Il prossimo fine settimana budriese sarà ancora all’insegna delle feste e delle sagre. Mezzolara, dopo il via nello scorso weekend, si prepara al gran finale della Fiera della Cipolla, che si prospetta ricco di appuntamenti. A Budrio, invece, la rinomata cucina di Cà ed Metusco ospiterà la quarta edizione di NOI in Festa, con lo scopo di raccogliere i primi finanziamenti per la campagna elettorale della lista civica.
NOI IN FESTA, IL “PLUS” E’ LA CUCINA. CON L’OBIETTIVO RACCOLTA FONDI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE
Nella splendida cornice di Cà ed Metusco a Budrio (viale Primo Maggio, 22) si terrà la quarta edizione di NOI in Festa, la kermesse annuale della lista civica NOI per Budrio di Maurizio Mazzanti, da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2016. Oltre alla ristorazione, curata dalla rinomata cucina del Melograno, sarà l’ultima occasione per visitare le mostre allestite (I Ragazzi del San Gaetano e il Dottor Benedetto Orsoni, Ricordo di Lina Merlin – utopista e riformatrice e la curiosa raccolta de I libri nani). Lo stand gastronomico sarà attivo tutte le sere dalle ore 19 e domenica a mezzogiorno. Per la lista civica questo è il primo appuntamento per raccogliere fondi a sostegno della campagna elettorale, visto che NOI per Budrio ha già annunciato la volontà di presentarsi alle elezioni comunali 2016. “Siamo soddisfatti di essere arrivati alla quarta edizione – ha detto il capogruppo Mazzanti – dimostra che c’è stata una buona tenuta della lista civica, cosa non sempre scontata. Anzi devo dire che siamo sempre cresciuti e oggi godiamo di un ottimo stato di salute, pronti alla competizione del 2017”.
FIERA DELLA CIPOLLA, L’ULTIMO WEEKEND DI CONCERTI, SPETTACOLI E MOSTRE
Settembre è per tutti il mese della vendemmia, della fine dell’estate, dei campi arati e dell’inizio della scuola. Ma per la frazione di Mezzolara è soprattutto il momento della tradizionale festa del patrono San Michele Arcangelo, conosciuta dai più come Fiera della Cipolla. Una sagra nata ormai 58 anni fa, che ha luogo nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi. Sul tavolo dello stand gastronomico troverete le delizie dei piatti con la cipolla a quelli della tradizione bolognese, dove massima è l’attenzione alla qualità della materie prime. Dopo il primo weekend di festa, da venerdì a lunedì prossimo la frazione si prepara al gran finale, con un fine settimana ricco di eventi. L’attenzione è tutta rivolta agli spettacoli, che quest’anno porteranno sul palco della kermesse il comico romagnolo Maurizio Ferrini, in arte la Signora Coriandoli (domenica, ore 22), la musica anni 70 e 80 dei Joe di Brutto (lunedì, ore 21) e i Bandiera Gialla (sabato, ore 21). Fra gli eventi: il lancio con i paracadutisti di Molinella e la dimostrazione di aratura con i trattori antichi (domenica pomeriggio), oltre al concerto della Corale di di San Michele Arcangelo in onore del Santo Patrono (venerdì 21,30). Spazio anche alla cultura con la mostra L’Arte dell’Incisione e l’esposizione di minerali L’acqua e la terra, un percorso tra i minerali del fiume Idice e del mondo. Durante la kermesse sarà disponibile anche il nuovo libro Nela, di Stefania Contiero, storie e vicende di una famiglia di Bagnarola durante l’occupazione tedesca. Domenica mattina, dalle ore 8, il tradizionale mercato degli ambulanti, dei prodotti agro-alimentari e degli hobbisti.