Giunge alla 12ª edizione la mostra d’arte, curata da Franco Gatti, allestita all’interno della Sala di Lettura di Mezzolara. Il titolo dell’esposizione è L’arte dell’incisione, che prosegue un percorso iniziato negli ultimi anni ed incentrato su tematiche ampie, capaci di far convergere le sensibilità di molti artisti. Oltre 40 incisioni – tra cui acqueforti e xilografie in bianco e nero ed a colori – accompagnano il visitatore, che può confrontarsi con numerosi autori: Rembrandt, Mirò, Dalì, Morandi, Servolini, Bartolini, De Vita e Leoni. Una parte consistente della mostra è riservata a Paolo Manaresi, presente con varie opere.
L’intento che anima l’esposizione è immutato da più di dieci anni e coincide con la volontà di mettere in contatto i visitatori con l’arte, creando così la condizione ideale per qualche istante di riflessione.
Nel corso del tempo, grazie alla tenacia del curatore, questa mostra è diventata una consuetudine all’interno del programma della Fiera di Mezzolara. Negli anni i visitatori hanno potuto osservare opere molto diverse tra loro, trovando in ogni occasione un percorso espositivo consapevole. I libri – quasi sempre rarissimi – ricostruiscono l’itinerario seguito da Franco Gatti nella scelta dell’argomento, degli autori e delle creazioni artistiche.
L’obiettivo più importante raggiunto e confermato nelle 12 edizioni è quello di aver alimentato un cosmo di emozioni e sensazioni, spesso distanti dalla quotidianità dei fruitori, ma proprio per questo ancora più stimolante. La possibilità di addentrarsi all’interno di una realtà distante da qualsiasi finalità utilitaristica permette di nutrire delle passioni autentiche, in grado di porre in evidenza una serie di punti di contatto con le passioni di altri individui, giungendo ad una profonda condivisione culturale.
Leonardo Arrighi
ORARI
Inaugurazione venerdì 23 settembre ore 18
– venerdì 23 settembre: ore 18 – 23
– sabato 24 settembre: ore 20 – 23
– domenica 25 settembre: ore 10 – 12,30 / 15 – 23
– lunedì 26 settembre: ore 20 – 23
LUOGO
Sala di Lettura, piazza Baldini, Mezzolara.