Elezioni, e’ ballottaggio Pierini-Giacon. Per Pierini -16 punti rispetto al 2007

8 maggio, 2012

Sarà Antonio Giacon, candidato del Movimento 5 stelle a sfidare Giulio Pierini, candidato del centro-sinistra al ballottaggio per il nuovo sindaco di Budrio. Sono tante le sorprese sul voto per le amministrative del nostro paese, valide per eleggere il consiglio comunale. Debacle per Pasquale Gianfrancesco e per il PDL, superati dal voto della lista civica di Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio). E il 20-21 maggio la palla tornerà agli elettori.

CROLLO DEL CENTRO-SINISTRA. ALLEATI A PEZZI
E’ stata una vera mazzata quella che ha dovuto subire Giulio Pierini, con la coalizione di centro-sinistra che passa dal 62.7% del 2007 al 46,57% (meno 16 punti percentuali). Un risultato figlio della perdita di consenso del Partito Democratico (38%) e soprattutto dei partiti alleati: Sinistra per Budrio si ferma al 2,97%, l’IDV al 2.35% e i Verdi al 2,19%. Da notare la disfatta elettorale subita da Pierini nella frazione di Mezzolara dove, a causa della polemica di questi mesi innescata sulle prossime centrali a biomassa, la coalizione non ha superato il 37%.
Per Giulio Pierini, il risultato è dovuto “all’ondata di voto di protesta con la grande affermazione del Movimento 5 stelle: un malessere legittimo, e per molti versi comprensibile, verso i partiti e la politica tradizionale”, anche se ritiene “buono il risultato, se analizziamo il contesto”.
Fra i più votati della lista spicca Isacco Minarelli, di Vedrana, con 248 preferenze.

BOOM DEI GRILLINI. GIACON:”GLI ELETTORI HANNO APREZZATO LA TRASPARENZA”
Un risultato sopra le aspettative e di tutto rilievo è il 20,4% ottenuto da Antonio Giacon, candidato a sindaco del Movimento 5 stelle. Forti dell’ampio consenso elettorale nazionale di Beppe Grillo e di un’interesse locale che si è generato sui candidati grillini in questi mesi, la lista è riuscita a imporsi come sfidante del centro-sinistra al prossimo ballottaggio. Grande soddisfazione per Antonio Giacon, che ha sottolineato come “gli elettori abbiano apprezzato l’essere trasparenti” e ha rivendicato “i soli 600 euri spesi per la campagna elettorale”. Un dato che per il candidato del grillini dimostra come “le idee valgano più dei soldi dei partiti”. Fra i più votati della lista, e sicuri eletti consiglieri ci sono Luca Gherardi (79) e Gabriele Carlotti (75).

VOLA ‘NOI PER BUDRIO’ DI MAZZANTI, TERZA FORZA DEL PAESE
Un ottimo risultato è stato ottenuto dalla lista civica NOI per Budrio che, forte del 13,94% dei consensi si attesta come la terza formazione del nuovo panorama politico budriese. Maurizio Mazzanti, candidato sindaco ha detto “Raggiungere quasi il 14% è stata una grande soddisfazione per una lista nata pochi mesi fa. Oggi qualcosa è cambiato a Budrio e in Italia. Riflettiamo”. Fra i più votati: Leda Carisi con 100 preferenze e Giuseppe Cesario con 85 voti.

DEBACLE PDL. GIANFRANCESCO SI FERMA AL 12,75%
Una sconfitta che brucia quella di Pasquale Gianfrancesco e del Popolo delle libertà Budrio. Il candidato a sindaco ha ottenuto il 12,76% dei consensi. Fra le liste che lo supportavano, il PDL si ferma all’11,21% e Amare Budrio all’1,95%. Per Gianfrancesco “la gente ha votato per quello che è successo a livello nazionale”. Resta fuori dal consiglio Marco Mainardi, storico esponente dalla destra budriese, anche a fronte delle sue 277 preferenze.

UDC, LEGA E VELE FUORI DAL CONSIGLIO
Alessandro Ricci, candidato UDC, ha ottenuto il 3,76%, Tiziano Quaglia della Lega Nord ha preso il 2,36%. Le Vele di Budrio ottengono lo 0,8%. Nessuna rappresentanza in consiglio per questi tre movimenti.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


70 Commenti


  1. Affluenza in calo per un’elezione sentita come questa: non un un gran segnale!

  2. Andrea Bonfiglioli

    Già! Se i cittadini rinunciano anche all’ultimo diritto rimastogli, vuol proprio dire che i politici possono fare tutto quello che gli pare, tanto…
    Chi ancora può farlo, vada a votare!

  3. Dai Antonio, li mandiamo al ballottaggio… Credevano d’essere DIO, arroganti fino all’indecenza, tra conflitti d’interesse e cattiva amministrazione, e invece stanno x sbattere il muso sull’asfalto che tanto amano…

  4. inutile dirlo. la gente si è stancata di questa politica fatta solo di finanziamenti pubblici ai partiti, di personaggi vecchi (anche se giovani) e dei giochi e dei sotterfugi fatti solo per avere 1 voto in più senza parlare di nulla sui programmi che interessano il cittadino. grande Antonio Giacon e bravi tutti i ragazzi del M5S. Ora andiamo al ballottaggio e schiacciamoli con il peso del nostro voto !!!

  5. Nonostante non sia rimasta particolarmente felice dei nomi dei candidati al ballottaggio, sono rimasta estremamente delusa da quei ca 4000 abitanti che non sono venuti a votare. Capisco la delusione politica, la confusione e la perdita della speranza, ma se non ci proviamo niente ha più senso. Abbiamo votato per una democrazia e ora ci asteniamo dal compiere il Nostro più sentito diritto. Devo dire la verità, questa non è la Budrio che mi aspettavo.

    E da 20enne scrutatore posso dire che l’età media dei votanti è bassa ( almeno nel mio seggio ).
    Ma i giovani, forse, è ora che comincino a pensare di più al loro futuro che lamentarsi e basta.

  6. Perché continuare a votare i vecchi partiti ? !?

    • Ti sei risposta da sola. I vecchi partiti e i vecchi conformisti. La gente vota il simbolo, non la personalità e le parole.

  7. Correggo: nel post precedente ho scritto che l’età media dei votanti è bassa, invece è alta! Il senso era che i giovani sono sempre meno a votare!

  8. Ai giovani non interessa più la politica.. E gli anziani si sono fossilizzati a giudicare il colore del partito e non la persona del candidato!! Votate gente, per il ballottaggio votate TUTTI, anche chi è già fuori, manteniamo viva la democrazia almeno qua nel comune!!

  9. Nelle percentuali, in alto, manca un dato fondamentale: la citazione di quel 40,47% di cittadini che a votare non ci è proprio andata. Sommata al voto di protesta che è andato ad una lista di “dilettanti” come quella di Giacon, significa che la MAGGIORANZA dei budriesi è stanca della sudditanza a questa politica fatta di intrallazzi e forzature della volontà popolare. Inoltre, come avevo già abbondantemente ribadito nei miei commenti ad altri articoli, è evidente l’impossibilità di votare la persona a prescindere dal simbolo di partito che rappresenta, ergo di ciò che (di marcio) abbiamo saputo esserci dietro quei simboli.
    Ma non gioisca troppo il comico Grillo, perchè è troppo triste che in Italia, per protestare contro il sistema, si debba votare un giullare, così come, per avere una parvenza di giustizia ci si debba rivolgere ad un pupazzo, il Gabibbo.

    • oops, mi correggo: 30.47 la percentuale di astensione, comunque notevole….

    • Scusa Roberto ma il tuo sommare astensioni con voto alla 5 Stelle è un tantino forzato. Può essere che parte dei voti alla 5 Stelle sia di protesta, ma sicuramente non tutti. E poi mi spieghi perchè non sommare anche i voti delle altre due liste civiche? Solo perchè non hanno un comico che le sponsorizza? Potrebbe comunque essercene anche li di voto di protesta. No. Non regge. Non è la maggioranza dei Budriesi a non credere nelle Istituzioni. Solo il 30e rotti%. Il fatto d’aver votato un 5 Stelle, od altra lista civica, io credo sia più dovuto al fatto d’aver visto persone normali, senza conflitti d’interesse o bandiere ben note alle spalle, rendersi disponibili per i loro concittadini per un’amministrazione migliore.

  10. ANCORA UN PICCOLO SFORZO. MANCA UN TURNO ED è RIMASTO UN SOLO RAPPRESENTANTE DELLA VECCHIA NOMENCLATURA.
    PER IL BENE DI TUTTI I CITTADINI, FACCIAMO CAPIRE AI PARTITI CHE NON BASTA METTERE FACCE NUOVE E GIOVANI MA CHE BISOGNA CAMBIARE MENTALITà. COSA CAMBIA SE METTO UN GIOVANE CHE OGNI VOLTA CHE DEVE PRENDERE UNA DECISIONE DEVE TELEFONARE ALLA SEDE DEL PARTITO PER SAPERE COSA PENSA?
    TABULA RASA DEL VECCHIO MONDO, POI SI RICOMINCIA DA CAPO METTENDO AL CENTRO DELLA POLITICA IL BENE COMUNE

    • PS: IO, ASTENUTO, FACCIO PARTE DEL PRIMO PARTITO DI BUDRIO.
      IL MESSAGGIO ERA: PARTITI, SIAMO STANCHI DELLA VOSTRA VORACITà INFINITA.
      PROSSIMO TURNO TORNO A VOTARE E DICO CHE IL MIO VOTO NON ERA PRIMA E NON è ORA DI PROTESTA MA HA UN SIGNIFICATO POLITICO PRECISO: VOGLIO CHE LA VECCHIA PARTITOCRAZIA SI ARRENDA ALL’EVIDENZA E CHE IL LORO MODO DI FARE è DESTINATO ALLA SCONFITTA

  11. Quando spira il vento del cambiamento, alcuni erigono muri, altri mulini a vento

  12. Andrea Bonfiglioli

    è desolante che il 46% (cioè 4500 e rotti cittadini) abbia votato per il vecchio sistema di governo, cioè a sta gente va bene tutto quello che è stato combinato dai precedenti amministratori: gli va bene le biomasse, il centro commerciale mega a Cento che provocherà l’agonia del centro storico, l’inurbamento eccessivo con conseguenti bimbi senza asilo, passi carrai e IMU aumentata per ovviare in parte al grave debito dell’amministrazione (20 milioni di euro). Se tutto ciò gli va bene, allora ve lo meritate tutto un’altro governo del PD.
    Spero che tutti coloro che hanno espresso un voto contrario a Pierini vadano compatti a votare al ballottaggio, e che votino tutti per Giacon, altrimenti nulla cambierà.

    • Il problema è che, nonostante siamo nel 2012, e nell’era dell’informazione globale, c’è ancora chi vota facendo una sorta di professione di fede…ed è notorio che l’uomo, in quanto tale, dovrebbe ragionare. Quando invece “crede” può anche, a seconda dei casi, diventare pericoloso. (o masochista, come è successo tempo fa ad Argenta: dopo che il fallimento della rossa Coop Costruttori aveva mandato in fumo i risparmi di mezzo paese, hanno continuato ugualmente a votare per lo stesso partito che li aveva ridotti in quel modo!!!)

  13. Purtroppo il 46% dei Budriesi fa parte di quel ‘credo’ che qualunque cosa faccia il PD o la sinistra in generale, va votata sempre e comunque e questo è veramente una desolazione, perchè non c’è altra spiegazione a chi da anni non fa altro che creare il monopolio rosso budriese. Meno male che qualcuno sta aprendo gli occhi anche se ancora purtroppo tanti stanno ancora professando il loro ‘credo’ indiscriminato fatto solo di interessi politici senza pensare ai problemi reali dei cittadini di tutti i giorni. C’è bisogno di un cambiamento radicale a Budrio per svegliare anche quel 46% di militanti fedelissimi sempre e comunque che non vede oltre che la sinistra ormai vecchia con un candidato che di giovane ha solo l’età!

  14. Enrico Buccheri

    @PEP
    “COSA CAMBIA SE METTO UN GIOVANE CHE OGNI VOLTA CHE DEVE PRENDERE UNA DECISIONE DEVE TELEFONARE ALLA SEDE DEL PARTITO PER SAPERE COSA PENSA?”

    Bravo, hai centrato il bersaglio ma voglio rilanciare.
    Pensi che il vecchio che sta andando via abbia agito diversamente oppure sapeva già cosa gli avrebbero risposto dall’altro lato della cornetta per cui risparmiava la telefonata?

    Il fallimento dei partiti sta proprio lì dove hai detto tu: non si cerca più l’interesse del cittadino ma quello del partito. Adesso abbiamo il 35% dei budriesi che se ne è accorto e ha votato NOI per BUDRIO e 5 Stelle.
    Peccato per quell’altro 30% che non è andato a votare perchè ha trovato (o ha creduto di trovare) un pelo nell’uovo di NOI per BUDRIO e 5 Stelle. Peccato!

  15. appartengo al 46% che ha votato Pierini. Non sono iscritto a partiti né a cooperative né a nulla. In questi commenti mi vedo additato come uno che non ha capito nulla, uno della vecchia guardia, un dinosauro fossilizzato nel suo voto, un coglione senza testa… BENESSUM. Strana idea della democrazia in alcuni di questi commenti: il 20% ha ragione, è il nuovo che avanza, il futuro dell’Italia… il 46% un’accozzaglia di somari senza cervello… strana idea di democrazia, mi ricorda le avanguardie fasciste e pure quelle brigatiste rosse… prevedo Pierini vincente largamente, a quel punto la maggioranza dei budriesi sarà formata da vecchi dementi rintronati che non capiscono un tubo, corrotti che cercano solo interessi personali e di partito, intrallazzoni, mafiosi, asfaltatori e biomassificatori, idioti e teste di cazzo… BUDRIO, il bronx!
    ragazzi, questa è pajuga!

    • mi piacerebbe sinceramente sapere la tua opinione sulle biomasse e il conflitto d’interesse con Bonaga, il centro commerciale, l’IMU, i posti mancanti all’asilo, il debito, perché alle primarie c’era solo Pierini e …
      Prova ad essere convincente. purtroppo Pierino diventerà sindaco e meno male che ci sarà qualcuno che gli romperà le uova nel paniere e soprattutto gli starà col fiato sul collo. E sono sicura che lo farà.

    • personalmente per 20anni ho votato a sinistra perchè la reputavo la meno peggio della destra (e non dovrebbe essere così in politica) , ora con M5S ho finalmente ritrovato il gusto di appassionarmi ed interessarmi alla politica , perchè vedo in loro passione ,sincerità , genmuinità , e disinteresse, cosa che non traspira affatto in Pierini, piazzato lì perchè attualmente fa figo mettere un giovane ,dice di volere fare una politica differente , ma solo dal modo in cui scrive i post su facebook si capisce che è solo di facciata , ma quello che mi fa più incavolare è la tantissima gente che continua a farsi infinocchiare (e parlo di quelli che non hanno nessun interesse diretto alla sua elezione) dal “nulla” delle sue risposte sui temi biomasse , centro commerciale ,materna , se uno vuole cambiare la direzione del comune non può non votare che M5S ,loro hanno speso 600 in campagna elettorale il PD?

    • Buongiorno Lele,
      mi spiace si veda così come descrive. Non dovrebbe essere. Ma non solo per i commenti che sono stati scritti, ma per le buone motivazioni che l’hanno portata a votare Pierini. E’ errato sentirsi come dice di sentirsi descritto, è corretto non sentirsi così per le sue personali convinzioni che l’hanno portata ad esprimersi per Pierini.
      Se poi nel leggere trova buone argomentazioni che smontano le sue convinzioni ed ha il coraggio/obiettività/onestà con se stesso di ricredersi e cambiare il suo comportamento per il futuro lei compie un passo di maturità che non è da tutti: chi non sbaglia è morto. Ed un domani più acculturato/maturato/civile è un domani sicuramente migliore. Per tutti.
      C’è un ballottaggio: provi a riconsiderare cosa c’è sui due piatti della bilancia. Provi ad informarsi, chieda, chieda soprattutto a coloro che conosce o di cui si fida. Vada a fondo. E si guardi indietro nella storia nazionale anche recente. Trarrà sicuramente la conclusione più giusta al suo pensare ed essere. E sarà forte di una maturità che le farà scivolare addosso i commenti non positivi sulle sue scelte. Perchè non c’è nulla di più giusto di ciò su cui arriviamo personalmente a metter le mani.

    • Io personalmente rispetto le sue scelte e il suo voto. la penso semplicemente in maniera diversa. Ma, sa come si dice in questi casi, “lotterò fino alla morte” (retorico) perchè sia lai che io possiamo esprimere le nostre differenti opinioni.

    • Lele, non fa una piega il tuo ragionamento, evidentemente non sei rimasto deluso dalla precedentemente guida politica,chiediti come mai siete arrivati al 46% se il rimanente 30% ha capito di essere stato deluso, fregato ecc fossi in te mi chiederei se si sono svegliati i tuoi vecchi compagni e tu stai vivendo ancora un sogno, o sono diventati dementi, corrotti ecc come li definisci tu?

  16. ma per quale motivo, Andrea Farina, certi idioti che offendono il prossimo non li censura per sempre?

    • Caro Aldo,
      procediamo costantemente al controllo dei commenti su Budrio Next e provvediamo a bannare commenti ingiuriosi e diffamatori.
      Le tante visite di queste giorni e gli altrettanti commenti postati ci stanno tenendo in continua attività con qualche piccola difficoltà.
      Non mancate di segnalarci commenti non idonei.
      Approfittiamo anche per ringraziare i tantissimi utenti che stanno intervenendo in queste ore e che visitano Budrio Next.

  17. Lele, ti meriti questo allora. chi è causa del suo mal pianga se stesso! io invece stavolta ho aperto gli occhi.

  18. Grande Sabrina, hai detto proprio bene! Il problema è che magari Pierini potrà anche spuntarla al ballottaggio (e non di certo largamente!) ma tutti quelli fedeli al ‘credo’ sempre e comunque continueranno a lamentarsi dell’amminitrazione comunale come fatto negli ultimi anni senza fare nulla per provare almeno a cambiare rotta!
    …chi è causa del suo mal pianga se stesso…

  19. Alessandro Gaiba

    Mazzanti raggiante per il risultato del primo turno: finalmente può allearsi in maniera trasparente con PDL Lega e Beppe Grillo per sconfiggere il “cattivo” Pierini.

    • Ma non dire cavolate. E’ più facile che il PDL sostenga Pierini! Alla fine si sono sorretti uno con l’altro in tutti questi anni, garantendosi il potere a vicenda.

      Per quanto riguarda Mazzanti una bellissima campagna elettorale,sarebbe bello sostenesse Giacon al ballottaggio. Credo che questa accoppiata porterebbe alla sconfitta di Pierini.

      • I sostenitori di Pierini, pardon del PD, non sanno più come giudicare Mazzanti, prima spaccasinistra poi fascista ora anche amico del PDL e Lega, poi del M5S… e questo a causa della propria mentalità partitocratica (alleanze per avere una poltrona). Proprio non si riesce ad essere un po’ obiettivi…. grazie a voi terreno fertile per M5S e Noi per Budrio…. Vi ringrazieranno… se non ora alle prossime elezioni….

    • Maurizio Mazzanti

      Gentile Gaiba, sono soddisfatto del risultato ottenuto da NOI per Budrio ma ritengo di dover smentire il suo pronostico in termini di alleanze. Per un motivo molto semplice: che io non ho la presunzione di “controllare” nessun elettore, né di potere dare indicazioni di voto. Chi mi ha votato ha scelto il mio programma ritenendolo più credibile e interessante di altri. Gli elettori ora valuteranno tra i due contendenti al ballottaggio chi meglio li rappresenta senza bisogno che qualcuno gli indichi alcunché.
      Inoltre lei attribuisce a Pierini l’aggettivo di “cattivo”: sappia che non è il mio modo di pensare. Io rifiuto la logica della denigrazione dell’avversario; esiste una differenza di pensiero politico e amministrativo tra me e Giulio Pierini che non incide sul rispetto della persona. Io non ho verità da imporre ma idee da proporre e rivendico il diritto alla tolleranza e al dubbio. Maggior ascolto e minore arroganza avrebbero portato a una situazione molto diversa da quella a cui assistiamo a Budrio. Ognuno è portatore di una precisa cultura, che più o meno coscientemente manifesta nei suoi comportamenti: tra la cultura di Gramsci e quella di Turati io sono figlio della seconda. E ne sono fiero.

  20. Andrea Bonfiglioli

    A Lele, e a tutti quelli che come lui hanno votato Pierini, chiedo:
    1) perchè vi sono così tanti bimbi senza posto all’asilo? di chi è la colpa? Ovvio, l’aumento enorme di popolazione legata all’espansione urbanistica ha portato all’aumento del numero dei bimbi, senza aver prima programmato (anche con negoziazione con lo stato) asili nido e insegnanti. Quindi l’amministrazione ha badato al soldo subito derivante dagli oneri di urbanizzazione, poi tanto i casini successivi li si imputa alla crisi e al precedente governo (badate bene, io ho l’onore di non aver votato nè per il governo Prodi, nè per quello Berlusconi, quindi questo non è un commento a difesa del Berlusca);
    2) di chi è la colpa sulla questione biomasse a Mezzolara, se non della cattiva gestione che ne ha fatto la politica locale, incapace di avvertire da subito e di guidare la protesta dei cittadini, che hanno invece dovuto auto-organizzarsi per vedere alcuni importanti frutti della propria protesta? è importante ricordare che poi un candidato consigliere del PD ha conflitto di interessi colla costruzione di detta centrale, quindi, elettori di Pierini, non vi pare che in sto modo si prenda in giro l’elettorato?
    3) la costruzione di un mega centro commerciale a Cento come si concilia con la professata a parole volontà di rilanciare il centro storico, che vedrà in ciò inevitabilmente un altro motivo di crisi e di progressiva chiusura? ma forse è proprio questo quello che si vuole, impoverire i vari negozi privati per far convogliare i soldi dei cittadini nelle casse delle coop;
    4) l’indebitamento del comune ha cifre enormi (20 milioni di euro), a causa di spese un po’ allegre del passato (cosa è costato al comune il restiling delle strade del centro storico eseguito a inizio del primo mandato Castelli? e le torri dell’acqua? erano tutte spese necessarie al vivere civile, oppure le macchine e le bici andavano bene anche sul catrame invece che sui sanpietrini?) Poi per coprire un po’ il buco nei conti si inventa la tassa sui passi carrai dicendo che anche gli altri comuni lo fanno (anch’essi colpevoli di sprechi faraonici del passato – vedi rifacimento irrazionale del centro storico di Castenaso o la mega biblioteca a S.Lazzaro, opere che hanno lasciato buchi enormi nel bilancio di sti comuni e, guarda caso, anche li hanno tirato fuoi la tassa sui passi carrai).
    A Lele, e tutti gli elettori di Pierini, ma davvero vi va bene così? allora rivotate sempre il PD, e tenetevi lo schifo che ho descritto, ma non lamemtatevi, perchè chi è causa del suo mal pianga se stesso. Se invece davvero dite di essere persone che ragionano, allora ragionate sulle macerie sociali che ho descritto e cambiate, perchè siete ancora in tempo.

    • Hai letto sul Resto del Carlino la settimana scorsa qual’era la priorità di Pierini nel caso fosse eletto ? Verificare il trasporto della FER e i rispettivi passaggi a livello e trovrare il modo di permettere ai cittadini di caricare le bici sui treni…. sono davvero questi i problemi più grossi di Budrio ?!? Mah ……

      • aspetta aspetta…il comune può aver fatto tutti i casini del mondo e Pierini potrà anche essere il male assoluto incarnato su questa terra, ma il problema dei passaggi a livello era più o meno discusso dalla maggioranza delle liste in ballo e nessuno ha mai aperto bocca. Ora lo ha detto Pierini ed è diventata improvvisamente la cosa più negativa del mondo. Come dicevo molti mesi fa, mi sa che la gente vede problemi e priorità a seconda di chi deve votare e a seconda di chi deve criticare in quel momento.

        • Lo possono aver detto anche gli altri ma pubblicarlo sul Carlino come priorità….. parliamo di cose serie piuttosto. Come pensano di coprire il buco di biliancio?!?

          • Come pensano di coprire il buco di bilancio? ANCHE
            con gli stessi metodi adottati per esempio dalla provincia: spremendo il sangue agli automobilisti. A questo proposito sarei curioso di sapere se tutti i “nuovi” autovelox arancioni recentemente disseminati nelle Frazioni, siano ancora “statistici” oppure siano già allacciati come flebo al buco di bilancio.
            E ancora: gli appostamenti notturni con telelaser sulla via Olmo, o la domenica mattina di fronte al palazzetto dello sport, oppure l’auto “civetta” che insegue i camioncini dei corrieri. L’impressione è che, l’ultima risorsa rimasta ai nostri geniali amministratori sia l’imitare il Passator Cortese, che pretendeva obolo dai viandanti.
            Ovviamente ora qualcuno obietterà che tutto ciò fa parte di una presunta “campagna per la sicurezza stradale”: Col cavolo!! Spiegatemi cosa sarebbe cambiato, ai fini della sicurezza stradale, ad esempio il fatto che la signora, multata ben 5 volte di seguito dal velox della Provincia sulla via Zenzalino, transitasse a 74 km/h anzichè a 76. Questa è pura e semplice estorsione.

  21. ciao
    sono pienamente d’ accordo; ho votato Mazzanti, e questa volta voterò il movimento a 5 stelle; ci siamo chiesti dove hanno messo i soldi che mancano dalle casse, perchè paghjeremo lici più alta di Bologna.
    tutti questi soldi li dovrebbero paghere chi ha votato Pierini e chi si lamenta e ha preferito andare a fare shopping invece che andare ad esprimere il suo parere utilòizzando l’ unico diritto che abbiamo, va bene cosi siamo un paese vecchio e antiquato e passiamo da ridicoli

  22. Ho letto i commenti e mi sono detta e questo il nuovo che avanza? Anche no grazie

    • Esistono diversi paesi al mondo, dove il nuovo che ritorna sul genere di Pierini è apprezzato… Dove conflitti d’interesse, inceneritori, asfalto selvaggio, cattiva amministrazione, sono considerati valori incontestabili… Se ti ci vuoi trasferire, credimi che non mancherai a nessuno, poichè sia io che molti altri cittadini vorremo una Budrio e un’Italia decisamente migliore…

  23. @pep , e Giacon telefonerà a un comico , prima il voto di protesta era la lega, poi berlusconi , adesso ci prenderanno in giro facendoci ridire , non vedo l’ora! E poi infine un ragionamento politico, il5stelle ha eletto 3 consiglieri se vince Giacon con che maggioranza dovrà pur dirlo prima del 20 .

    • Scusa, ma se il leghismo, il berlusconismo e il movimentismo sono voti di protesta, solo al PDuismo è dato d’essere scelta ideologica e politica?

    • Io non sono eletto o elettore 5 stelle e quindi non spetta a me risponderti. Io ti dico quello che farei io. Se devo ascoltare qualcuno ascolto i cittadini, con un sistema di confronto e dialogo permanente e non telefonerei a nessuno.
      Per quanto riguarda la maggioranza è sempre una risposta che spetta al candidato sindaco e non a me, ma io avrei coraggio delle idee e sfiderei tutte le volte il consiglio su proposte e azioni di buon senso. serve proprio una maggioranza monolitica ed ideologica che approvi sempre qualunque cosa sia proposta dal proprio sindaco o è meglio avere teste pensanti che ascoltano proposte, fanno controproposte dibattono discutono e giungono ad una soluzione condivisa? che potrebbe anche essere differente dalla prima proposta ma comunque sempre condivisa. questo può avvenire se ognuno ragiona con la propria testa e non con quella del Partito/movimento che lo ha proposto alle elezioni. Perchè in fondo l’unico soggetto a cui devono qualcosa è “la società civile” che ha riposto in loro la propria fiducia.

  24. Ah.ah … Rispondete alla domanda !che maggioranza? Io i conti li ho fatti,

    • Che pochezza di persona… L’unico interesse che hai è quello per la tua bottega… Del bene della gente, non te ne frega niente… Ti rispndi da sola… Complimenti…

    • ma scusa, continuo a ripeterlo, perchè alla fine dei conti, nessuno ha mai dovuto presentare la lista di chi metterà in comune dopo l’elezione (pierini incluso) mentre il M5S deve per forza farlo anticipatamente?

  25. Bello il plastico sulla nuova Romantica school…prima vedi la graduatoria della lista d’attesa poi ecco l’asso nella manica: il plasticone con la nuova scuola senza nemmeno l’indicazione di quando sarà pronta. Settembre 2012???
    Ora interverrà l’ufficio stampa del Comune e bla bla bla bla…
    Come diceva l’assessore Cangini, FATTI E NON …

    • I genitori dei bambini in età pre-scolare hanno bisogno di scuole vere, i plastici vanno messi nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata.

  26. Il sistema elettorale a duppio turno, in vigore nei comuni con piu’ di 15.000 abitanti,prevede il premio di maggioranza per chi vince al ballottaggio, Se vincesse Giacon il movimento 5 stelle si vedrebbe attribuire 10 consiglieri.I restanti 6 verrebbero assegnati alle forze di opposizione e ripartiti in base alle percentuali di voto ottenute. Al contrario se vince Pierini,10 consiglieri vanno al PD, le altre liste a lui apparentate Verdi,Rifondazione-Sel,IDV non eleggono perche’rimaste sotto la soglia minima, i restanti 6 consiglieri ripartiti fra le opposizioni Movimento 5 Stelle, Noi per Budrio, PDL. Non sono molto ferrata in materia ma mi pare sia cosi’; sempre che non si sottoscrivano accordi di apparentamento, nel qual caso di nuovo le cose cambiano.

  27. Oggi ho letto sul Carlino una dichiarazine del Sindaco uscente Castelli, dove afferma:”Siamo riusciti per la prima volta ad ottenere il tempo pieno a Mezzolara per la Materna”.Qualcuno ha capito di che si tratta? Considerando che a Mezzolara ci sono 2 sezioni di materna che gia’funzionano a tempo pieno da tanti anni e non mi risulta vi siano gli spazi per collocarne di nuove. Grazie.

  28. dici grandi verità Beppe! E poi il plastico swmpre coi nostri soldi giusto? oppure ha pagato Castelli?

  29. Pensate se alla fine fosse il sindaco Giacon a inaugurare la nuova scuola!

  30. Poichè sono ancora il sindaco in carica informo il sig. Roberto e tutti gli altri che non ci sono buchi di bilancio nel Comune di Budrio. Il debito di 20 milioni di euro è conseguente a mutui per lavori pubblici contratti anche 15 anni fa e che hanno i loro tempi di scadenza come capita per una famiglia. Ripeto che gli interessi sul debito che il Comune paga, in rapporto alle entrate correnti, in questi anni sono calati.

  31. Sabato 5 maggio (prima delle elezioni) è stato smontato il palco in piazza; adesso lo stesso va rimontato per i comizi di venerdì.
    Non era il caso di aspettare i risultati di lunedì 7 prima di smontarlo?
    Anche se costasse solamente un euro questo smonta-rimonta, sarebbe un euro buttato via!
    Forse era il caso di aspettare.

    • Forse davano per scontata la vittoria !?!? beh, fortunatamente gli è andata male ed ora gli toccerà ricostruire il palco.
      ahhhhhh !!!! dimenticavo !!!! venerdì la piazza sarà nuovamente tutta per Grillo e il Movimento 5 Stelle !!!!

  32. Le primarie non si devono fare e le alleanze le gestiscono i partiti. La politica non è per tutti e soprattutto non per improvvisatori che non sanno nemmeno come funziona un odg. Solitamente è il partito che decide obbiettivi, strategie amministrative e ruoli per chi sa servirlo al meglio. Il partito ti aiuta in tutto e per tutto. Alzi il telefono e qualche funzionario è a tua disposizione per qualsiasi cosa. Chi può chiamare uno che di lavoro fa il barista o il salumiere? Baristi e salumieri come lui che non sanno niente??? Per favore, la politica è una cosa seria. é fatta per professionisti e per chi ha esperienza. Questa menata dello spirito di servizio è per spocchiosi e sboroni che pensano di fare altro nella vita e poi per qualche anno dedicarsi alla vita pubblica per fare solo disastri che pagano tutti i cittadini. Esiste una gavetta lunga e difficile al termine della quale, se meritevoli, si va a rappresentare il proprio popolo. Come diceva il maestro Sciascia: “A ciascuno il suo”. Al politico spetta fare il politico. Al salumiere i salumi. Piaccia o no, questa è la democrazia ed il 21 trionferà.

    • Wow che commento degno di nota! Il tuo pseudonimo rispecchia in pieno il tuo pensiero.
      Qual’e’ la tua rispettosissima professione che ti permetterebbe di impegnarti PER IL TUO BENE COMUNE? Fioraio? Autista dell’autobus?

    • La politica è una cosa seria,quando i politici sono seri.Mai i salumieri(con tutto il rispetto per la categoria) si azzarderebbero a buttarsi in politica se i politici facessero compitamente il loro mestiere.Purtroppo il politico, inteso come persona al servizio della comunità, oramai è una razza in estinzione.A Budrio qualcosa è già successo per i più attenti e il 21 Maggio a Budrio vi sarà o il principio dell’inizio o l’inizio della fine. Concludo con un detto nostrano senza disturbare Sciascia:
      “I contadini a mietere,i politicanti a lavorare” Sempre democraticamente.

    • … ecco perchè la percentuale dei votanti è in continuo calo…
      Per fortuna le persone che la pensano come il nostro “democratico” si stanno estinguendo!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.