Caso Basket Budrio, sala consiliare piena di cittadini. Mazzanti (NpB): “Va data una risposta concreta”

17 novembre, 2016

casabasketconsiglio2Hanno riempito in massa la sala consiliare del Comune di Budrio per avere risposte, ma sono tornati a casa più smarriti di prima. Lunedì sera, durante la seduta del consiglio comunale, il Sindaco Pierini non ha dato le risposte che si aspettavano i genitori dei ragazzi della Basket Budrio, la nuova società budriese che da mesi chiede di potersi allenare al PalaMarani. Pierini: “Proviamo a trovare un equilibrio ancora più avanzato”. La questione è rinviata alla Seduta della Consulta dello Sport, che si riunirà sabato mattina.

MAZZANTI (NPB): “VA DATA UNA RISPOSTA CONCRETA”
La vicenda sull’assegnazione degli spazi al Palasport di Budrio è arrivata lunedì sera sui banchi del consiglio comunale, quando il capogruppo di NOI per Budrio Maurizio Mazzanti ha presentato una interpellanza, un atto con cui si chiede al sindaco di prendere posizione sulla vicenda. Il Sindaco ha ripetuto che “gli uffici comunali hanno lavorato nel rispetto nel regolamento, in modo ineccepibile e con la massima correttezza. Oggi l’amministrazione – ha aggiunto – è ancora impegnata a verificare il numero degli iscritti. Forse gli spazi si possono utilizzare e gestire meglio, proviamo a trovare un equilibrio ancora più avanzato di quello individuato”. Mazzanti, in replica, si è detto per nulla soddisfatto delle parole del Sindaco. “Una risposta concreta va data. Se c’è una squadra che chiede spazi che non gli sono dovuti allora bisogna dirglielo. Altrimenti bisogna ridistribuire gli spazi in modo diverso. La sua lettura non ha dato risposte vere”.
Il Sindaco, in chiusura, ha rinviato la questione alla Consulta dello Sport che si riunirà sabato alle ore 12. Fra le curiosità, durante la seduta, il consigliere grillino Antonio Giacon ha ironicamente postato, sulla sua pagina Facebook, l’immagine che qui sotto pubblichiamo, paragonando il Sindaco a una “gattone sornione”.

casobasketbudrioconsigliogiacon
L’immagine ironica postata su Facebook dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Giacon, durante la seduta del consiglio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. Di seguito la lettera indirizzata dalla società Basket Budrio al Sindaco in conseguenza alla risposta ricevuta dall’amministrazione comunale (a firma ignota) relativamente alle modalità di assegnazione degli spazi palestre.

    ***********
    Budrio, 9 novembre 2016

    Egr . Sig Sindaco,
    con molta franchezza è riuscito nell’intento di confonderci; dopo avere dichiarato di non volersi occupare della questione da noi sollevata in ordine alla distribuzione degli spazi (mirabile e illuminante esempio di totale trasparenza nell’esercizio della Pubblica Amministrazione), abbiamo registrato in serie :

    1) un “non meglio comprensibile” intervento del Suo Partito. Evidentemente ritiene di dover risolvere un problema amministrativo traducendolo in polemica politica.

    2) una lettera delle società sportive operanti a Budrio, comprese quelle che non utilizzano le palestre, a cui Lei è senz’altro estraneo. Perché di questo noi siamo assolutamente certi …

    3) la lettera del 5/11 u.s. che proviene dal Suo assessorato, naturalmente non sottoscritta da Lei – e ci mancherebbe pure che si assumesse qualche responsabilità in prima persona.
    Quest’ultimo intervento ha però un pregio di chiarezza poiché l’unica cosa veramente comprensibile è la strenua difesa della Società Titans Ozzano. Ignoriamo il motivo di tale accorato intervento poiché nessuno di noi aveva mai fatto menzione esplicita a tale società nella richiesta di chiarimenti inviataLe. Ma tant’è. Evidentemente per Lei era importante farlo e ne prendiamo buona nota, essendo tale passaggio illuminante rispetto alla linea da Lei seguita caratterizzata da indiscutibile equità di trattamento. Ora però sorge spontaneo un ulteriore interrogativo che si aggiunge a quelli a cui non ha dato alcuna risposta. Perché si cimenta con tanto impegno e ardore in questa strenua difesa della Società Titans Ozzano?

    Tutto ciò premesso, poiché non abbiamo assolutamente inteso se la lettera del Comune debba essere interpretata come una risposta formale alle nostre richieste abbiamo provato a immaginare (con la sua Amministrazione non è possibile fare altro!!!) che lo sia e abbiamo unito le domande e le risposte.

    Eccole il quadro:

    Domanda Basket Budrio = Effettiva presenza nelle società dei requisiti necessari a fini regolamentari. Sussistono o meno tali requisiti?

    Risposta del Comune = “ e’ stato preso in esame il problema delle società satellite … confrontandoci con altre esperienze territoriali e con la Federazione Pallacanestro … Tra società principale e satellite esiste dunque una forte correlazione … Il minibasket ha mantenuto la vecchia conformazione e ciò in riferimento alla società Pallacanestro Budrio.

    Osservazioni Basket Budrio = Con tutto il rispetto non capiamo cosa ci azzecchino le altre realtà territoriali, la fip e le società satelliti rispetto alla domanda. Lei deve verificare (e sarebbe un Suo obbligo istituzionale, non crede?) se nelle società utilizzatrici gli spazi ricorrono o meno i requisiti regolamentari. Non c’entrano nulla le altre realtà territoriali, non c’entra nulla la fip. Viene in gioco unicamente ed esclusivamente il Regolamento Comunale e l’applicazione dello stesso. Concorda su questo punto? E visto che ne ha fatto cenno Lei siamo ore a chiederLe conto delle società satelliti presenti nel nostro territorio. Più precisamente: 1) da dove provengono – loro sede legale precedente ed attuale –; 2) quali legami societari hanno definito con società Budriesi; 3) suddivisione degli iscritti tra società satellite e Società avente sede a Budrio; 4) e infine: SE hanno presentato idonea domanda all’utilizzazione delle palestre comunali entro il termine previsto.

    Domanda Basket Budrio = Effettiva numerosità degli iscritti all’attualità ad evitare situazioni temporali abbondantemente superate. Sono state verificate puntualmente le effettive presenze ad oggi?

    Risposta del Comune = sono state prese in considerazione vecchie iscrizioni e pre iscrizioni ben sapendo che le une come le altre avrebbero potuto subire variazioni.

    Osservazioni Basket Budrio = Anche qui ci complimentiamo per l’impeccabile puntualizzazione … . Proviamo a spiegare un po’ più semplicemente il nostro punto di vista. Ossia, proprio in ragione delle vecchie iscrizioni e delle pre iscrizioni abbiamo chiesto di verificare puntualmente le variazioni intervenute ad oggi. Lo avete fatto? Quale è stato il risultato? Ce lo può comunicare? Ciò in quanto noi siamo certi che le nostre pre iscrizioni sono nel frattempo divenute iscrizioni. Non abbiamo invece analoga certezza che le vecchie iscrizioni o che le pre iscrizioni di altre Società siano state confermate. La richiesta è più chiara declinata in questo modo?

    Infine, e sempre immaginando che la lettera del Comune sia una risposta alla nostra, troviamo curiosa la dimenticanza completa di un quesito. Glielo ricordiamo in forma più semplice:
    Domanda Basket Budrio = Il Palamarani, spazio per eccellenza, è ad uso esclusivo di alcune società; in quale passaggio del Regolamento è contenuta siffatta disposizione? Perché questa discriminazione?
    In conclusione ; anche usando la più fervida immaginazione riteniamo non sia possibile considerare la lettera del Comune alla stregua di una puntuale risposta ai nostri quesiti. Se fosse tale dovremmo considerarla quasi offensiva per l’intelligenza di chi legge (cioè noi), visto che il contenuto è talmente insignificante e non pertinente da rasentare il ridicolo .
    Fermo l’assunto che precede, restiamo (poco) fiduciosi di una Sua puntuale risposta richiedendole però alcune cortesie:
    1) potrebbe risparmiarci in questo caso l’intervento del Suo Partito in Suo soccorso?
    2) potrebbe risparmiarci una seconda lettera dalle altre società del Paese in Suo soccorso – magari se lo chiede Lei non la faranno- ?
    3) potrebbe risparmiarci una qualsiasi altra lettera che provenga da soggetto o Ente che non sia Lei, e che abbia la finalità di tutelarLa ?

    Troviamo infatti imbarazzante dover dialogare con una miriade di soggetti tranne che con colui che per Ruolo, Incarico rivestito e Dovere Istituzionale verso i propri concittadini, dovrebbe (o meglio deve!!) fornire risposte serie e concludenti.
    L’ultima cortesia è quella di non spacciare per “ricchezza“ l’avvento di una nuova società sportiva a Budrio quando il Suo comportamento mostra l’esatto contrario. Per Lei tale Società rappresenta un grave impiccio oltrechè un problema di cui Le è completamente ignota la soluzione; a non è certo attraverso slogan del genere che si risolve l’empasse. La soluzione passa attraverso risposte serie, concludenti e precise. Appunto quello che sino ad ora non ha fatto.

    Indirizziamo la presente a tutte le forze politiche della nostra comunità con l’intento di rappresentare ciò che è bene non ripetere se si vuole caratterizzare una Amministrazione all’insegna della trasparenza e della serietà .
    La nostra attività , in assenza di risposte , proseguirà in tutte le sedi necessarie e ciò senza ulteriore preavviso .
    Distinti Saluti.
    Basket Budrio ASD

  2. Andrea Bonfiglioli

    CLAP CLAP CLAP. Chapeau.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.