E dopo la scuola che si fa? Per tutti i genitori che lavorano o semplicemente per quelli che vogliono offrire ai propri figli un momento in più di socialità, a Budrio ci sono diverse realtà che anche quest’anno si sono proposte per accogliere i ragazzi dopo la scuola. Lo scopo è quello di offrire una possibilità in più per svolgere una attività insieme.
Fra le prime proposte del Comune c’è Compiti in Compagnia che si terrà dalle 15 alle 17 presso la Biblioteca Comunale a partire dal 13 ottobre (Info: 051 6928227/446). L’inserimento dei ragazzi avviene di concerto con le insegnanti della scuola primaria in base alle necessità didattiche ed educative rilevate. Le altre attività, organizzate dalle realtà e dalle associazioni del territorio, sono S.O.S. Matematica (Parrocchia di San Lorenzo), Space Club 4 teens (Ass. Impatto a Budrio, 339 1022868) e anche il Centro Sociale La Magnolia si è reso disponibile per ospitare i ragazzi (051 6920897).
IL COMUNE: “UN COORDINAMENTO LEGGERO CHE LASCIA LIBERTA’ ALLE DIVERSE REALTA'”
Il Comune di Budrio ha fatto sapere che “nello scorso mese di giugno, appena finita la scuola e le attività di sostegno organizzate per lo scorso anno scolastico, c’è stato un incontro con le associazioni coinvolte per una verifica finale, dove è emersa una valutazione sostanzialmente positiva del percorso svolto e dei risultati ottenuti”. La formula adottata è stata descritta come “un coordinamento ‘leggero’ che lascia completa libertà progettuale ed educativa alle diverse realtà offrendo momenti di confronto e scambio di osservazioni e suggerimenti e che porta ad apprezzare la ricchezza della diversità degli approcci ai bisogni educativi dei ragazzi”. Pertanto, per il Comune, l’intento è quello di “consolidare l’esistente e, auspicando che si concretizzino presto le condizioni per un nuovo progetto in cantiere, aumentare l’offerta per il prossimo anno”.
ZANARDI: “LAVORARE COSI’ E’ DAVVERO BELLO”
“Stiamo lavorando ormai da due anni – ha detto l’assessore Giovanni Zanardi – perché i minori abbiano sempre uno spazio positivo dove passare i pomeriggi della settimana. Alcune cose esistevano già è funzionano alla grande, un’iniziativa l’abbiamo promossa noi e la riproponiamo, altre cose sono in cantiere. Il valore aggiunto è fare rete, condividere le esperienze, arricchirsi a vicenda. Lavorare così è davvero bello”.
IL COMUNE CERCA VOLONTARI
Anche quest’anno il Comune di Budrio ha fatto un appello a chi volesse offrire un po’ del suo tempo libero per proporsi come volontario. Il compito sarebbe quello di affiancare gli educatori presenti durante le ore di attività. Per informazioni contattare il numero 051 6928227/446