Budrio, ecco il plastico della nuova scuola. Giacon (M5S): “Perfetto stile Bruno Vespa”

10 maggio, 2012

A Budrio manca la scuola materna per 68 bambini. Ma il plastico c’è. “Per chi fosse interessato – scrive il Comune di Budrio in un comunicato – è possibile visionarlo presso l’URP” dove “è anche attivo un video che proietta le immagini dettagliate del progetto”. Una comunicazione che ha fatto andare su tutte le furie Antonio Giacon, candidato a sindaco del M5S che ironizza: “Prendiamo atto dell’impegno profuso dalla nostra amministrazione per la realizzazione del plastico, in perfetto stile Bruno Vespa”.

Per Giacon, infatti, “non è sufficiente mostrare belle immagini di un qualcosa che verrà mentre si continuano a spostare bambini come fossero scatoloni”. Il riferimento è proprio all’ultima polemica sulla mancanza di aule sul territorio, per la quale la competenza è in mano al Comune di Budrio, al contrario della mancanza di insegnanti per cui a provvedere deve essere il Ministero.

ECCO IL PLASTICO DELLA NUOVA SCUOLA
Il Comune di Budrio ha fatto sapere che “l’Amministrazione Comunale ha già approvato un progetto per la realizzazione di una nuova scuola materna. Il progetto prevede, a regime, una scuola dell’infanzia di 6 sezioni con laboratori, aree di riposo, spazi comuni”. Per Antonio Giacon: “Strana coincidenza che la realizzazione della nuova scuola materna venga così pubblicizzata durante il ballottaggio” dimenticandosi la cosa più importante, ovvero “la data di inizio e fine lavori”. Sulla vicenda è intervenuto anche Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio): “Per l’amministrazione uscente la scuola doveva essere pronta quest’anno, in realtà non sappiamo nemmeno quando cominceranno i lavori. Un ennesimo spot pubblicitario di Castelli a pochi giorni dal ballottaggio”.

PIERINI:”E’ UNA COMODA POLEMICA. LA SCUOLA NON SI COSTRUISCE IN UN MESE”
Per Giulio Pierini, candidato sindaco del centro-sinistra, questa è “una comoda polemica di Giacon”. E ancora:”Amministrare significare affrontare i problemi andando in profondità, programmando gli interventi e gestendo le situazioni. La scuola era prevista e si prevede che arrivi entro il 2013; insomma, non si costruisce in un mese”.
“Nessuna emergenza – continua Pierini – come invece ha detto qualcuno sbagliandosi. Nell’immediato si deve continuare a lavorare per i bambini e le bambine che abitano a Budrio. Quest’anno si è creata una lista d’attesa per la materna a causa della latitanza dello Stato e il Comune ha risposto attivando due sezioni comunali per garantire a 52 bambini l’inizio del loro percorso scolastico, utilizzando temporaneamente l’edificio in Via Martiri Antifascisti. Raccontare diversamente questa vicenda è fuorviante”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


54 Commenti


  1. Dai, adesso, non facciamo campagna elettorale sulle spalle dei bambini. Quando si fanno certe dichiarazioni, come quelle di Giacon, bisogna essere quanto meno informati dei fatti. Il plastico farà venire in mente Bruno Vespa, ma è uno strumento adeguato per dare ai cittadini l’idea di come verrà la scuola. Non si inneggia alla trasparenza? E meglio di cosi come si può mostrare? Inoltre fa effetto dichiarare che i bambini vengono trattati come scatoloni, ma se non ci fosse stato l’intervento dell’amministrazione comunale uscente, quei bambini non sarebbero esistiti per la comunità, perchè non avrebbero avuto la possibilità di iniziare un percorso scolastico che la Costituzione Europea prevede come scuola dell’obbligo. E’ pericoloso cercare consensi con gli slogan. Bisogna approfondire le questioni, solo così si diventa bravi amministratori

    • Prima si creano le infrastrutture o si verifica che quelle esistenti siano sufficienti, poi si costruisce e si fa aumentare la popolazione. Ci sono 68 bambini che, ancora prima d’arrivare al mondo del lavoro, sono già di troppo. Mentre tu approfondisci la questione e fai due belle chiacchiere con i tuoi bravi amministratori, noi vediamo di sistemare i vostri danni.

  2. no no nessuna polemica… quando i fatti riguardano loro non si devono fare polemiche… sempre vittime di un sistema sbagliato… secondo me qui ci vogliamo raccontare che cristo è morto dal freddo ma era padrone della legna non dimentichiamocelo…
    hanno fatto il bello e il cattivo tempo per tutto quello che gli è parso.. forse sulla costruzione della scuola c’ erano pochi interessi e allora l’ abbiamo accantonata! che i bambini avrebbero dovuto andare a scuola lo si sapeva già da tempo a mio avviso.

    • Gentile Luisa, Presentare i plastici dei plessi scolastici ai genitori dei bambini in età pre-scolare che quest’anno non godranno di sistemazione adeguata,è come presentare uno spot pubblicitario della coca cola ad un assetato in mezzo al deserto.Bravi amministratori si diventa con un minimo di lungimiranza,non con i plastici.

  3. Cosa non si fa per guadagnare qualche voto…Pierini e il PD sono veramente alla frutta…hanno una paura matta di perdere ballottaggio e finire nel nulla, comunque tranquilli, alla fine ce la farai Giulio, sono troppi ancora i budriesi che non hanno aperto gli occhi…

    • ma tu chi sei che ti permetti di dire che una parte dei Budriesi non ha ancora aperto gli occhi???????
      qual’è la soluzione della squadra di Giacon per risolvere queste emergenze??? Io non ho sentito delle proposte lungimiranti…come viene scritto in giro.

      • Emergenze create dalla stesso partito che vorrebbe far credere di volerle risolverle… Siete nel delirio…

      • Credo che non ci sia bisogno di essere nessuno per l’affermazione forte di Francesco: basta informarsi e considerare in modo obbiettivo. E poi c’è comunque che, come ho già scritto in altro post, le liste con bandiera nota io non le ho neanche prese in considerazione: grazie a quelle bandiere, vedi la storia anche recente, siamo messi…. male.
        M5S non ha sicuramente la bacchetta magica che risolve tutti i problemi in un paio di gg ma quanto meno si presenta di gran lunga più limpidamente della lista PD. E a loro un 20% di Budriesi ha per ora dato la propria fiducia. Ed è logico, normale, naturale. Quando il noto ti delude, ad un certo punto passi al nuovo con tutte le considerazioni del caso.

  4. Cos’è più logico, riempire Budrio di gente e poi creare le infrastrutture o creare le necessarie infrastutture per accogliere nuovi cittadini? Perchè è così naturale per questi politicanti rincorrere affannosamente i bisogni elementari dei cittadini, avendone creato in precedenza i disagi? La prima immagine che mi viene in mente è un cane che si morde la coda, ma io non credo nei coglioni. Quando si è deciso d’asfaltare la zona Creti, non era facile prevedere questo tipo di problematiche? Ovviamente sì, ma prima era necessario fare soldi e non certo per il comune. Perchè la COOP è stata spostata in quella zona? Per rendere più appettibili gli appartamenti e continuare a fare soldi. Perchè l’edificio dove si trovava la COOP non è stato riutilizzato da un Market concorrente ed è stato abbattuto? Il libero mercato esiste solo quando fa comodo e gli appartamenti vanno venduti. Quindi, di cosa stiamo parlando? I 68 bambini che sono rimasti fuori, non dovevano restare fuori. Punto. E non credo che di questo si possa incolpare la crisi. Casomai questa è la crisi di un sistema politico che non ha più contatti con la gente e che pensa solo alle proprie tasche.

    • Ahah…Giovannino Giovannino.
      Quante inesattezze hai scritto.

    • io non ne ho idea, sono davvero ignorante in questo campo ma la Coop vecchia era un edificio comunale? perchè se lo era hai ragione ma se era di proprietà di un privato, beh, il privato dei i suoi locali può far quello che gli pare…

    • prima di scrivere bisogna essere informati! La coop è stata spostata in zona creti poichè il vecchio supermercato era ormai obsoleto! Il negozio era di proprietà della coop e decide lei cosa metterci! Inizialmente doveva andarci la coop panettieri, ma la struttura era per forza da ricostruire!

  5. La costruiamo con il nero delle carrozzerie….

    • Nn e’ logico che Pierino parli ora di questo,ora che c’e il ballottaggio,perche’ nn lo ha detto prima!!!ecco la politica cos’e x lui ..fandonie…aprite gli occhi .provate a ragionare con la vostra testa!!!!!!! Forza giacon chissa’ se Budrio ci sorprendera’

  6. Andrea Bonfiglioli

    la verità è che il plastico deve fare effetto sulla gente perchè deve far dire “che bravi, abbiamo un problema, e loro ce lo risolvono”. E’ sempre così che funziona, chi comanda determina le condizioni perchè i problemi accadano, poi li risolve, magari con ritardo, per far vedere che ci si è impegnati tanto per farti vivere meglio. Chi vuole avere un esempio di ciò, guardi un film del passato, Topo Galileo, con attore principale Beppe Grillo (non fraintenedemi, io non sono un grillino). In quel film a un certo punto c’è un africano che parla (più o meno) cosi di noi occidentali: “prima ci avete dato le vostre scorie radioattive, poi ci avete dato assistenza per le malattie conseguenti per poterci aiutare, prima avete venduto ai nostri nemici armi per ucciderci, poi siete venuti a soccorrerci preoccupati per la nostra salute: guardate fate una cosa buona per noi, non preoccupatevi più di noi, che di danni ce ne avete fatti abbastanza”. Non sono le parole esatte del film, ma il concetto è quello.
    Meditare gente, meditare. E soprattutto non sbagliate più a votare, ma abbattete questo sistema di potere.

  7. GIUSEPPE BARILLI

    a costo di ripertermi: bisogna sensibilizzare quel 30% che non ha votato facendogli capire che al ballottaggio si può cambiare. Non è vero che tanto non cambia mai nulla! ANDATE A VOTARE E FATE LA CROCE NEL POSTO GIUSTO INVECE DI LAMENTARVI. SU CORAGGIO!

  8. la zona designata per la costruzione delle nuove aule della scuola materna è già stata ‘preparata’ da diverso tempo. Sempre parlando di trasparenza mi piacerebbe conoscere dai diretti interessati le date di progettazione, i costi per la realizzazione del plastico e del percorso virtuale (con il video attivo all’URP) e la tanto attesa data di inizio lavori….Per chi ha l’abitudine di tenere gli occhi aperti girando per strada avrà sicuramente fatto caso ad una ruspa che ‘furtivamente’ si aggirava nei campi della zona ‘La Romantica’ ma senza fare nulla di attivo: tempo perso solo per ‘far vedere qualcosa’…

  9. Se lanci un sasso ad un cane lui lo va a prendere, se fai finta di lanciarglielo lui va lo stesso a prenderlo… Voi del PD di Budrio fate lo stesso… Io scrivo una cosa con un tono un po’ serioso, ma che non regge alla vostra amata regola dell’1+1=2, e voi subito dietro come i cani… Siete troppo patetici… Pubblico e privato, è ovvio che non sappiate più dov’è il confine, in fondo è tutta “cosa vostra”…

  10. invece di parlare del plastico che è da più di un anno che raccontano che faranno qualcosa perchè non spiegano il motivo della pubblicazione delle liste definitive x la materna senza avere fatto i controlli se sono compilate x bene??? visto che c’è chi si vanta di avere scritto che lavora x avere più punti… e che strano sono entrate.. complimenti

  11. Vedremo cosa deciderà il nuovo sindaco… una scuola si può costruire anche in tre mesi!

  12. Chi è interessato a conoscere il progetto delle nuove scuole alla Romantica potrebbe venire in Comune e vedere tutti gli incartamenti. Il progetto prevede anche un’habitat per la fauna minore che è stato ideato con il contributo volontario di alcuni ecologisti di Budrio. Io non ho molto tempo però potremmo concordare che giovedì 17 o anche mercoledì 16 nel tardo pomeriggio ci si potrebbe incontrare in Comune. Se mi date un ok, lunedì chiederò ai tecnici comunali la cortesia di raccogliere le carte ed essere presenti.
    P.S. Una scuola non si costruisce in tre mesi perchè in Comune non c’è nessum Superman.
    PP.SS. Se uno mi dà del burocrate vuol dire che non mi conosce.

    • non c’è bisogno di superman… cambiando un pò il progetto si può costruire una scuola a risparmio energetico in prefabbricato di legno in poco tempo; in questa maniera non c’è bisogno di creare sezioni distaccate!

    • Se lei, ex-Sindaco di Budrio, è uscito allo scoperto anche in questo sito, i motivi sono semplicemente due:

      1) gli interessi in gioco sono notevoli (ovviamento non parlo dei cittadini di Budrio, in quanto non credo siano al centro dei vostri pensieri);

      2) avevate la certezza di un’elezione diretta, per cui ve ne siete fregati della democrazia interna del vostro partito, presentando un sindaco non gradito a tutti (niente primarie) e una giunta gonfia di conflitti d’interesse, per poi ritrovarvi nell’incubo di non poter portare avanti i vostri affari.

      P.S.: avere 68 bambini ora fuori dalla scuola materna è già una vergogna.

      PP.SS.: non credo che il problema sia se lei è un burocrate o se la si conosce o meno; quello che lei ha rappresentato per Budrio è sotto gli occhi di tutti e puzza d’asfalto.

    • Mi puo’ rispondere perfavote a questa domanda?
      Grazie
      come era ovvio le domande d’iscrizione non sono state controllate.COMPLIMENTI… Quindi bastava scrivere BALLE x avere dei punti in piu’ tanto non fate i controlli..

      Come mai non sono state controllate?

      • complimenti Fabrizio, hai centrato in pieno uno dei tanti punti dolenti, ma purtroppo non avrai mai una risposta alla tua domanda perchè nessuno mai ammettera’ di aver sbagliato nella gestione delle graduatorie.
        Sarebbe stato sufficente un controllo a campione delle stesse per dare un minimo di credibilita’ e di attendibilita’.

        • sono 188 le domande d’iscrizione, quindi bastava fare meno di 350 telefonate alle aziende (visto che non in tutte le domande ci sono 2 genitori che lavorano) x scoprire se lavorano tutti veramente o no. Uno che lavora in un centralino sa che co solo 8 ore di lavoro avrebbero controllato tutte le domande.

          Signor Castelli mi risponde perfavore?

  13. Anni fa un Signore mostrava le truppe in tutte le piazze spostandole da una città all’altra, sostenendo di avere un esercito,esporre un plastico all’Urp non significa necessariamente avere una scuola e nei tempi necessari. Siamo in periodo elettorale e un profilo istituzionale alto sconsiglierebbe in questa fase agli ex amministratori(chiaramente ricoscibili in una precisa parte politica) di prodursi in azioni promozionali. Della scuola materna alle Creti si annuciava la imminente costruzione, già nel 2007-2008 in occasione della collocazione della sesta sezione al Menarini, una soluzione vissuta già allora come una forzatura, da parte di noi genitori e del personale scolastico,per la situazione di affollamento che si venne a determinare.Anche allora fu detto che era una soluzione provvisoria in attesa della materna alla Romantica. Ora ben venga il plastico ,il progetto, ma ragionevolmente, penso che se per la ristrutturazione della materna di Bagnarola occorse 1 anno,la realizzazione della nuova scuola richiederà almeno altrettanto tempo, poi prima del cantiere-scuola occorrerà realizzare tutte le opere necessarie a consentire almeno gli accessi,essendo un’area non ancora urbanizzata, infine tutti i tempi per i collaudi. Per settembre 2013 sarà utilizzabile la scuola?

  14. Rispondo alla signora Patrizia, prendendo atto che non si ritiene utile fare due chiacchiere sul progetto. Nessuno ha detto che per il settembre 2013 la scuola sarebbe stata pronta, perchè ben difficilmente sarà sufficiente un anno per fare le opere di urbanizzazione necessarie alla funzionalità della scuola. Fine dicembre 2013, primi mesi del 2014 è lo scenario realistico. Aggiungo che ricordo bene il dibattito sulla sezione in più alle Menarini. Penso che fummo chiari nel rendere evidente che il finanziamento della scuola era legato all’avvio del comparto urbanistico della Romantica. Si poteva allora essere più ottimisti rispetto alla crisi economica che ha priam rallentato poi bloccato molti investimenti in campo immobiliare.
    P.S. Informo che c’è stato un confronto tecnico approfomdito sulle tipologie costruttive (legno o non legno) consultando molti esperti. Si potrebbe parlare di questo ragionando del progetto. Ma lo farete nel futurio valutandfo le soluzioni che sono state adottate con i progeti esecutivi.

    • Signor Carlo Castelli.

      Mi puo’ rispondere a questa domanda?

      Grazie
      Perche’ sono state pubblicate le liste della materna senza controllare le domande d’iscrizione?

      Quindi bastava scrivere BALLE x avere dei punti in piu’ tanto non fate i controlli. Visto che ci sono delle mamme che si vantano di avere scritto che lavorano anche se non e’ vero.

      Come mai non sono state controllate?

    • Egregio sindaco Castelli, in questo momento Le scrivo ancor prima in qualità di cittadino che di candidato del Movimento 5 Stelle.
      E in quanto cittadino (e genitore) mi sento un po’ preso in giro.
      Pierini, nella serata di presentazione pubblica del bilancio previsionale 2012 avvenuta il 19 dicembre 2011 all’auditorium, parlò di inizio dei lavori per la costruzione della nuova materna entro l’anno 2012.
      Lo stesso Pierini in questi giorni ci racconta che “si prevede che la scuola arrivi entro il 2013”.
      Adesso Lei ci dice che per il termine dei lavori “fine dicembre 2013, primi mesi del 2014 è lo scenario realistico”.
      Aggiungo io che se i lavori termineranno nei primi mesi del 2014, sia lecito pensare che anche per l’anno scolastico 2013/2014 le famiglie non potranno usufruire della nuova materna.
      Bene, oltre che a constatare che nel giro di pochi mesi, o come in questo caso, nel giro di pochi giorni cambiate la previsione sul fine lavori, Le voglio fare una domanda:
      considerato che fino a pochi giorni prima delle elezioni vi davate vittoriosi al primo turno (quindi immagino con l’occhio già alla programmazione degli anni a venire), insieme al caro Pierini avrete sicuramente già pensato come soddisfare le richieste di tutte le famiglie anche per l’anno scolastico 2013/2014, vero?
      O pensate di chiamare Harry Potter a fare un bell’incantesimo che rimpicciolisca i bambini, così da poterli sistemare direttamente nel plastico???

      Andrea Mingozzi
      Movimento 5 Stelle

      Ps: difficile che lo Stato mandi le maestre se mancano le strutture che, ricordo a Lei e a Pierini, rimangono a carico del Comune.

      • Grande Mingo !!! Quella di Harry Potter è fortissima…..peccato che io abbia appena scritto in un post che voi del M5S non avete la bacchetta magica…..mi potevi informare prima che avevi un asso nella manica !!!
        Con simpatia

  15. ciao Gabriele
    anche se non ho votato per voi sono contento che siate riusciti a dare una scossa al paese.
    tuttavia nell’eventualità (e ti auguro che succeda) che Giacon vinca il ballottaggio mi chiedo .. che idea di Budrio avete? che Budrio vorreste costruire? una volta che avrete ascoltato il pensiero di tutti (idea nobile ma anche non semplice da mettere in pratica perchè probabilmente in ogni pensiero di ogni singolo cittadino troverete un po’ di verità, un po’ di bugie, un po’ di altruismo, un po’ di convenienza ed interesse, ecc …) ma dopo toccherà a voi tirare le somme … toccherà a voi decidere .. allora che Budrio avete in testa di costrire? tra i tanti problemi qual’è la priorità? qual’è la prima cosa che fareste in caso di vittoria?
    sono curioso.
    Ermes

    • Gabriele Carlotti

      Ciao Ermes, grazie per l’augurio.
      Quando decidi di candidarti, ovviamente ti esponi, dicendo quello che hai intenzione di fare. Devi poi essere bravo a mantenerlo.
      Il M5S ha da sempre detto che non fa alleanze politiche, tanto più sotto ballottaggio. Per noi sarebbe come tradire le persone che ci hanno dato fiducia finora.
      Tra tutte le iniziative che vedi, la priorità (e forse la meno costosa) è il recupero della fiducia della gente nelle istituzioni, utilizzando webcam e soprattutto mettendo online come viene speso il denaro pubblico. Se i cittadini vedono che ti impegni a rendere “trasparente” il comune, forse allora si impegneranno nelle iniziative che poi tu proporrai.

      Gabriele Carlotti
      MoVimento 5 Stelle

      • Gabriele Carlotti

        Nel post precedente, dopo la frase “Tra tutte le iniziative che vedi” c’era il link al nostro programma elettorale, che però non appare. Il “vedi” era riferito al programma. Purtroppo vi tocca andarci manualmente…

  16. Giuliana Sabattini

    Ho seguito tutti i lavori per la stesura della graduatoria provvisoria della materna insieme agli altri organi preposti, dirigenti scolastiche e rappresentanti dei genitori, fino a che la mia delega ai servizi educativi era in corso.
    Le modalità e i criteri per la formazione delle graduatorie sono votate dai consigli di circolo e di istituto. La commissione di cui ho fatto parte fino alla scadenza del mio mandato si attiene al rispetto di tali modalità. Si possono ovviamente apportare azioni correttive migliorative. Fino ad oggi ha funzionato così: i genitori, per ciò che concerne il lavoro producono una autodichiarazione, se si dichiara il falso si va sul penale. L’autodichiarazione è un diritto esercitabile dal cittadino in virtù del decreto legge sulla semplificazione amministrativa. Successivamente vengono eseguiti controlli a campione ravvicinati e nel caso un genitore riscontri eventuali irregolarità l’invito è quello di segnalare l’accaduto nelle apposite sedi (dirigenze scolastiche). Dopodichè parte il regolare accertamento, in questo caso mirato, e si fa chiarezza sull’eventuale illecito. Le graduatorie sono pubbliche per questo.

  17. potrebbe essere uno slogan per dell’opposizione contro a chi sta in comune
    “anche Quirico vi ha voltato le spalle”

  18. Armando Di Francesco

    Brava Michela, hai risposto molto bene. Condivido tutto. Voglio solo enfatizzare un punto cardine dei principi cari al Movimento Cinque Stelle: la partecipazione attiva dei cittadini in tutte le scelte che li riguarda, dal bene della comunità alla tutela del territorio in cui vivono. Non si può prescindere dalla politica locale la condivisione e la collaborazione dei cittadini. Gli attenti e bravi amministratori della cosa pubblica di questo devono tenere conto continuamente. Devono avere il consenso dei concittadini in tutto il loro operare. Cosa non facile e per questo devono interloquire e collaborare con essi per le scelte migliori e condivise. Non si può governare bene una collettività ignorando i suoi bisogni e disattendendo le sue richieste. Noi del M5S vogliamo che questo pricipio, insieme a quello della trasparenza, diventi un nostro indelebile motto, per divenire veramente i portavoce dei cittadini.

    Armando Di francesco
    Movimento Cinque stelle

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.