiamo di analizzare le cose, cerchiamo di lavorare meglio dove si può e, se i fatti ci daranno ragione, allora tutte le promesse mai fatte potranno anche realizzarsi.
NOI PER BUDRIO
e se al ballottaggio ci andassero i grillini? non credo sia corretto escludere a priori tale possibilità.
E poi, perchè il candidato Ricci viene epitetato con aggettivazioni negative? ovviamente per metterlo in cattiva luce e cercare di convincere i lettori che è meglio non votarlo.
e perchè Quaglia dovrà sorprendere negativamente?
Mi sembra di aver assistito al TG4 di Fede.
scusa Andrea permettimi di dire che in questi periodo sono stati fatti dei sondaggi e sicuramente questi dati emergono da questi sondaggi, che ovviamente in quanto tali potrebbero cambiare nella realtà finale. pero’ un minimo di verismo ci dovrebbe essere.
Mi piacerebbe capire sulla base di quali sondaggi si fanno affermazioni di voto?
Il sondaggio di Bologna today è stato falsato da una partenza senza controllo elettronico di voto e qualcuno si è divertito a votare modello mitragliatrice.
Quindi di quali sondaggi si parla???????????
se mai decidessi di votare, di sicuro saprei per chi NON votare:
1) grazie a Budrionext apprendo di un candidato PD che ricopre anche un incarico nel business delle biomasse…conflitto di interesse? Pierini dichiara “se verrà eletto si dimetterà da detto incarico”…scusate, ma non ricordo più da quando ho smesso di credere a Babbo Natale, comunque di tempo ne è passato parecchio.
2) oggi pomeriggio, due vispeterese arrivano a casa e lasciano dei fac-simile di schede con le indicazioni di voto…nell’era dell’informazione globale la cosa mi ha fatto quasi tenerezza.
La persona in questione, avrebbe dovuto avere perlomeno la decenza di togliere il suo nome dalla lista, ma questo non è avvenuto… E chi si meraviglia più… Pierini ovviamente gioca alla bottega, in quanto il suo sguardo non va oltre la punta del suo naso e il suo nome è una garanzia… Da persona di sinistra quale sono sempre stato, credo che a Budrio sia necessario un ricambio totale dell’amministrazione comunale, indipendentemente da quale posizione politica possa avere… Il gioco del “meno-peggio” non funziona più, in quanto il PD non è meno-peggio di altri… Se sarà ballottaggio, avere delle sorprese…
“Per chi votare ?”
Un titolo infelice per un giornale che desidera apparire imparziale.
Se poi leggendo l’articolo praticamente tutti vengono quotati in caduta libera tranne uno (forse due ma il secondo senza speranze) così avete già dato anche la (vostra) risposta.
Vada come vada … a lunedì.
Ma io dico ma la politica budriese un pò la segue? E’ ovvio che Pierini è il favorito, cosa deve scrivere sto giornale, che Rinaldi vince al primo turno????? Ci vorrebbe un pò più di rispetto verso chi fa informazione e non insultare come fa Lei o come fanno molte persone.
Lo dica Lei, Sig.Gaiba un titolo appropriato per l’articolo, visto che mi sembra una persona sensata e sopratutto imparziale,coraggio dimostri di che cosa è capace, io ed altri pendiamo dalle Sue labbra.Così facendo, lunedì andrà ancor meglio di come doveva.
Alessandro Gaiba mi ha tolto le parole di bocca … anche perchè io abito a Budrio e, come ben sanno alcuni budriesi doc, il legame con il territorio è molto più presente nella nostra lista che in una parte della redazione di Budrionext!
davvero i cosacchi bivaccheranno in piazza Filopanti se vince Pierini? davvero NON si faranno le biomasse a Mezzolara se vince Mazzanti? davvero si ricoprirà la piscina se vince uno dei tanti OUTSIDERS? e davvero si farà il sottopasso ferrovia se vince UNO qualunque? TROVO che questa campagna elettorale sia stata troppo aggressiva… il prossimo sindaco, chiunque sia, NON sarà superMAN, non aspettiamoci miracoli… mamma mia che paese litigioso! quasi quasi trasloco a Castenaso…
Sono d’accordo con lei che il prossimo sindaco non sarà SuperMAN come sicuramente possiamo essere certi di non aspettarci miracoli.
Possiamo sperare che nelle tante promesse si possa realizzare quella relativa alla trasparenza ed al coinvolgimento della cittadinanza perchè quello che è certo è che non si può continuare a seguire la linea che le tasse vanno adeguate alle spese. A mio parere si devono definire delle tasse EQUE e SOSTENIBILE quindi ottimizzare le spese che sono necessarie.
Non è facile.
Gli introiti di un comune non sono unicamente dovuti alle tasse ma anche alle proprietà che il comune ha.
No so quanti appartamente siano di proprietà del comune ma considerando 200, a titolo di esempio, gli appartamenti di proprietà del comune e considerando 500 euro a mese un affitto in merito a quelli che sono i valori di mercato questo porta a 1.200.000 euro l’introito per questi beni.
Immagino ci siano altri elementi che portano soldi alle casse del comune senza ancora ricorrere alle tasse.
Poi ci sono le tasse che come detto sopra devono essere sostenibili oltre che eque.
E’ su questa sfida che si dovrebbe mettere in corsa un candidato sindaco se vuole essere un buon padre di famiglia.
Una volta proposi questa domanda, all’interno del forum di Budrio a cui nessuno a risposto:
Un Buon padre di famiglia che ha 4 figli di cui due che portano reddito e due no, e ci sono due bistecche da mangiare, come vengono distribuite queste bistecche?
Con stima,
Tiziano Quaglia
le promesse elettorali e in special modo quelle economiche sono fatte per essere smentite. La crisi ha creato situazioni che nell’immediato non hanno un supporto finanziario capace di “regalare” benessere: dobbiamo fare con quello che è rimasto! Poco? accontentiamoci! I nostri nonni hanno fatto così, anche i nostri padri (per chi è più giovane)… L’importante è sapere che chi ci guida è onesto, capace e con piedi per terra, senza pregiudizi, senza ideologie allora ne verremo fuori!
AH!!! visto come sono andate le cose in Francia, DEVO cambiare i miei pronostici: Mazzanti 42% Pierini32% Quaglia 33% Ricci 23% Giacon 24% Rinaldi 12% Gianfranco 22,8%…. clamoroso ballottaggio tra Quaglia e Mazzanti…. il maresciallo ha aperto un’indagine … dopo aver fatto i conti, la calcolatrice della caserma è esplosa… si indaga per attentato islamico o errore del software… pierini grida al broglio, in TILT il computer del COMUNE (alimentato a biomasse)… Castelli ha proclamato lo stato di calamità naturale, avocando a sé altri 8 anni di mandato causa infiltrazioni semi-mafiose… la valle di BENNI sarà riciclata a zona DOC per l’allevamento ittiologico di pesce-siluro-balcanico alimentato con scarti delle patate e dei carciofi di minerbio…