Ritorno al Palio dei Quartieri, con nuovi e storici giocatori della pallacanestro budriese [LE FOTO]

11 ottobre, 2016

ritornoalpalio2Si sono incontrati nello stesso campo gli storici giocatori della pallacanestro Budrio e le nuove generazioni. Insieme per tornare a vivere il Palio dei Quartieri, la manifestazione cestistica budriese che contrapponeva i giocatori delle diverse zone di paese e che lo scorso fine settimana ha trovato il suo grande ritorno al palasport e alla palestra delle medie, grazie al Basket Budrio. Oltre 100 giocatori in campo, dai 5 agli 80 anni, nelle foto dei momenti più belli realizzate da Sergio Cardin.

RITORNO ALLA STORIA DEL PALIO
Era il 1981 quando il budriese Roberto Corsini (foto), con il sostegno di Cesare Veroli e di Irnerio Pizzoli dava vita a quella che diventerà una delle manifestazioni più amate dagli sportivi del nostro paese: il Palio dei Quartieri. Oltre ad essere una competizione sportiva il Palio divenne una vera e propria festa, omaggio a tutto il mondo della pallacanestro budriese. La sfida messa in campo era quella tra i diversi quartieri del paese: Borgo Lupo, Frati, Crocetta e Palazzina. Le mogli e le fidanzate dei giocatori preparavano la competizione andando di bottega in bottega per coinvolgere le attività commerciali a mettere a disposizione la loro merce in una “asta pubblica”, che determinava la composizione delle squadre. Dopodichè partivano gli incontri, che vedevano giocare i veterani insieme ai più giovani, con la partecipazione di conosciuti giocatori di serie A del territorio. Quest’anno la società Basket Budrio ha voluto riproporre la gloriosa manifestazione, con un risultato straordinario in termini di partecipazione.

ritornoalpalio3

IL PALIO E IL MINI PALIO, INSIEME AI GRANDI DEL BASKET BUDRIESE
Il weekend è iniziato con il mini palio, un torneo al quale hanno partecipato i più piccoli atleti del Basket Budrio. Poi lo spazio è stato tutto per i “quartieri”, con l’aggiunta – rispetto al passato – di quello delle frazioni (Palazzina e Crocetta hanno giocato insieme). Il premio per i vincitori è andato a Frati, che hanno battuto Borgo Lupo in finale. Buffa e originale è stata l’idea di premiare le squadre partecipanti con delle vere coppe di testa e salsicce passite. “Un grazie di cuore – si legge sul sito del Basket Budrio – a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questo evento e che ci sostengono, nonostante le difficoltà che stiamo incontrando sul nostro cammino, in più modi, ogni giorno”.
Uno dei momenti più significativi, immortalato nell’immagine (sopra), è stato quello della foto fra alcuni dei giocatori dello storico gruppo, spedita al loro compagno di partite John Weibel, lo statunitense che giocò qui a Budrio insieme a loro. Nella foto, possiamo notare alcuni di loro indossare le divise da gioco di un tempo: Roberto Corsini, fra tutti, veste la canottiera della Trattoria delle 5 ocarine e le storiche scarpe Pirelli con cui giocava.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.