Il Comune di Budrio ha deciso di intervenire in merito alla proliferazione di colombi sul territorio budriese. Con una determina ha approvato lo stanziamento di 7mila € a favore della ditta modenese SIREB SAB, con lo scopo di controllare i volatili. L’azienda ha preventivato lo svolgimento di 64 interventi volti al posizionamento di gabbie per la cattura dei colombi, programmati nel periodo invernale.
IL COMUNE: “SERI RISCHI IGIENICI”
“Il colombo in ambiente urbano – si legge nella determina approvata lo scorso 24 ottobre – rappresenta un serio rischio igienico sanitario perché, a causa del sovraffollamento delle colonie e delle loro cattive condizioni di salute, diviene portatore di patologie pericolose per l’uomo (salmonellosi, morbo di Lyme) trasmissibili attraverso le sue deiezioni e parassiti”. Inoltre – si legge ancora – “le deiezioni di questi animali imbrattano e ricoprono strade, balconi e tetti di edifici pubblici e privati, ostruendo frequentemente le grondaie ed i pluviali e spesso si rinvengono, in luoghi difficilmente accessibili per poter effettuare un rapido intervento di rimozione, esemplari di colombi morti per malattia”. Per questi motivi e viste le segnalazioni di alcuni cittadini inerenti i problemi causati dalla loro presenza, il Comune ha deciso di affidare il controllo dei colombi alla ditta modenese SIREB SAS, con un impegno di spesa di 7mila €.
È tragicomica la cosa “il colombo rappresenta un serio rischio igienico sanitario” mentre i topi che da un anno a questa parte hanno trovato terreno fertile per la loro proliferazione no?
No comment
Si, la numerosità dei colombi è un problema sanitario. Non tanto per le patologie elencate nell’articolo quanto per la psittacosi.
Anzi ne approfitto per sconsigliare di circondarsi o farsi sommergere dai piccioni se gli si dà da mangiare perchè questi comportamenti favoriscono la psittacosi.
Questo nulla toglie alla pericolosità dei topi, sia ben chiaro eh.
Credo sia opportuno informare I cittadini che non si deve assolutamente spargere cibo per i piccioni sui davanzali e nei giardini…..molti lo fanno!!
Concordo pienamente, ma è come dire che bisogna andare in motorino col casco ben allacciato, guidare con le cinture allacciate, rispettare i limiti, guidare senza telefonino in mano….
Tutto giusto, ma sappiamo bene che troppi hanno le orecchie e la coda lunga in certe situazioni. E allora, se proprio non possono non farlo, almeno che il cibo ai piccioni venga dato a distanza, tutto qui.