Sono passati 40 anni da quando un gruppo di ragazzi sfidava le regole della comunicazione e trasformava una radio, nata clandestinamente in garage, in una delle più conosciute emittenti della nostra regione. Sabato prossimo (15 ottobre) il Teatro Consorziale di Budrio ospiterà i festeggiamenti per l’importante traguardo raggiunto, con un evento insieme allo staff della Radio e a tutta la cittadinanza. Ecco come nacque l’avventura nel lontano 1975.
UNA AVVENTURA PARTITA CLANDESTINAMENTE
Chiunque abbia vissuto i giorni pionieristici delle prime trasmissioni via etere ne racconta ancora oggi come se fosse ieri, con una passione mai sopita e una emozione pulsante. L’avventura di Radio Budrio comincia la notte del lontano 24 dicembre 1975: un gruppo di ragazzi (tra i quali il futuro presidente della radio e futuro sindaco di Budrio, il compianto Marco Negri) si avventurava con un piccolo e rudimentale trasmettitore, una antenna montata sul tetto e la voglia di inventare, sperimentare, abbattere le regole precostituite della comunicazione. Come oggi la rete l’etere era un luogo inesplorato e non completamente regolamentato, così l’avventura di Radio Budrio partita clandestinamente e su frequenze non ben identificabili, si sviluppava in un turbinio di antenne e tralicci montati in luoghi impossibili con metodi avventurosi e luoghi di trasmissione improbabili.
IL CONSOLIDAMENTO DI RADIO BUDRIO
Fino alla sentenza 202/1976 della Corte Costituzionale (28 Luglio 1976) le radio trasmettevano utilizzando una interpretazione estensiva della legge allora vigente (la 103/1975) e quindi erano esposte a denunce e sequestri, nella fase successiva insieme al riconoscimento legislativo sono arrivate una maggiore consapevolezza e professionalità. “La Sede della radio era un’esigenza non più rinviabile: dopo pollai disabitati, garage riadattati, case coloniche con stalla e mobilifici abbandonati, Radio Budrio aveva bisogno di un luogo fisico dove crescere e progettare il futuro” racconta Gabriele Montanari, presidente fino al 1988, Così, passato il testimone all’attuale presidente Mara Generali, la radio è diventata un luogo non solo immaginario ma una dimora per affezionati. “Gli ascoltatori hanno con noi un rapporto molto stretto, alcuni addirittura vengono ancora a trovarci come ai vecchi tempi” ha detto Mara Generali.
DALLE VOCI STORICHE AL RINNOVAMENTO
Tra le voci storiche che in tanti ricordano ci sono i compianti Cesare, il Barone, Romagna, Fantoni, lo Sparviero e Marco Negri, in tempi più recenti i fratelli Anselmo e Maurizio Rizzi, ora giornalista, conduttore televisivo e collaboratore del Bologna FC. In questi quarant’anni tante radio “pirata”, in seguito diventate “libere” e poi semplicemente private sono sparite, poche si sono trasformate in realtà nazionali importanti e altre hanno ravvivato e mantenuto il marchio ma con forte discontinuità rispetto alle proprie origini. In quarant’anni a Radio Budrio è stata invece la tradizione a rinnovarsi: “A braccia aperte”, il talk show del sabato mattina a cura di Renato Clò, è in onda dal 1978, “Giribimbi”, l’ immancabile appuntamento domenicale con favole e sigle dei cartoni animati, è una idea delle origini. “Mezzogiorno di folk” e “Liscia che ti passa”, le fasce di liscio e musica da ballo resistono dalle prime ore di trasmissione, rigorosamente posizionate a pranzo e cena. La sfida di oggi e domani è legata ad una radio tutta “on demand”, con rubriche riascoltabili in qualsiasi momento dalla sezione podcast, fitte interazioni tramite i social network e una presenza sul territorio più che mai “fisica” negli eventi live.
La locandina dell’evento
APPUNTAMENTO AL TEATRO CONSORZIALE PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO
Il 15 Ottobre lo staff attuale della radio vi aspetta al Teatro Consorziale di Budrio (BO) per festeggiare questi splendidi 40 anni insieme. Ospiti d’ eccezione Extraliscio (definiti “la balera del futuro” o “il punk da balera”), un incontro tra Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, due prestigiose voci del liscio romagnolo con Mirco Mariani, musicista eclettico con esperienze jazz e capo orchestra di Vinicio Capossela
Programma:
RADIO BUDRIO 40 ANNI IN FM
Sabato 15 Ottobre 2016 al Teatro Consorziale di Budrio – ingresso gratuito
Ore 20 brindisi di compleanno nel foyer del teatro con apertura spettacolarizzata di una forma di Parmigiano Reggiano
Ore 21 eXtraLiscio in concerto